Insegnamento ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE 3

Corso
Ingegneria edile-architettura
Codice insegnamento
70999412
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabrizio Fiorini
CFU
12
Regolamento
Coorte 2019
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE 3

Codice 70083409
CFU 9
Docente Fabrizio Fiorini
Docenti
  • Fabrizio Fiorini
Ore
  • 81 ore - Fabrizio Fiorini
Attività Caratterizzante
Ambito Progettazione architettonica e urbana
Settore ICAR/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il programma del Corso, attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, intende approfondire le diverse e più ampie argomentazioni che, proprie del progetto di architettura manifestano gli orientamenti del pensiero contemporaneo. Lo studio della disciplina attraverso inerenti riferimenti alla storia, è parte integrante per la conoscenza delle modificazioni e della evoluzione delle diverse tipologie garantendo un consistente apporto culturale al progetto.
Testi di riferimento S.Crotti : " Paradigmi dispositivi dello spazio architettonico" , Cusl, Milano 2001; R.Moneo " Inquietudine teoretica e strategia progettuale nell' opera di otto architetti contemporanei ", Electa, 2005; A. Aymonino, V.P. Mosco : " Spazi Pubblici contemporanei. Architettura a volume zero ", Skira, Milano, 2000; I. Calvino: " Le città invisibili ", Mondadori, 1993; B. Tschumi: " Archietettura e disgiunzione ", Pendragon, 2005; R. Koolhaas: " S,M,L,XL : Small, Medium, Large, Extralarge ", Monacelli Press, 1996; R.Venturi: "Complessità e contraddizioni nell' architettura", Dedalo, 2002; V. Gregotti: " Tre forme di architettura mancata", G.Enaudi,2010; G.C.Leoncilli Massi " La leggenda del comporre", Alinea, Firenze,2002; F.Purini "Comporre l' Archiettura" Laterza,2000; V.Gregotti " Dentro l' Architettura", Bollati Boringhieri,2002 ; A.Rossi :" L' Architettura della città", Clup, 1978; L.Quaroni : " progettare un edificio: otto lezioni di archiettura", Edizioni Kappa; F.Ismon : " Andare per le città ideali", Il Mulino, Bologna,2016.
Obiettivi formativi In sintesi il corso consiste nell' acquisizione di conoscenze indispensabili per il progetto delle tipologie architettoniche ampiamente trattate nel percorso formativo.
Prerequisiti Conoscenze di Storia dell' architettura,Architettura Tecnica e Tecniche della rappresentazione.
Metodi didattici Il Corso è organizzato nel seguente modo : lezioni frontali che vertono sui temi complessi dell' architettura ( utopia, metamorfosi, citazione.....). Lezioni a carattere seminariale con materiale visivo di approfondimento delle diverse tematiche riferite ad esempi antichi moderni e contemporanei ed analisi comparata. Redazione di un tema progettuale a carattere individuale che lo studente sceglie nell' ambito delle tipologie architettoniche trattate nelle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Questo insegnamento è il terzo che lo studente affronta nello stesso ambito compositivo-progettuale nel Corso di Laurea e si propone come obiettivo di fornire basi conoscitive più ampie e specifiche riguardanti tutte le argomentazioni relative all' architettura ed al progetto di architettura. Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno sarannno :
architettura come paesaggio costruito ed analisi delle problematiche che possono comprometterne il rispetto, finalizzate ad un progetto architettonico che risulti, seppur nelle estremizzazioni astratto, mai estraneo al contesto anzi sempre ad esso riferibile e coerente con particolare attenzione alla storia rispetto alla quale la nuova architettura deve porsi come " continuum" interpretativo e non banalmente ripropositivo. Le principali abilità che permetteranno di applicare le conoscenze acquisite saranno : individuazione dei principali elementi morfologici, formali, naturali , antropici , architettonici ed edilizi che costituiscono il contesto nel quale collocare il progetto; sviluppo di un progetto che si inserisca in tale contesto rispettandone e valorizzandone aspetti e peculiarità.
Programma esteso Il programma del Corso, attraverso lezioni frontali, esercitazioni e laboratori, intende approfondire le diverse e più ampie argomentazioni che, proprie del progetto di architettura manifestano gli orientamenti del pensiero contemporaneo. Lo studio della disciplina attraverso inerenti riferimenti alla storia, è parte integrante per la conoscenza delle modificazioni e della evoluzione delle diverse tipologie garantendo un consistente apporto culturale al progetto.

