Insegnamento DIRITTO PUBBLICO COMPARATO E TRANSNAZIONALE
- Corso
- Giurisprudenza
- Codice insegnamento
- 05A70009
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Maurizio Oliviero
- Docenti
-
- Maurizio Oliviero
- Ore
- 54 ore - Maurizio Oliviero
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2017
- Erogato
- 2018/19
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Comparatistico
- Settore
- IUS/21
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione al corso: dal diritto pubblico comparato al diritto transnazionale. ¿Parte I: il diritto comparato. ¿Parte II: forme di Stato e forme di governo. ¿Parte III: la giustizia costituzionale comparata. ¿Parte IV: i diritti degli stranieri. ¿Parte V: il diritto transnazionale.
- Testi di riferimento
- 1) Uno dei seguenti libri a scelta:¿¿A) G. Morbidelli - L. Pegoraro - A. Reposo - M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, Giappichelli, Torino, ult. ed.¿¿B) P. Carrozza - A. Di Giovine - G.F. Ferrari (a cura di), Diritto costituzionale comparato, Laterza, Roma-Bari, ult.ed., limitatamente a: ¿A) P. Carrozza - A. Di Giovine - G.F. Ferrari (a cura di), Diritto costituzionale comparato, Laterza, Roma-Bari, ult.ed., limitatamente a:¿- Parte prima - Principali esperienze del costituzionalismo democratico: il Regno Unito; gli Stati Uniti d'America; la Francia; la Germania; la Svizzera; la «Costituzione» europea: dal patrimonio comune al quasi-federalismo;¿- Parte seconda - Democrazie incerte e nuove democrazie: I paesi del mondo islamico. ¿- Parte terza - I grandi modelli del diritto costituzionale comparato: uno sguardo di sintesi: L’oggetto e il metodo; «Civil Law» e «common law»: aspetti pubblicistici; le forme di Stato; le forme di governo; Sistemi elettorali e sistemi di partito; la giustizia costituzionale. ¿¿2) Testo obbligatorio:¿¿M.C. Locchi, I diritti degli stranieri, Carocci, Roma, 2011, limitatamente a:¿¿I. Lo straniero di fronte al diritto: I.I. Lo straniero come figura giuridica: un tentativo di definizione; I.4. Gli Stati Uniti come "nazione di immigrati": i diritti degli stranieri e il plenary power principle; ¿2. Lo straniero e la Costituzione: 2.2. I diritti dello straniero nelle costituzioni democratico-pluralistiche: il dato testuale; 2.3. Gli approdi dell'interpretazione costituzionale in tema di diritti degli stranieri. ¿3. Lo straniero e la legge. ¿
- Obiettivi formativi
- Apprendimento degli strumenti metodologici e delle categorie fondamentali del diritto pubblico comparato, con particolare attenzione alla dimensione transnazionale dei fenomeni giuridici nei sistemi multilivello contemporanei.
- Prerequisiti
- Non vi sono prerequisiti specifici
- Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Altre informazioni
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- Modalità di verifica dell'apprendimento
- É prevista un’unica verifica di valutazione, in forma di prova orale.
- Programma esteso
- Introduzione al corso: dal diritto pubblico comparato al diritto transnazionale. ¿Parte I: il diritto comparato. ¿L'oggetto e il metodo della comparazione; modelli di produzione del diritto: la classificazione classica dei sistemi giuridici e i nuovi orientamenti del diritto pubblico comparato; i sistemi di Civil Law; i sistemi di Common Law; i sistemi a diritto religioso; gli ordinamenti a diritto consuetudinario; le origini e i caratteri salienti del costituzionalismo moderno e contemporaneo; circolazione e ibridazione dei modelli costituzionali. ¿Parte II: forme di Stato e forme di governo. ¿Classificazione delle forme di Stato e forme di governo; forme di governo, sistemi politici e sistemi elettorali. ¿Parte III: la giustizia costituzionale comparata. ¿Modelli di giustizia costituzionale; le origini del controllo di costituzionalità. ¿Parte IV: i diritti degli stranieri. ¿Introduzione al diritto dell'immigrazione e alla disciplina della condizione giuridica degli stranieri in Italia e in Europa; l'ingresso, il soggiorno e l'allontanamento dal territorio; l'acquisto della cittadinanza e il riconoscimento dei diritti politici agli stranieri residenti; la tutela dell'identità culturale e religiosa dei membri di gruppi minoritari. ¿Parte V: il diritto transnazionale.