Insegnamento TECNOLOGIA FARMACEUTICA E LABORATORIO GALENICO

Corso
Farmacia
Codice insegnamento
A000528
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Cinzia Pagano
Docenti
  • Cinzia Pagano
Ore
  • 184 ore - Cinzia Pagano
CFU
10
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Settore
CHIM/09
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Tecnologia farmaceutica: forme farmaceutiche convenzionali per la somministrazione di farmaci. Metodi di preparazione di forme farmaceutiche industriali e galeniche. Aspetti normativi e legislativi per le spedizione delle ricette magistrali e officinali.
Laboratorio galenico: allestimento di preparazioni per uso orale e topico.
Testi di riferimento
P. Colombo et al., Principi di Tecnologie Farmaceutiche Casa Editrice Ambrosiana, 2015;

M.E. Aulton, K.M.G. Taylor, Tecnologie farmaceutiche, Progettazione e allestimento dei medicinali, eds Aulton, Edra LSWR, 2015

F. Bettiol. Manuale delle preparazioni galeniche. IV Edizione. Tecniche Nuove. Milano

Paola Minghetti, Legislazione farmaceutica, decima edizione, Casa Editrice Ambrosiana. Zanichelli. 2021
Obiettivi formativi
L’insegnamento fa parte delle materie caratterizzanti del corso di studio ed è il primo insegnamento di Tecnologia Farmaceutica. Lo studente acquisisce le basi e conoscenze per la progettazione e realizzazione di forme farmaceutiche convenzionali sia industriali che galeniche.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- metodi e apparecchi per la preparazione delle forme farmaceutiche convenzionali: polveri, granulati, compresse, capsule, sciroppi, sospensioni ed emulsioni per uso orale, preparazioni semisolide per applicazione cutanea, formulazioni ad uso rettale, preparati oftalmici e preparazioni iniettabili;
- distinzione tra galenico magistrale ed officinale;
- principi di legislazione che regolamentano l’allestimento e la dispensazione dei galenici magistrali e officinali;
- principali tecniche di preparazione in laboratorio delle forme farmaceutiche più comunemente preparate in farmacia quali: cartine, capsule, preparazioni liquide per uso orale (soluzioni, sospensioni ed emulsioni), preparazioni semisolide per applicazione cutanea (unguenti, paste, creme, geli, creme-gel);
- spedizione di una ricetta, corretta compilazione dell’etichetta e tariffazione in accordo alle normative vigenti.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e seguire la maggior parte degli argomenti descritti nell'insegnamento e sostenere l’esame è necessario avere sostenuto con successo gli esami di Chimica Organica e di Fisiologia.
Metodi didattici
Il corso è organizzato nel seguente modo:
-lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso (7 CFU);
-esercitazioni (a posto singolo, 3 CFU) nel laboratorio di Tecnologia Farmaceutica che consisteranno nella preparazione delle formulazioni più comunemente realizzate nel laboratorio galenico di una farmacia quali: cartine, capsule, formulazioni liquide per uso orale, unguenti, paste, creme, geli e creme gel.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle esercitazioni di laboratorio, l'ultima esercitazione consisterà in una prova pratica di laboratorio della durata di due ore che consiste nella simulazione della spedizione di una ricetta di un preparato magistrale o officinale. Lo studente dovrà allestire la formulazione e redigere una relazione nella quale dovrà descrivere il tipo di prescrizione, descrivere correttamente la preparazione del preparato, indicare con sufficiente dettaglio le modalità di compilazione della documentazione richiesta dalle Norme di Buona Preparazione. Questa prova permette di valutare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche riguardanti la dispensazione dei medicinali in Farmacia.
Prova orale che avrà l'obiettivo di verificare le conoscenze teoriche degli aspetti tecnologico-formulativi dei medicinali e gli aspetti legislativi trattati durante il corso. La prova consiste in un colloquio della durata di circa 30 minuti (variabile in base all’andamento della prova). Tale prova ha lo scopo di verificare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente degli argomenti trattati, proprietà di linguaggio e di esposizione, capacità di sintesi e di collegamenti.
