Insegnamento FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA II

Corso
Farmacia
Codice insegnamento
A000527
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Francesca Fallarino
Docenti
  • Francesca Fallarino
Ore
  • 70 ore - Francesca Fallarino
CFU
10
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline biologiche e farmacologiche
Settore
BIO/14
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Principi di base dell'uso terapeutico dei farmaci e principali classi di farmaci attivi a livelli SNC, apparato cardiovascolare, apparato gastenterico, apparato urinario e sistema endocrino.
Testi di riferimento
Farmacologia generale e clinica - B. G. Katzung
Obiettivi formativi
Il corso di Farmacoterapia e biofarmaci rappresenta il secondo di tre inseganmenti aventi come oggetto un contenuto farmacologico. L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi farmacologiche per il corretto utilizzo delle diverse classi di farmaci. La farmacoterapia è lo studio dei meccanismo dell’azione dei farmaci cioè valuta come il farmaco interagisce con i sistemi biologici e come attraverso questa interazione va a modificare una determinata funzione biologica. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:
1) conoscenze di base del meccanismo d'azione dei farmaci attivi a livello del SNC, sistema cardiovascolare, sistema gastro-enterico, sistemo endocrino, sistema urinario
2) conoscenze di base della tossicità dei farmaci attivi a livello del SNC, sistema cardiovascolare, sistema gastro-enterico, sistemo endocrino, sistema urinario
Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:
1) comprendere la rilevanza dose-effetto
2) evitare gli effetti tossici
2) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità
Prerequisiti
l corso di Farmacoterapia e Biofarmaci rappresenta il secondo corso su tre a contenuto farmacologico che lo studente incontra nel suo percorso formativo relativamente a tale disciplina. Lo studente che si accinge a frequentare il corso Farmacoterapia e Biofarmaci deve aver superato l'esame di Farmacocinetica, Farmacologia generale e Farmacognosia che è estrememente importante per comprendere i contenuti del corso di Farmacoterapia e biofarmaci e gli obiettivi generali di apprendimento. Ciò permette allo studente di comprendere con facilità il percorso di un farmaco all'interno dell'organismo e ii meccanismo responsabile dell'azione delle diverse classi di farmaci. La conoscenza di tali argomenti è indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali in aula ciascuna di 2 ore tre volte a settimana su tutti gli argomenti del corso.
Altre informazioni
frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un'unica prova scritta a stimolo chiuso alla fine del corso che consiste in 30 domande a cui lo studente dovrà rispondere in 2 ore di tempo finalizzate ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma e nella capacità di comunicare in modo scritto. La prova scritta permette inoltre di valutare la capacità dello studente nell' individuare le modalità d'azione dei farmaci e pertanto la terapia migliore da utilizzare nelle diverse patologie, permettendo un utilizzo razionale dei farmaci e di raggiungere il massimo dell'effetto con il minimo degli effetti indesiderati.
Programma esteso
Farmaci che agiscono a livello sinaptico e delle giunzioni neuroeffettrici.Farmaci che agiscono a livello del sistema nervoso centrale. Agenti antinfiammatori. Farmaci cardiovascolari. Farmaci del sistema endocrino. Farmaci che interferiscono nella motilità uterina. Agenti immunosoppressori. Biofarmaci, cosa sono e come funzionano. Principali classi di biofarmaci e loro utilizzo clinico nelle patologie tumorali, ematologiche, endocrine.
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