Insegnamento IDRAULICA PER L'AMBIENTE

Corso
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Codice insegnamento
A002606
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Marco Ferrante
Docenti
  • Marco Ferrante
Ore
  • 48 ore - Marco Ferrante
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Ingegneria per l'ambiente e territorio
Settore
ICAR/01
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano. Nel caso di frequenza di studenti Erasmus le lezioni si terranno in inglese se così concordato con tutti gli studenti.
Contenuti
Il corso parte dalla definizione di un fenomeno fisico di interesse ingegneristico (moti di filtrazione, moto vario in correnti a superficie libera) e dalle equazioni che lo governano per giungere alla sua modellazione per le pratiche applicazioni, con riferimenti alla normativa vigente ed evidenziando limiti e ipotesi.
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente.
Parte delle dispense sono in inglese per favorire la conoscenza dell'inglese tecnico.
Obiettivi formativi
Acquisire le capacità per applicare i modelli in maniera propria e con cognizione di causa per la soluzione di due problemi ingegneristici di interesse applicativo: la gestione del rischio da alluvioni e la definizione delle aree di salvaguardia per la captazione dal pozzo.
Prerequisiti
Conoscenze di idraulica e fondamenti di informatica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di slide ed uso in aula dei software PMWIN (MODFLOW pre- e post-processor, http://www.simcore.com) e HEC-RAS (http://www.hec.usace.army.mil/software/hec-ras/).
Altre informazioni
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e esposizione di una tesina.
Programma esteso
Moti di filtrazione
Richiami delle equazioni dei moti di filtrazione in mezzi porosi saturi. Integrazione analitica delle equazioni e teoria e pratica delle prove di emungimento da pozzo. Esercitazione con impiego di MODFLOW. Integrazione numerica alle differenze finite. Condizioni al contorno e impostazione del problema inverso in acquiferi eterogenei. Confronto della soluzione numerica con misure di campo. Perimetrazione delle aree di salvaguardia: normativa di riferimento, soluzioni analitiche, particle tracking, applicazioni con MODPATH.

Moto permanente e vario in alvei naturali.
Richiami delle equazioni. Modelli semplificati ed estesi. Integrazione numerica alle differenze finite. Condizioni al contorno. Applicazioni con HEC-RAS in moto permanente. I ponti e gli argini. Aree di pertinenza fluviale: normativa di riferimento, applicazioni a casi reali.
Condividi su