Insegnamento MISURE MECCANICHE E TERMICHE

Corso
Ingegneria meccanica
Codice insegnamento
70091506
Curriculum
Generale
Docente
Gianluca Rossi
Docenti
  • Gianluca Rossi
  • Roberto Marsili (Codocenza)
Ore
  • 42 ore - Gianluca Rossi
  • 12 ore (Codocenza) - Roberto Marsili
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Ingegneria meccanica
Settore
ING-IND/12
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Concetti di misura, incertezza e riferibilità. Caratteristiche statiche e dinamiche degli strumenti di misura. Analisi dei segnali analogici e digitali. Principali tecniche e strumenti per misure di dimensioni, deformazioni, velocità, accelerazione, vibrazioni, pressioni, acustiche, forza coppia e potenza meccanica, velocità flussi, temperatura, portata.
Testi di riferimento
Gianluca Rossi - Misure meccaniche e termiche
Obiettivi formativi
Saper scegliere strumenti di misura, progettare catene di misura di grandezze meccaniche e termiche, sviluppare metodi di misura. prova e collaudo, elaborare ed interpretare dati e risultati, saper valutare l'incertezza di misura.
Prerequisiti
Basi ingegneristiche classiche di matematica e fisica, meccanica dei continui, meccanica applicata, scienza delle costruzioni.
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche su misure di grandezze meccaniche, taratura statica e dinamica di strumenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con possibili esercizi da fare prima dell'orale non compromettenti il proseguo dell'esame
Programma esteso
Fondamenti sul concetto di misura
Applicazione della strumentazione di misura; concetto di misura e di incertezza; configurazione di uno strumento di misura; schema a blocchi funzionali; esempi.

Caratteristiche delle catene di misura ed analisi del segnale
Taratura statica e caratteristiche statiche di uno strumento, incertezza, sensibilità, linearità, ripetibilità, soglia, risoluzione, isteresi, spazio morto, impedenza d'ingresso; incertezza nelle misure indirette; caratteristiche dinamiche, modello matematico generalizzato di un sistema di misura; strumenti di ordine zero, del I e del II ordine; risposta ad ingressi canonici; risposta di un modello generale di strumento ad un ingresso periodico; risposta di un modello generale di strumento ad un ingresso transitorio; elementi di analisi di segnali analogici e digitali, spettri, correlazioni, funzioni di trasferimento; principali componenti elettrici ed elettronici di catene di misura per manipolazione, trasmissione, acquisizione, elaborazione e presentazione dei dati.
Principali sistemi per misure meccaniche e termiche
Sistemi per misure di lunghezze, spostamenti, deformazioni, velocità di solidi (traslazione e rotazione), velocità di fluidi, accelerazioni, portate, forze, pressione, rumore acustico, flussi di calore, temperatura; per ogni grandezza fisica si studiano i campioni, le modalità di taratura statica e dinamica e gli strumenti utilizzabili; di tutti gli strumenti si danno la descrizione del principio di funzionamento, la valutazione critica delle prestazioni e dei campi di impiego, i criteri di scelta, le modalità di interpretazione del dato sperimentale ottenuto.

Laboratorio
Esercitazioni che prevedono la taratura e/o l'uso di trasduttori di spostamento, estensimetri, accelerometri, sensori di pressione e microfoni, celle di carico, misuratori di portata, anemometri, termocoppie e termoresistenze, oscilloscopi, analizzatori di spettro, sistemi per acquisizione dati su personal computer.
Condividi su