Insegnamento PROGETTAZIONE IN CAMPO DINAMICO
- Corso
- Ingegneria meccanica
- Codice insegnamento
- 70025309
- Curriculum
- Costruzioni
- Docente
- Filippo Cianetti
- Docenti
-
- Filippo Cianetti
- Ore
- 88 ore - Filippo Cianetti
- CFU
- 11
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Ingegneria meccanica
- Settore
- ING-IND/14
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- L’insegnamento di “Progettazione in Campo Dinamico” si propone di applicare gli strumenti teorici acquisiti nel corso di “Progettazione e Costruzione di Macchine” alla progettazione di elementi di macchine che operano in campo dinamico e di approfondire le problematiche legate alla progettazione a fatica oggetto del corso di “Costruzione di Macchine” estendendone lo studio al comportamento dinamico nel dominio del tempo e della frequenza.
- Testi di riferimento
- Dispense del corso di “Progettazione e Costruzione di Macchine” (Prof. Braccesi)
Shigley J.E., Mischke C.R., “Mechanical Engineering Design”, Ed. McGraw-Hill, Inc.
Collins J.A., “Failure Of Materials In Mechanical Design”, John Wiley & Sons
S. Timoshenko, “Vibration Problems in Engineering”, John Wiley & Sons Inc , March 1990
Dahlberg T., Ekberg A., ”Failure Fracture Fatigue: An Introduction”, Studentlitteratur, Lund
Manualistica Matlab ed ANSYS - Obiettivi formativi
- Lo studente dovrà dimostrare si saper applicare gli strumenti teorici acquisiti nel corso di “Progettazione e Costruzione di Macchine” alla progettazione di elementi di macchine che operano in campo dinamico e di saper approfondire le problematiche legate alla progettazione a fatica oggetto del corso di “Costruzione di Macchine” estendendone lo studio al comportamento dinamico nel dominio del tempo e della frequenza.
- Prerequisiti
- E' richiesto di aver sostenuto con successo l'esame di "Progettazione e Costruzione di Macchine"
- Metodi didattici
- Il corso sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali
- Altre informazioni
- -
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Valutazione orale
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Analisi dei segnali. Processi aleatori e densità spettrale di potenza (PSD). Definizioni teoriche. Analisi dinamica. Modellazione e simulazione dinamica nello spazio degli stati (state space): sistemi ad uno, due ed n gradi di libertà (quarte car), modellazione state space di sistemi modellati con approccio modale. Integrazione della teoria della dinamica strutturale alla applicazione di spostamenti e/o accelerazioni vincolari. Analisi dinamica in frequenza con approccio PSD di sistemi MiMo. Tecniche di ottenimento di risposte espresse in termini di PSD a partire da ingressi sempre espressi in termini di PSD e dalla matrice di funzioni di risposta in frequenzadel sistema. Modellazione e simulazione FEM. Struttura di un generico codice agli elementi finiti, tipologie di elementi strutturali e di analisi. Sviluppo di un modello agli elementi finiti, analisi statica, analisi modale, costruzione di una sua rappresentazione state space, analisi in frequenza (risposta in frequenza e analisi spectrum) e transiente in ambiente MATLAB ed ANSYS. Spettri di carico. Definizione di spettro di carico. Metodi di conteggio dei cicli nel dominio del tempo. Ricostruzione di spettri di carico a partire da funzioni PSD nel dominio della frequenza. Formula di Dirlik. Valutazione di spettri di carico equivalenti. Definizione di fattore di spettro.