Insegnamento CLINICA LEGALE 2

Corso
Giurisprudenza
Codice insegnamento
GP003109
Sede
PERUGIA
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Rossella Fonti
CFU
6
Regolamento
Coorte 2014
Erogato
2018/19
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa integrata

CLINICA LEGALE 2 MOD. 1

Codice GP003126
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente Rossella Fonti
Docenti
  • Stefano Anastasia (Codocenza)
Ore
  • 18 ore (Codocenza) - Stefano Anastasia
Attività Affini o integrative d.m.270/04
Ambito Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare
Settore IUS/20
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Questa clinica legale ha per oggetto il sistema penitenziario e lo studio teorico-pratico delle branche del diritto che concorrono al suo funzionamento.
Testi di riferimento Trattandosi di un corso teorico-pratico, eventuali testi di approfondimento di singoli casi verranno indicati nel corso degli incontri seminariali e delle lezioni.
Obiettivi formativi Obiettivo della clinica legale penitenziaria è formare gli studenti a individuare la soluzione concreta ai casi proposti.
Prerequisiti Condizione per partecipare adeguatamente alla clinica legale penitenziaria è la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto e della procedura penale.
Metodi didattici La clinica legale penitenziaria si articola in tre parti:
1. La didattica frontale, dedicata alla realtà del sistema penitenziario e agli strumenti di azionabilità dei diritti in ambito penitenziario;
2. Lo “sportello per i diritti in carcere”: gli studenti, guidati dai docenti e dai tutor coinvolti nel progetto, si recheranno presso la Casa circondariale di Capanne dove incontreranno i detenuti e le detenute che ne abbiano fatto richiesta per sottoporre loro doglianze e richieste di informazioni sulle possibilità di tutela dei diritti. Il gruppo risponderà immediatamente alle più semplici richieste di informazioni. Si impegnerà a studiare i casi più complessi e a riferirne all’interessato negli incontri successivi.
3. Nella parte conclusiva del corso, ciascuno studente sarà chiamato a rappresentare in aula un caso esaminato nel corso dell’attività di sportello e a proporne la soluzione giuridica. La discussione avverrà in contraddittorio con un tutor ovvero con un esperto del settore (operatore penitenziario, avvocato, magistrato)
Altre informazioni La frequenza del corso in tutte le sue parti è essenziale ai fini della valutazione finale
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli e le studenti saranno valutati sulla base della partecipazione attiva al complesso delle attività del corso e del caso esposto durante i seminari conclusivi.
Programma esteso Oggetto della clinica legale penitenziaria è il sistema penitenziario e il suo funzionamento. Si configura, quindi, come un insegnamento interdisciplinare a carattere teorico-pratico sulle discipline che concorrono alla esecuzione penale e alla privazione della libertà per motivi di giustizia.

CLINICA LEGALE 2 MOD. 2

Codice GP003127
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente Rossella Fonti
Docenti
  • Rossella Fonti
Ore
  • 18 ore - Rossella Fonti
Attività Affini o integrative d.m.270/04
Ambito Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare
Settore IUS/16
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento ITALIANO
Condividi su