Insegnamento SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
- Corso
- Farmacia
- Codice insegnamento
- A001549
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Angela Maurizi
- Docenti
-
- Angela Maurizi
- Ore
- 63 ore - Angela Maurizi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- BIO/09
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Composizione corporea e bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche. Qualità nutrizionale e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti/piramide alimentare. Dieta razionale, promozione della salute e prevenzione delle principali patologie. Valutazione dello stato di nutrizione e pianificazione della dieta.
- Testi di riferimento
- Costantini Mariani A., Cannella C., Tomassi G. Alimentazione e Nutrizione Umana. 3°Edizione. Il Pensiero Scientifico Editore, 2016.
Fidanza F. Alimentazione e Nutrizione Umana 1-4. Idelson-Gnocchi, 1996-1999.
FAO/WHO/UNU: Reports on Human Nutritional Requirements. - Obiettivi formativi
- Obiettivo di questo insegnamento è l'acquisizione della capacità di 1) pianificare correttamente una dieta adeguata alle varie età e condizioni fisiologiche 2) educare la popolazione ad adottare stili di vita sani e corretti, al fine di promuovere la salute e prevenire le principali patologie del nostro tempo.
- Prerequisiti
- Per una miglior comprensione dei contenuti e per il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento è auspicabile che, all'inizio delle lezioni, lo studente sia già in possesso delle conoscenze di base di Biochimica generale e Fisiologia che si consiglia di acquisire comunque.
- Metodi didattici
- Il corso (9 CFU) consiste di 63 ore di lezioni frontali sugli argomenti del programma con approfondimenti sulla valutazione dello stato di nutrizione e sulla pianificazione di una dieta razionale.
- Altre informazioni
- La frequenza del corso è raccomandata, soprattutto quella delle ore di lezione dedicate alla valutazione dello stato di nutrizione e alla pianificazione della dieta.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame dell'insegnamento consiste in un colloquio orale della durata di 40-45 minuti, finalizzato ad accertare 1) l'acquisizione delle conoscenze sui bisogni nutrizionali dell'organismo umano e sulla qualità nutrizionale degli alimenti 2) la capacità di saperle utilizzare per pianificare una dieta razionale/basata su fondamenti scientifici.
- Programma esteso
- Significato del termine "dieta". La dieta come determinante di salute. Bisogni nutrizionali dell'organismo umano nelle varie età e condizioni fisiologiche (età evolutiva ed adulta, gravidanza ed allattamento, sportivo ed anziano) ed adeguatezza del loro soddisfacimento. Glossario nutrizionale. Dagli alimenti ai nutrienti: digestione dei principi alimentari ed assorbimento dei nutrienti. Composizione corporea: modificazioni con l'età, il sesso e la condizione fisiologica, principali metodi di determinazione. Determinazione/stima del bisogno di energia, principi alimentari energetici (proteine, lipidi e carboidrati) e della loro qualità nutrizionale. Fibra alimentare: componenti, proprietà chimico-fisiche ed effetti fisiologici. Dieta razionale: dalle basi scientifiche ai criteri per una corretta ripartizione dell'energia giornaliera tra principi alimentari energetici. Biodisponibilità del Calcio e del Ferro alimentare: strategie dietetiche per ottimizzare il loro assorbimento. Composizione chimica, caratteristiche nutrizionali e porzioni giornaliere consigliate dei principali gruppi di alimenti: latte e derivati, uova, carni e prodotti della pesca , cereali e legumi, grassi ed oli, verdure e frutta. La piramide alimentare come strumento educativo e preventivo. Valutazione dello stato di nutrizione di singoli individui e/o gruppi di popolazione per evidenziare l'adeguatezza della dieta e/o eventuali stati di malnutrizione ed attuare interventi di correzione/promozione della salute. Pianificazione della dieta.