Insegnamento FARMACOTERAPIA E BIOFARMACI

Corso
Farmacia
Codice insegnamento
65903012
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Paolo Puccetti
Docenti
  • Paolo Puccetti
  • Claudia Volpi
Ore
  • 84 ore - Paolo Puccetti
  • 2 ore - Claudia Volpi
CFU
12
Regolamento
Coorte 2015
Erogato
2018/19
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline biologiche e farmacologiche
Settore
BIO/14
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Principi di farmacoterapia con particolare enfasi su chemioterapia, anticorpi monoclonali, terapia dell'infiammazione, del diabete mellito, obesità, sistema cardiovascolare, disordini affettivi, schizofrenia e malattie neurodegenerative.
Testi di riferimento
Waller, Renwick, Hillier "Farmacologia medica ed elementi di terapia" Elsevier
Obiettivi formativi
Apprendimento dei principi di Farmacoterapia, con particolare riferimento ai farmaci chemioterapici, antiinfiammatori, del sistema cardiovascolare, di malattie metaboliche, della depressione, ansia, malattie neurodegenerative e biofarmaci. Lo studente inoltre acquisterà la capacità di affrontare anche classe terapeutiche non trattate durante il corso.
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Farmacologia, Farmacognosia e Tossicologia Generale
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche
Altre informazioni
Gruppo chiuso Facebook FB-2018
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Programma esteso
Principi generali di farmacoterapia. Le ADR. Immunotossicità e farmacoallergia. Farmacologia degli anticorpi monoclonali. Vaccini. Chemioterapia antineoplastica, antibatterica ed antivirale: principi generali e principali famiglie di farmaci. Il processo infiammatorio e suo coinvolgimento in fenomeni patologici. FANS. FAS. Terapia dell'artrite reumatoide. Farmacologia del diabete mellito. Farmacoterapia dell'obesità. Generalità sulla neurotrasmissione del sistema nervoso periferico e centrale. Farmacologia del sistema cardiovascolare. Terapia dell'insufficienza cardiaca congestizia e dell'angina pectoris. Anti-ipertensivi. Diuretici. Farmacoterapia della disfunzione erettile. Terapia dell'ulcera peptica. Farmacologia del dolore e principali classi di farmaci analgesici. Farmacoterapia dei disordini affettivi (depressione e ansia). Terapia della schizofrenia. Terapia farmacologica del morbo di Alzheimer. Tolleranza e dipendenza.
Condividi su