Insegnamento STORIA DELLA FILOSOFIA II

Corso
Lettere
Codice insegnamento
35082112
Curriculum
Moderno
Docente
Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
Ore
  • 62 ore - Marco Moschini
CFU
6
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-FIL/06
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Aspetti caratterizzanti il pensiero moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza in una visione antropologica
Testi di riferimento
Anima, Corpo, Relazioni. Storia della filosofia da una prospettiva
antropologica, a cura di M. Marianelli, M. Mauro, M. Moschini, G. D'Anna, vol II, Città Nuova, Roma 2022.
Obiettivi formativi
1, gli studenti devono mostrare la capacità di comprensione e di interpretazione dei testi classici della filosofia, assieme all'acquisizione delle nozioni filosofiche e delle problematiche inerenti alla storica della filosofia moderna

2. Gli studenti devono essere in grado di applicare questi argomenti di studio allo sviluppo del pensiero critico utile alla soluzione dei problemi nel campo delle scienze umane

3, deve essere dimostrata la capacità di giudizio critico in questa specifica disciplina

4. gli studenti devono sviluppare la capacità apprendimento e di comunicazione

5. Lo studente sarà avviato alla elaborazione di una metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze umane, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica
Prerequisiti
Principali conoscenze filosofiche relative alla storia della filosofia antica, medievale e umanistica, con particolare riferimento ai temi della soggettività, della dialettica e della coscienza.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari.
Altre informazioni
Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale finale verterà su un ciclo di domande sugli autori di riferimento del corso nei quali si cercherà di sviluppare nell'esaminando una capacità di interconnessione dei temi, di argomentazione e di sostenimento di una dissertazione. in essa si valuterà l'acquisizione delle nozioni di fondo da verificare nel colloquio; la capacità di lettura attenta del testi proposti; il grado di autonomia nella valutazione delle tematiche affrontate; la capacità di discussione degli argomenti proposti.L'esame sarà svolto perciò attraverso una prova orale e con una durata utile alla verifica di questi obiettivi. La misurazione della prova finale sarà espressa in trentesimi tenendo conto di tutti e cinque gli obbiettivi prefissati, per cui il voto al 20% riguarderà la prova in itinere, al 20% rispettivamente le nozioni acquisite, ugualmente la lettura, l'autonomia di giudizio, e la capacità di discussione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Temi della storia della filosofia Moderna. Aspetti caratterizzanti il pensiero antropologico moderno e le tematiche della soggettività, della dialettica e della coscienza
Condividi su