LABORATORIO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE 3

Codice 70083503
CFU 3
Docente Fabrizio Fiorini
Docenti
  • Fabrizio Fiorini
Ore
  • 45 ore - Fabrizio Fiorini
Attività Caratterizzante
Ambito Progettazione architettonica e urbana
Settore ICAR/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il programma del laboratorio prevede, attraverso lezioni frontali specifiche, l'acquisizione conoscitiva delle diverse tipologie architettoniche. Un'analisi critica di esempi, a vario modo rappresentativi, contribuisce a fornire un apporto culturale indispensabile per la redazione delle varie esercitazioni progettuali.
Testi di riferimento S.Crotti : " Paradigmi dispositivi dello spazio architettonico" , Cusl, Milano 2001; R.Moneo " Inquietudine teoretica e strategia progettuale nell' opera di otto architetti contemporanei ", Electa, 2005; A. Aymonino, V.P. Mosco : " Spazi Pubblici contemporanei. Architettura a volume zero ", Skira, Milano, 2000; I. Calvino: " Le città invisibili ", Mondadori, 1993; B. Tschumi: " Archietettura e disgiunzione ", Pendragon, 2005; R. Koolhaas: " S,M,L,XL : Small, Medium, Large, Extralarge ", Monacelli Press, 1996; R.Venturi: "Complessità e contraddizioni nell' architettura", Dedalo, 2002; V. Gregotti: " Tre forme di architettura mancata", G.Enaudi,2010; G.C.Leoncilli Massi " La leggenda del comporre", Alinea, Firenze,2002; F.Purini "Comporre l' Archiettura" Laterza,2000; V.Gregotti " Dentro l' Architettura", Bollati Boringhieri,2002 ; A.Rossi :" L' Architettura della città", Clup, 1978; L.Quaroni : " progettare un edificio: otto lezioni di archiettura", Edizioni Kappa. F.Ismon : “ Andare per le città ideali”, Il Mulino, Bologna,2016.
Obiettivi formativi In sintesi con il corso si acquisisce la capacità di gestire concettualmente e tecnicamente i diversi temi progettuali.
Prerequisiti Conoscenze di Storia dell'Architettura, Architettura tecnica, Tecniche della Rappresentazione.
Metodi didattici Il Corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali che entrano nella conoscenza specifica delle tipologie architettoniche, attraverso argomentazioni sostenute da materiale visivo, con approfondimenti volti ad evidenziarne con esempi le caratteristiche e le diverse metodologie (concettuali e tecniche) di definizione progettuale. Esercitazioni estemporanee di progetto da redigere in 5 ore.
Modalità di verifica dell'apprendimento Anche in questo caso, l'insegnamento è il terzo che lo studente affronta nello stesso ambito compositivo-progettuale nel Corso di Laurea e si propone come obiettivo di fornire capacità ampie di approccio e definizione del procedimento progettuale che sottintenda la consapevolezza che un progetto di architettura, dipendentemente dalle diverse e molteplici connotazioni intrinseche, possa esprimersi nell'ottica di salvaguardia e valorizzazione della realtà contestuale con la quale dovrà relazionarsi o confrontarsi.
Programma esteso Il programma del laboratorio prevede, attraverso lezioni frontali specifiche, l'acquisizione conoscitiva delle diverse tipologie architettoniche. Un'analisi critica di esempi, a vario modo rappresentativi, contribuisce a fornire un apporto culturale indispensabile per la redazione delle varie esercitazioni progettuali.
Condividi su