Insegnamento TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE

Corso
Ingegneria edile-architettura
Codice insegnamento
70032205
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Fabio Bianconi
Docenti
  • Fabio Bianconi
Ore
  • 45 ore - Fabio Bianconi
CFU
5
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
ICAR/17
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso è strutturato in quattro parti: la prima parte affronta i temi fondamentali della geometria descrittiva per la ricostruzione di ambienti, la seconda affronta il tema della fotomodellazione e delle tecniche rappresentative per lo studio e l’interpretazione del costruito, la terza la modellazione digitale di architetture contemporanee nelle sue diverse accezioni, mentre la quarta introduce alla modellazione BIM. Le finalità del corso consistono nel rileggere i principi mongiani applicandoli alla rappresentazione eidomatica, concentrandosi sulla modellazione delle superfici complesse, in particolare attraverso tecniche NURBS e software di modellazione parametrica. Gli studi sono inseriti nell’analisi del contesto urbano e della sua immagine, con l’obiettivo di fornire al discente una formazione tecnica e culturale. Il corso si struttura pertanto con lezioni di natura teorica ed esercitazioni pratiche volte all’apprendimento delle nuove logiche dettate dagli strumenti informatici che rinnovano la modellazione digitale.
Testi di riferimento
F. Bianconi, T. Empler, R. Bagagli, La rappresentazione del paesaggio, DEI, Roma 2006;
F. Bianconi, Segni Digitali, Morlacchi Editore, Perugia 2005;
F. Bianconi, Nuovi paesaggi, Morlacchi Editore, Perugia 2008;
F. Bianconi, M. Filippucci, P. Verducci, Architetture dal Giappone: disegno, progetto e tecnica, Gangemi, Roma 2006;
R. Migliari, Geometria dei modelli, Kappa Edizioni, Roma 2003;
M. Docci, R. Migliari, Scienza della Rappresentazione, NIS, Roma 1996;
K. Lynch, L’immagine della città, ried. Marsilio, Venezia 2006;
R. de Rubertis, La città mutante, Franco Angeli, Roma 2009;
A. Rolando, Forma, Geometria, Struttura, Città Studi Edizioni, Milano 2008;
B. Kolarevic, Architecture in the Digital Age: Design and Manufacturing, Taylor & Francis, New York 2003.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una formazione tecnica e culturale sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche digitali. In linea con questa finalità generale, obiettivo primario del corso è la sperimentazione delle possibilità operative dello strumento informatico nell’espressione del pensiero architettonico e nella gestione delle varie fasi del percorso progettuale
Prerequisiti
Il corso prevede l’insegnamento di software specifici per la modellazione digitale ed in particolare sarà utilizzato Autocad - 3DStudio - Rhinoceros - Grasshopper (con diversi add-on) - Remake – Arc3D – Meshlab - Photoscan - Geomagic - Photoshop – Illustrator – Indesign. Per tanto si invitano gli studenti a dotarsi di tali software (licenze studenti e versioni prova).
Metodi didattici
Il corso si struttura pertanto con lezioni di natura teorica ed esercitazioni pratiche volte all’apprendimento delle nuove logiche dettate dagli strumenti informatici che rinnovano la modellazione digitale.

Altre informazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento
Per sostenere l’esame gli studenti dovranno sviluppare i temi concordati con la docenza. Il lavoro sarà presentato all’esame sia in formato cartaceo (Book in formato A3) che digitale (CD-Rom).
Programma esteso
Il corso è strutturato in quattro parti: la prima parte affronta i temi fondamentali della geometria descrittiva per la ricostruzione di ambienti, la seconda affronta il tema della fotomodellazione e delle tecniche rappresentative per lo studio e l’interpretazione del costruito, la terza la modellazione digitale di architetture contemporanee nelle sue diverse accezioni, mentre la quarta introduce alla modellazione BIM. Le finalità del corso consistono nel rileggere i principi mongiani applicandoli alla rappresentazione eidomatica, concentrandosi sulla modellazione delle superfici complesse, in particolare attraverso tecniche NURBS e software di modellazione parametrica. Gli studi sono inseriti nell’analisi del contesto urbano e della sua immagine, con l’obiettivo di fornire al discente una formazione tecnica e culturale. Il corso si struttura pertanto con lezioni di natura teorica ed esercitazioni pratiche volte all’apprendimento delle nuove logiche dettate dagli strumenti informatici che rinnovano la modellazione digitale.
Il corso si propone di fornire allo studente una formazione tecnica e culturale sui temi della rappresentazione dell’architettura attraverso le tecniche digitali. In linea con questa finalità generale, obiettivo primario del corso è la sperimentazione delle possibilità operative dello strumento informatico nell’espressione del pensiero architettonico e nella gestione delle varie fasi del percorso progettuale
Il corso prevede l’insegnamento di software specifici per la modellazione digitale ed in particolare sarà utilizzato Autocad - 3DStudio - Rhinoceros - Grasshopper (con diversi add-on) - Remake – Arc3D – Meshlab - Photoscan - Geomagic - Photoshop – Illustrator – Indesign. Per tanto si invitano gli studenti a dotarsi di tali software (licenze studenti e versioni prova).
Il corso si struttura pertanto con lezioni di natura teorica ed esercitazioni pratiche volte all’apprendimento delle nuove logiche dettate dagli strumenti informatici che rinnovano la modellazione digitale.


Per sostenere l’esame gli studenti dovranno sviluppare i temi concordati con la docenza. Il lavoro sarà presentato all’esame sia in formato cartaceo (Book in formato A3) che digitale (CD-Rom).
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