Insegnamento DIRITTO PROCESSUALE PENALE A-L
- Corso
- Giurisprudenza
- Codice insegnamento
- 05199515
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Carlo Fiorio
- Docenti
-
- Carlo Fiorio
- Ore
- 90 ore - Carlo Fiorio
- CFU
- 15
- Regolamento
- Coorte 2016
- Erogato
- 2019/20
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Processualpenalistico
- Settore
- IUS/16
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Studio della dinamica procedimentale dalla notitia criminis all'esecuzione del provvedimento irrevocabile.
- Testi di riferimento
- 1. Studenti iscritti al CdL. Magistrale e Studenti Erasmus:
Parte generale: Fiorio-Fonti-Montagna, Corso di procedura penale, Mondadori, 2019
Parte speciale: C. Fiorio (a cura di), La prova nel processo agli enti, Giappichelli, 2016.
2. Studenti che hanno sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Processuale Penale nell'ambito dei C.d.L. in Scienze Giuridiche o Scienze dei Servizi Giuridici:
Parte generale, limitatamente alla parte dedicata alla disciplina delle impugnazioni: Fiorio-Fonti-Montagna, Corso di procedura penale, Mondadori, 2019.
Parte speciale: C. Fiorio (a cura di), La prova nel processo agli enti, Giappichelli, 2016. - Obiettivi formativi
- Acquisizione di solide competenze di base circa modalità e paradigmi di svolgimento del processo penale. Il corso si propone altresì di sviluppare nello studente le capacità di argomentazione nell'uso degli strumenti processuali.
- Prerequisiti
- Indispensabile la conoscenza del Diritto costituzionale e del Diritto penale.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali e laboratori seminariali.
- Altre informazioni
- Ai laureandi è consigliato il Codice sistematico di procedura penale, a cura di H. Belluta, M. Gialuz, L. Lupària, Giappichelli, ult. ed.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova consiste in un esame orale; le domande vertono sul programma come descritto dal/dalla docente nella relativa scheda, avendo riguardo alla conoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell’argomentazione e all’apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamento. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova.
Per infomazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso di Diritto processuale penale (15 CFU) si articola in due semestri. Le lezioni frontali saranno integrate da incontri a carattere seminariale. In particolare, nel corso del secondo semestre (febbraio-aprile 2019) saranno organizzati i “Laboratori 231”, dedicati all’analisi della progressiva estensione del raggio d’azione della responsabilità penal-amministrativa degli enti (società, enti pubblici economici, associazioni, fondazioni, ecc.) introdotta e disciplinata dal d.lgs. n. 231 del 2001.
Le lezioni verteranno sulle seguenti tematiche:
La disciplina costituzionale del processo - I soggetti - Gli atti - Le prove - Le misure cautelari- Le indagini preliminari - L'udienza preliminare - I procedimenti speciali - Il giudizio -Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica - Le impugnazioni - L'esecuzione penale - I rapporti giurisdizionali con autorità straniere - Il procedimento minorile - Il procedimento davanti al giudice di pace - Il procedimento per accertare la responsabilità degli enti.