Programma esteso
1. La Farmacopea: F.U. Italiana in vigore. Prescrizioni generali, Capitoli generali, Monografie. Tabelle 1 -8. Norme di Buona Preparazione (NBP) integrali e semplificate. Procedure generali e norme di sicurezza in farmacia e laboratorio galenico.
2. Medicinali allestiti in farmacia: galenici magistrali, galenici officinali, galenici ospedalieri.
Normativa per la spedizione di una ricetta magistrale a base di sostanze appartenenti alle tab. 4 e 5 (escluse sostanze stupefacenti e psicotrope) della Farmacopea Ufficiale Italiana in vigore. Tariffa Nazionale dei medicinali. Etichetta galenici magistrali e officinali.
3. Cenni di biofarmaceutica: LADME, fattori influenzanti la biodisponibilità del principio attivo presente nella forma farmaceutica, legge di Noyes-Whitney, legge di Fick.
4. Eccipienti definizioni e classificazione. Medicinali e farmaci: definizioni e principali riferimenti normativi.
5. Forme farmaceutiche
5.1. Polveri. Classificazione F.U. e usi. Proprietà delle polveri. Igroscopicità, deliquescenza, efflorescenza, eutessia. Metodi per la produzione delle polveri: cristallizzazione, precipitazione, sublimazione, frantumazione, macinazione e micronizzazione. Meccanismi del processo di macinazione e apparecchi (mulini, micronizzatori). Proprietà dei materiali che influenzano il processo di macinazione.
Miscelazione di polveri e fattori coinvolti (densità, forma, umidità, scorrevolezza, rapporto fra i componenti). Miscelatori a corpo fisso e rotante. Spray-drying.
5.2. Granulati
Definizione, classificazione, eccipienti, proprietà. Granulazione a secco e a umido. Granulatore a letto fluido.
5.3. Pellets: Formazione e tecniche di preparazione.
5.4. Compresse.
Definizione e Classificazione secondo FU. Preparazione. Eccipienti per compresse. Fasi del processo di compressione, comprimitrici alternative e rotative. Compresse rivestite. Tipi di rivestimento, metodi e apparecchiature. Confettatura.
5.5. Capsule
Capsule dure e capsule molli. Definizioni, proprietà e usi. Eccipienti per la produzione di capsule dure e molli. Metodi di produzione.
6. Soluzioni
Solubilità e fattori che la influenzano (solventi, cosolventi, temperatura, pH, forza ionica, tensioattivi, complessanti). Proprietà colligative delle soluzioni.
Eccipienti per soluzioni: conservanti, stabilizzanti. Sciroppi.
6.2. Sospensioni
Proprietà delle superfici liquide: energia e tensione superficiale ed interfacciale, bagnabilità di superfici solide (angolo di contatto). Misura delle tensioni superficiale ed interfacciale. Dispersioni colloidali. Colloidi liofili, liofobi e d’associazione (micelle CMC). Stabilità fisica delle dispersioni colloidali. Applicazioni farmaceutiche dei sistemi colloidali. Stabilità delle sospensioni: legge di Stokes. Potenziale zeta, teoria DLVO, deflocculazione, coagulazione (cake, flocculazione, grado di flocculazione). Preparazione delle sospensioni. Studi di stabilità.
6.3. Emulsioni.
Tipologie di emulsioni e impieghi, emulsionanti (tipi, meccanismo d’azione), regola di bancroft, HLB. Tensioattivi: classificazione, proprietà, usi e meccanismo d’azione. Stabilità/instabilità delle emulsioni, creaming, coalescenza, breaking, inversione di fase, Ostwald ripening. Metodi di preparazione.
7. Preparazioni semisolide per applicazione cutanea.
Cenni d’anatomia e fisiologia della cute. Metodi per studiare l’assorbimento percutaneo di principi attivi. Eccipienti e metodi di preparazione di: unguenti, creme acqua in olio e olio in acqua, geli, emulgel e paste. cataplasmi e impiastri medicati.
8. Preparazioni ad uso rettale.
Definizioni FU e usi. Eccipienti e metodi di preparazione.
9. Preparazioni iniettabili
Proprietà e usi. Liofilizzazione. Caratteristiche acqua per preparazioni iniettabili e controlli: sperlatura, test apirogenicità.
10. Preparazioni oftalmiche
Cenni della fisiologia dell’occhio. Vie di assorbimento. Formulazioni per uso oftalmico (colliri polveri e formulazioni semisolide) proprietà.
Laboratorio galenico
Preparazione di polveri monodose e multidose. Capsule dure. Soluzioni, sospensioni ed emulsioni ad uso orale. Unguenti, paste, creme, geli, creme-gel.
Condividi su