Insegnamento CHIMICA
- Corso
- Ingegneria industriale
- Codice insegnamento
- GP004986
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giacomo Giorgi
- Docenti
-
- Giacomo Giorgi
- Ore
- 54 ore - Giacomo Giorgi
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Fisica e chimica
- Settore
- CHIM/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- 1) Struttura atomica e molecolare
2) Fondamenti della Teoria Atomica
3) Gas e relative proprietà
4) Termodinamica
5) Cinetica
6) Equilibrio di fase. Soluzioni
7) Equilibrio Chimico
8) Cenni di Elettrochimica - Testi di riferimento
- CHIMICA MODERNA Oxtoby, Gillis, Nachtrieb - EdiSES 2018 V edizione
- Obiettivi formativi
- Conoscenze di base della Chimica Generale con acquisizione di fondamentali per la conoscenza delle proprietà degli agenti chimici e dei materiali.
- Prerequisiti
- Conoscenze di base scientifiche di scuola secondaria: Equazioni di primo e secondo grado, sistemi di equazioni lineari, disequazioni. Basi di trigonometria. Derivate ed Integrali
- Metodi didattici
- Lezione frontale ed esercitazioni numeriche
- Altre informazioni
- Gli appelli di esame si tengono nei seguenti periodi: gen 2021, feb 2021, giu 2021, lug 2021 e set 2021.
Le date possono essere reperite nel sito del dipartimento. - Modalità di verifica dell'apprendimento
- Una prova scritta ed una orale.
-La prova scritta (120 minuti) consiste in un numero risposte ad un numero variabile (indicativamente 20) di quesiti numerici e di teoria. Il punteggio massimo totalizzabile dalla risposta a tali quesiti è 30. Non sono previste penalizzazioni alle risposte non corrette.
-La prova orale consiste nella discussione dei risultati di quella scritta e nell' approfondimento delle conoscenze del candidato
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Fondamenti della teoria atomica:
Leggi di combinazione. Teoria atomica di Dalton. Massa molecolare. Concetto di mole. Numero di Avogadro. Struttura dell'atomo. Equazioni chimiche. Formule empiriche e molecolari.
Proprietà dei Gas:
Gas ideale. Temperatura assoluta. Principio di Avogadro. Equazione di stato. Miscele gassose e legge di Dalton. Teoria cinetica dei gas. Distribuzione delle velocità molecolari. Effusione e diffusione. Gas non ideali.
Termodinamica:
Sistemi, stati e funzioni di stato. Lavoro e calore. Primo principio. Calori specifici. Entalpia e suo uso in chimica. Termochimica. Trasformazioni reversibili e irreversibili.
Secondo principio. Entropia e suo significato microscopico.
Terzo principio: entropie assolute. Energia libera ed equilibrio.
Equilibri di fase e soluzioni:
Cenni sulle proprietà dei liquidi. Equilibri di fase. Tensione di vapore. Equazione di Clapeyron. Diagrammi di fase. Soluzioni ideali. Concentrazioni. Proprietà colligative.
Equilibrio chimico:
Equilibri omogenei ed eterogenei. Costante di equilibrio. Effetti della pressione, concentrazione e temperatura. Equazione di van't Hoff. Equilibri in soluzione. Sali poco solubili e prodotto di solubilità. Acidi e basi e loro forza. Autoprotolisi dell'acqua. pH.
Elettrochimica:
Stati di ossidazione. Concetto di semireazione. Celle galvaniche. Termodinamica della trasformazione di energia chimica in energia elettrica: equazione di Nernst. Scala dei potenziali standard. Tipi di pile. Elettrolisi e applicazioni. Accumulatori.
Cinetica:
Velocità di reazione. Equazioni cinetiche. Ordine e molecolarità. Teoria delle collisioni. Effetti della temperatura. Energia di attivazione. Catalisi.
Struttura atomica e molecolare:
Meccanica quantistica: dualismo onda-particella e principio di indeterminazione. Equazione di Schrödinger. Quantizzazione e proprietà delle funzioni d'onda. Numeri quantici. Orbitali e loro energie. Atomi a più elettroni. Energia di ionizzazione e affinità elettronica. Parametri della struttura molecolare. Legame ionico. Legame covalente e orbitali molecolari. Geometria molecolare. Legame metallico. Solidi ionici, molecolari, metallici e loro proprietà. Proprietà periodiche degli elementi.