Insegnamento ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
- Corso
- Giurisprudenza
- Codice insegnamento
- GP003084
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giuseppe Francesco Dallera
- Docenti
-
- Giuseppe Francesco Dallera
- Ore
- 63 ore - Giuseppe Francesco Dallera
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2017/18
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Economico e pubblicistico
- Settore
- SECS-P/03
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il programma mira ad illustrare punti basilari dell’insegnamento dell’economia, in base all’esperienza di insegnamento in un corso di laurea in Giurisprudenza, finalizzando le nozioni agli studi giuridici. Verranno spiegati, in modo semplice, concetti e problemi affrontati in diversi campi dell’economia, in particolare con riguardo alla metodologia ed alla proprietà terminologica. Si tratta di profili riguardanti i consumatori, i produttori, le istituzioni economiche, i rapporti economici internazionali, la finanza pubblica e diversi problemi sociali connessi.
- Testi di riferimento
- Il testo base è quello di ANTONELLI et. al.: ECONOMIA, ed. Giappichelli, Torino, Ult. Ed, con le NOTE DI FINANZA PUBBLICA,pdf disponibile nel sitto degli insegnamenti. Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di utilizzare il materiale delle lezioni.
- Obiettivi formativi
- Gli studenti potranno, attraverso soprattutto un apprendimento corretto di terminologia e di concetti, essere messi in grado di comprendere il metodo di ragionamento economico applicato a problemi rilevanti di vita reale. Avranno le nozioni semplici di base per studiare ed approfondire concetti economici applicati a diversi campi del diritto, in coerenza con la loro formazione universitaria
- Prerequisiti
- Gli studenti devono essere in possesso di nozioni sufficienti per comprendere spiegazioni articolate con sussidi grafici, numerici e telematici. Per una buona comprensione della materia insegnata la preparazione richiesta è quella di un buon completamento degli studi superiori, comprendendo anche nozioni di geometria e di matematica a livello basico. Sono molto utili conoscenze complementari di carattere storico-filosofico. Le disponibilità individuali di tenersi aggiornati su temi di economia corrente, anche a livello giornalistico, possono essere di aiuto.
Gli studenti potranno, attraverso soprattutto un apprendimento corretto di terminologia e di concetti, essere messi in grado di comprendere il metodo di ragionamento economico applicato a problemi rilevanti di vita reale. Avranno le nozioni semplici di base per studiare ed approfondire concetti economici applicati a diversi campi del diritto, in coerenza con la loro formazione universitaria.
Ulteriori informazioni sono disponibili in http://diec.ec.unipg.it/~giuda/sdf/ - Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni scritte a frequenza periodica.
- Altre informazioni
- Informazioni aggiornate, materiale didattico e contatti con il docente possono trovarsi nel sito http://diec.ec.unipg.it/~giuda/sdf/
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale consiste in una prova scritta/orale. Le domande vertono sul programma come descritto dal docente nella relativa scheda, avendo riguardo alla conoscenza della materia, alla capacità di ragionamento, alla logicità dell’argomentazione e all’apprendimento della metodologia propria del singolo insegnamento.
Gli esami finali includono un test scritto preliminare, necessario per la spiegazione precisa di grafici ed esercizi numerici, fondamentali per gli esami di carattere economico. L’insufficienza nello svolgimento della componente scritta preclude il risultato positivo dell’esame. La durata dell’esame è di circa 45 minuti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma si suddivide in tre parti:
Microeconomia: cenni di teoria del consumo e della produzione. Le forme di mercato.
Macroeconomia: cenni di teoria keynesiana e monetarista, inflazione, disoccupazione. Bilancia dei pagamenti. Economia dell'E
Nozioni di finanza pubblica (imposte e spese pubbliche).
L’insegnamento può essere seguito sulla piattaforma Ape- learning, su testi e slides disponibili: gli studenti faranno riferimento alle parti di programma corrispondenti ai crediti richiesti.
Gli studenti faranno riferimento alle parti di programma corrispondenti ai crediti richiesti.
Materiale didattico aggiuntivo sarà indicato nello stessa piattaforma per uso discrezionale da parte dello studente.
Gli studenti avranno modo di seguire tutti gli argomenti del programma. Saranno indicati rinvii a test disponibili online sui quali gli studenti potranno effettuare test sulla loro preparazione.