Insegnamento DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO COSTITUZIONALE
- Corso
- Giurisprudenza
- Codice insegnamento
- A002344
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 12
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
I MODULO - DIRITTO PUBBLICO
Codice | A002345 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Attività | Base |
Ambito | Costituzionalistico |
Settore | IUS/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 6
- Docente
- Luisa Cassetti
- Docenti
- Luisa Cassetti
- Ore
- 42 ore - Luisa Cassetti
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso di Diritto pubblico/costituzionale si propone di approfondire le dinamiche della forma di governo italiana e del sistema delle fonti alla luce delle trasformazioni che interessano l'integrazione europea, i meccanismi di tutela (anche sovranazionale) dei diritti e l’evoluzione del sistema delle autonomie territoriali.
- Testi di riferimento
- - F. Modugno (a cura di) , Diritto pubblico, G.Giappichelli, ult.edizione OPPURE
-R.Bin e G.Pitruzzella, Diritto costituzionale , G.Giappichelli, ult.edizione.E' inoltre indispensabile la consultazione del testo (aggiornato) della Costituzione e delle principali leggi del diritto pubblico che si trovano raccolte, ad esempio, in- M.Bassani et alt., Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ult.ed. - Obiettivi formativi
- Il corso intende favorire l'acquisizione delle categorie generali e dei principi del diritto pubblico e costituzionale italiano nel contesto europeo e internazionale. Il corso si propone altresì di sviluppare nello studente la capacità di ragionare sulle dinamiche dei rapporti tra istituzioni democratiche, poteri pubblici e società.
- Prerequisiti
- Per lo studio del Diritto costituzionale è utile avere una buona cultura generale e conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni repubblicane e del processo di integrazione europea.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali integrate da Lezioni di approfondimento/focus su casi giurisprudenziali selezionati dal docente. I materiali didattici aggiornati (testo della Costituzione, selezione di fonti normative e di casi giurisprudenziali sono reperibili nel blog www.luisacassetti.it).
- Altre informazioni
- L’orario di ricevimento della prof.sa Luisa Cassetti e degli assistenti ( dr. Stefano Rotolo, dr.sa Claudia Tozzi) è pubblicato online (www.giurisprudenza.unipg.it). Per l'assegnazione delle tesi di laurea gli studenti possono richiedere informazioni durante l'orario di ricevimento ovvero contattare la docente per un appuntamento all'indirizzo e-mail istituzionale (luisa.cassetti@unipg.it).
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L' esame è orale. Il colloquio verte sulle tematiche oggetto del programma d'esame. L'esame mira a verificare in particolare :1. la conoscenza acquisita dei principi e degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale; 2. la capacità dello studente di argomentare e di condurre un ragionamento. La durata del colloquio può variare in relazione all'andamento dell'esame.
- Programma esteso
- Il corso di Diritto Pubblico/costituzionale (12 CFU) si articola in due semestri. Le lezioni frontali saranno integrate da lezioni a carattere seminariale (focus di approfondimento su casi giurisprudenziali scelti). Nel corso del primo semestre saranno esaminati i profili relativi alla organizzazione costituzionale dei poteri dello Stato (organi titolari dell'indirizzo politico e organi costituzionali di garanzia e di controllo, con particolare attenzione al ruolo del Capo dello stato nell’esperienza repubblicana). Le lezioni avranno ad oggetto, in particolare, le seguenti tematiche: - L'ordinamento giuridico. La pluralità degli ordinamenti giuridici. L’ordinamento nazionale tra integrazione europea e ordine internazionale. - L'ordinamento nazionale: i percorsi della sovranità. Modi di esercizio della sovranità. Rappresentanza politica e partecipazione popolare. Partiti politici e populismi. La Repubblica tra Stato, regioni ed enti locali. Sovranità e autonomia nella giurisprudenza costituzionale dopo le riforme costituzionali del 1999 e del 2001. - La forma di governo. L’organizzazione dei poteri. Il Parlamento: organizzazione e funzioni. La revisione costituzionale. Il Governo. Principi costituzionali sulla P.A. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni. Il potere giudiziario: organizzazione e garanzie.
Cognomi M-Z
- CFU
- 6
- Docente
- Carlo Calvieri
- Docenti
- Carlo Calvieri
- Ore
- 42 ore - Carlo Calvieri
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il Programma è diviso in due moduli, il primo di Istituzioni di diritto pubblico ed il secondo di diritto costituzionale.
