Insegnamento SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
- Corso
- Ingegneria industriale
- Codice insegnamento
- 70100406
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Emanuela Speranzini
- Docenti
-
- Emanuela Speranzini
- Ore
- 54 ore - Emanuela Speranzini
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2019
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Ingegneria dei materiali
- Settore
- ICAR/08
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- 1. Analisi strutturale della trave Teoria di De Saint Venant - flessione retta e deviata - torsione - centro di taglio - flessione composta Stabilità dell'equilibrio - aste ad elasticità concentrata e distribuita.
2. Applicazioni di laboratorio per la sperimentazione meccanica sui materiali strutturali.
3. Risoluzione di strutture isostatiche composte da una o più aste.
4. Il Circolo di Mohr per tensioni e momenti di inerzia.
5. Geometria delle masse: momenti del primo e secondo ordine, direzioni principali, raggi di inerzia.
6. Strutture reticolari, applicazioni ed esercizi.
7. Definizione di Isotropia, modulo di elasticità coefficiente di Poisson.
Applicazioni di laboratorio per la sperimentazione meccanica sui materiali strutturali. - Testi di riferimento
- Erasmo Viola - Esercitazioni di Scienza delle costruzioni - vol 1° 1993 Pitagora Editrice Bologna
Erasmo Viola - Esercitazioni di Scienza delle costruzioni - vol 2° 1985 Pitagora Editrice Bologna
Riccardo Baldacci - Scienza delle costruzioni: Fondamenti di meccanica dei solidi - vol 1° 1970 UTET
Riccardo Baldacci - Scienza delle costruzioni: Fondamenti di meccanica delle strutture - vol 2° 1976 UTET
Michele Capurso - Lezioni di Scienza delle costruzioni - 1971 Pitagora editrice Carlo Gavarini - Lezioni di Scienza delle costruzioni - 1996 Masson
James M. Gere, Stephen P. Timoshenko Mechanics of Materials (Inglese), 1999, o edizioni successive.
Andrew Pytel, Jaan Kiusalaas, Engineering Mechanics: Statics, 1998. - Obiettivi formativi
- I risultati d'apprendimento principali previsti prevedono la capacità da parte degli allievi di determinare e calcolare lo stato tensionale, deformativo di elementi a forma di trave di diverse sezioni e forme.
L'insegnamento rappresenta l'inizio della parte riguardante l'analisi delle tensioni e deformazioni nei corpi ed esamina il comportamento di un elemento strutturale sotto carico, trattando il problema concettualmente.
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per offrontare lo studio dei sistemi strutturali semplici e delle loro interconnessioni con i vincoli imposti dalle prestazioni richieste. Le principali conoscenze acquisite saranno:
• capacità di risoluzione di strutture isostatiche e reticolari;
• conoscenze relative alle modalità di analisi della tensione;
• caratteristiche fondamentali del problema del De Sain Venant;
• conoscenze di base per affrontare lo studio dei sistemi sperimentali semplici, nell'ambito dell'analisi della tensione e della deformazione;
• conoscenze di base di problemi di comportamento meccanico dei materiali,
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• risoluzione di strutture isostatiche e analisi della tensione e deformazione in un punto;
• identificare i vincoli di progetto che determinano un problema strutturale;
• risoluzione di problemi strutturali semplici. - Prerequisiti
- Meccanica Razionale
- Metodi didattici
- Le lezioni sono frontali con una parte teorica ed una parte applicativa
- Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale e scritto