Insegnamento FARMACOTERAPIA E BIOFARMACI
- Corso
- Farmacia
- Codice insegnamento
- 65903012
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Paolo Puccetti
- Docenti
-
- Paolo Puccetti
- Claudia Volpi
- Ore
- 84 ore - Paolo Puccetti
- 2 ore - Claudia Volpi
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2015
- Erogato
- 2018/19
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline biologiche e farmacologiche
- Settore
- BIO/14
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Principi di farmacoterapia con particolare enfasi su chemioterapia, anticorpi monoclonali, terapia dell'infiammazione, del diabete mellito, obesità, sistema cardiovascolare, disordini affettivi, schizofrenia e malattie neurodegenerative.
- Testi di riferimento
- Waller, Renwick, Hillier "Farmacologia medica ed elementi di terapia" Elsevier
- Obiettivi formativi
- Apprendimento dei principi di Farmacoterapia, con particolare riferimento ai farmaci chemioterapici, antiinfiammatori, del sistema cardiovascolare, di malattie metaboliche, della depressione, ansia, malattie neurodegenerative e biofarmaci. Lo studente inoltre acquisterà la capacità di affrontare anche classe terapeutiche non trattate durante il corso.
- Prerequisiti
- Aver superato l'esame di Farmacologia, Farmacognosia e Tossicologia Generale
- Metodi didattici
- Lezioni frontali teoriche
- Altre informazioni
- Gruppo chiuso Facebook FB-2018
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale
- Programma esteso
- Principi generali di farmacoterapia. Le ADR. Immunotossicità e farmacoallergia. Farmacologia degli anticorpi monoclonali. Vaccini. Chemioterapia antineoplastica, antibatterica ed antivirale: principi generali e principali famiglie di farmaci. Il processo infiammatorio e suo coinvolgimento in fenomeni patologici. FANS. FAS. Terapia dell'artrite reumatoide. Farmacologia del diabete mellito. Farmacoterapia dell'obesità. Generalità sulla neurotrasmissione del sistema nervoso periferico e centrale. Farmacologia del sistema cardiovascolare. Terapia dell'insufficienza cardiaca congestizia e dell'angina pectoris. Anti-ipertensivi. Diuretici. Farmacoterapia della disfunzione erettile. Terapia dell'ulcera peptica. Farmacologia del dolore e principali classi di farmaci analgesici. Farmacoterapia dei disordini affettivi (depressione e ansia). Terapia della schizofrenia. Terapia farmacologica del morbo di Alzheimer. Tolleranza e dipendenza.