La prima parte istituzionale avrà ad oggetto le premesse metodologiche dell'approccio allo studio del diritto pubblico e costituzionale; lo studio del fenomeno giuridico nel suo complesso; le Forme si Stato e di Governo; L'organizzazione costituzionale italiana e sovranazionale ed i principi che regolano le autonomie territoriali. Il Potere giudiziario. - Testi di riferimento
- R. Bin G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, ultima edizione; o in alternativa
P, Caretti, U.De Siervo, Diritto Costituzionale e Pubblico (ultima edizione);
o in alternativa
A. Pisaneschi, Diritto costituzionale, ultima edizione.
Gli studenti dovranno dotarsi anche di una raccolta delle principali fonti di diritto costituzionale, in forma cartacea o in formato elettronico di facile consultazione. - Obiettivi formativi
- Conoscenza dei principi e degli istituti del diritto pubblico italiano, in particolare i principi che regolano i rapporti fra le istituzioni nazionali europee e regionali e i relativi principi che regolano i rapporti tra le relative fonti del diritto (statali, regionali ed europee); saranno anche affrontate le forme di Stato e di governo, e la complessiva organizzazione costituzionale dello Stato e dei poteri politici alla luce degli strumenti di garanzia e della giurisprudenza costituzionale.
- Prerequisiti
- È consigliabile una preliminare formazione e conoscenza delle vicende storiche d'Italia e d'Europa dopo la Seconda guerra mondiale
- Metodi didattici
- Le lezioni frontali ruotano sugli argomenti del corso e saranno oggetto di esame e discussione casi di giurisprudenza o di cronaca utili alla comprensione del tema.
- Altre informazioni
- Il ricevimento studenti si svolge a valle della lezione nel rispetto del calendario accademico
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- E' prevista una prova scritta intermedia facoltativa e riservata agli studenti che abbiano frequentato più della metà delle lezioni ed un esame orale finale
II MODULO - DIRITTO COSTITUZIONALE
Codice | A002346 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Attività | Base |
Ambito | Costituzionalistico |
Settore | IUS/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
- CFU
- 6
- Docente
- Luisa Cassetti
- Docenti
- Luisa Cassetti
- Ore
- 42 ore - Luisa Cassetti
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso di Diritto Pubblico/ costituzionale si propone di approfondire le dinamiche della forma di governo italiana e del sistema delle fonti alla luce delle trasformazioni che interessano l'integrazione europea, i meccanismi di tutela (anche sovranazionale) dei diritti e l’evoluzione del sistema delle autonomie territoriali.
- Testi di riferimento
- - F. Modugno (a cura di) , Diritto pubblico, G.Giappichelli, ult.edizione OPPURE
-R.Bin e G.Pitruzzella, Diritto costituzionale , G.Giappichelli, ult.edizione.
E' inoltre indispensabile la consultazione del testo (aggiornato) della Costituzione e delle principali leggi del diritto pubblico che si trovano raccolte, ad esempio, in- M.Bassani et alt., Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ult.ed. - Obiettivi formativi
- Il corso vuole favorire l'acquisizione da parte dello studente delle categorie generali e dei principi del diritto pubblico e costituzionale italiano nel contesto europeo e internazionale. Oltre all'acquisizione di tali conoscenze, il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di ragionare sulle dinamiche dei rapporti tra istituzioni democratiche, pubblici poteri e società.
- Prerequisiti
- Per lo studio del Diritto costituzionale è utile avere una buona cultura generale e conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni repubblicane e del processo di integrazione europea.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali integrate da Lezioni di approfondimento/focus su casi giurisprudenziali selezionati dal docente. I materiali didattici aggiornati (testo della Costituzione, selezione di fonti normative e di casi giurisprudenziali sono reperibili nel blog www.luisacassetti.it).
- Altre informazioni
- L’orario di ricevimento della prof.sa Luisa Cassetti e degli assistenti ( dr. Stefano Rotolo, dr.sa Claudia Tozzi) è pubblicato online (www.giurisprudenza.unipg.it). Per l'assegnazione delle tesi di laurea gli studenti possono richiedere informazioni durante l'orario di ricevimento ovvero contattare la docente per un appuntamento all'indirizzo e-mail istituzionale (luisa.cassetti@unipg.it).
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L' esame è orale. Il colloquio verte sulle tematiche oggetto del programma d'esame. L'esame mira a verificare in particolare :1. la conoscenza acquisita dei principi e degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale2. la capacità dello studente di argomentare e di condurre un ragionamento.
- Programma esteso
- Il corso di Diritto pubblico/costituzionale (12 CFU) si articola in due semestri. Le lezioni frontali saranno integrate da lezioni a carattere seminariale (focus di approfondimento su casi giurisprudenziali scelti).
Nel secondo semestre saranno approfondite le caratteristiche della giustizia costituzionale nonché l’evoluzione del sistema delle fonti. Particolare attenzione sarà riservata all’assetto attuale delle fonti regionali e alle trasformazioni indotte dal processo di integrazione europea. In particolare, le lezioni riguarderanno i seguenti temi: - Giudici e Corte costituzionale. La giustizia costituzionale. Organizzazione e funzioni della Corte costituzionale. I diritti fondamentali nel prisma della giustizia costituzionale e delle garanzie sovranazionali.- Il "sistema" delle fonti. La Costituzione e le altre fonti di rango costituzionale. Riserva di legge. Le fonti primarie. Le fonti secondarie e la delegificazione. Le fonti eurounitarie. Le fonti fatto. Fonti atipiche e leggi rinforzate. Fonti statali e fonti regionali e locali: le fonti regionali e l'autonomia statutaria. L’autonomia legislativa regionale e i suoi limiti. La composizione delle fonti in sistema: i criteri per la risoluzione delle antinomie.
Cognomi M-Z
- CFU
- 6
- Docente
- Luciana Pesole
- Docenti
- Luciana Pesole
- Ore
- 42 ore - Luciana Pesole
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Il corso di Diritto Pubblico/ costituzionale si propone di approfondire le dinamiche della forma di governo italiana e del sistema delle fonti alla luce delle trasformazioni che interessano l'integrazione europea, i meccanismi di tutela (anche sovranazionale) dei diritti e l’evoluzione del sistema delle autonomie territoriali.
- Testi di riferimento
- - F. Modugno (a cura di) , Diritto pubblico, G.Giappichelli, ult.edizione OPPURE
-R.Bin e G.Pitruzzella, Diritto costituzionale , G.Giappichelli, ult.edizione.
E' inoltre indispensabile la consultazione del testo (aggiornato) della Costituzione e delle principali leggi del diritto pubblico che si trovano raccolte, ad esempio, in- M.Bassani et alt., Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ult.ed. - Obiettivi formativi
- Il corso vuole favorire l'acquisizione da parte dello studente delle categorie generali e dei principi del diritto pubblico e costituzionale italiano nel contesto europeo e internazionale. Oltre all'acquisizione di tali conoscenze, il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di ragionare sulle dinamiche dei rapporti tra istituzioni democratiche, pubblici poteri e società.
- Prerequisiti
- Per lo studio del Diritto costituzionale è utile avere una buona cultura generale e conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni repubblicane e del processo di integrazione europea.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali integrate da Lezioni di approfondimento/focus su casi giurisprudenziali selezionati dal docente. I materiali didattici aggiornati (testo della Costituzione, selezione di fonti normative e di casi giurisprudenziali sono reperibili nel blog www.luisacassetti.it).
- Altre informazioni
- L’orario di ricevimento della prof.sa Luisa Cassetti e degli assistenti ( dr. Stefano Rotolo, dr.sa Claudia Tozzi) è pubblicato online (www.giurisprudenza.unipg.it). Per l'assegnazione delle tesi di laurea gli studenti possono richiedere informazioni durante l'orario di ricevimento ovvero contattare la docente per un appuntamento all'indirizzo e-mail istituzionale (luisa.cassetti@unipg.it).
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L' esame è orale. Il colloquio verte sulle tematiche oggetto del programma d'esame. L'esame mira a verificare in particolare :1. la conoscenza acquisita dei principi e degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale2. la capacità dello studente di argomentare e di condurre un ragionamento.
- Programma esteso
- Il corso di Diritto pubblico/costituzionale (12 CFU) si articola in due semestri. Le lezioni frontali saranno integrate da lezioni a carattere seminariale (focus di approfondimento su casi giurisprudenziali scelti).
Nel secondo semestre saranno approfondite le caratteristiche della giustizia costituzionale nonché l’evoluzione del sistema delle fonti. Particolare attenzione sarà riservata all’assetto attuale delle fonti regionali e alle trasformazioni indotte dal processo di integrazione europea. In particolare, le lezioni riguarderanno i seguenti temi: - Giudici e Corte costituzionale. La giustizia costituzionale. Organizzazione e funzioni della Corte costituzionale. I diritti fondamentali nel prisma della giustizia costituzionale e delle garanzie sovranazionali.- Il "sistema" delle fonti. La Costituzione e le altre fonti di rango costituzionale. Riserva di legge. Le fonti primarie. Le fonti secondarie e la delegificazione. Le fonti eurounitarie. Le fonti fatto. Fonti atipiche e leggi rinforzate. Fonti statali e fonti regionali e locali: le fonti regionali e l'autonomia statutaria. L’autonomia legislativa regionale e i suoi limiti. La composizione delle fonti in sistema: i criteri per la risoluzione delle antinomie.