Insegnamento STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
35136112
Curriculum
Moderno
Docente
Giulio Vaccaro
Docenti
  • Giulio Vaccaro
  • Paolo Monico
Ore
  • 72 ore - Giulio Vaccaro
  • 60 ore - Paolo Monico
CFU
12
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Settore
L-FIL-LET/12
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano.
Contenuti
Primo modulo (36 ore; studenti della Laurea triennale)
Elementi di storia della lingua italiana
Elementi di linguistica italiana; Fonetica e fonologia dell’italiano; Grammatica storica dell’italiano: dal latino al volgare; i primi testi in volgare; fenomeni della fonologia; cenni sulla morfologia e sulla formazione delle parole. Analisi linguistica applicata ai testi.
Secondo modulo (36 ore; studenti della laurea triennale e magistrale)
Che cos’è un vocabolario?
Elementi di lessicografia e lessicologia: lemma, significato, storia della parola; Storia dei Vocabolari come storia delle parole; Redazione di alcune voci di vocabolario.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti della Laurea triennale (12 CFU):
1) Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1991 (o edd. successive);
2) Storia dell’italiano. La lingua, i testi, diretta da Giovanna Frosini (con la collaborazione di Andrea Felici, Marco Maggiore, Margherita Quaglino, Eugenio Salvatore), Roma, Salerno Ed., 2020;
3) Claudio Marazzini, L’ordine delle parole. Storie di vocabolari italiani, Bologna, il Mulino, 2009, capitoli I, II, III, V, VI, VIII;
4) testi commentati a lezione.
Per gli studenti non frequentanti della Laurea Triennale (12 CFU):
1) Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, Bologna, il Mulino, 2002 (o edd. successive);
2) Storia dell’italiano. La lingua, i testi, diretta da Giovanna Frosini (con la collaborazione di Andrea Felici, Marco Maggiore, Margherita Quaglino, Eugenio Salvatore), Roma, Salerno Ed., 2020;
3) Luca Serianni, Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano, Mondadori, 2011 (o edizioni successive);
4) Manuale di linguistica italiana, a cura di Sergio Lubello, Berlin-Boston, De Gruyter, 2016, capitoli 22 (La lessicografia), 23 (La grammaticografia);
5) Tullio De Mauro, Storia linguistica dell’Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2011 (o qualunque altra edizione), limitatamente ai capitoli I (Il primato dell’Italiano), II (Una lingua d’elezione), III (Nuove condizioni linguistiche), IV (Nuove forme e funzioni)
Per gli studenti frequentanti della Laurea magistrale (12 CFU) che abbiano già sostenuto un esame di Storia della lingua italiana:
1) Claudio Marazzini, L’ordine delle parole. Storie di vocabolari italiani, Bologna, il Mulino, 2009, capitoli I, II, III, V, VI, VIII;
2) testi commentati a lezione;
3) una tesina scritta su un argomento da concordare con il docente.
Per gli studenti frequentanti della Laurea magistrale che non abbiano già sostenuto un esame di Storia della lingua italiana il programma è quello degli studenti della Laurea triennale. Gli studenti non frequentanti della Laurea magistrale, gli studenti iscritti ai corsi singoli e gli studenti che devono sostenere un esame per 6 CFU concorderanno il programma direttamente con il docente.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Obiettivi formativi
Conoscenze e comprensione. Conoscenza delle principali linee di evoluzione dell’italiano e delle varietà dialettali italoromanze, nei loro aspetti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali; conoscenza del dibattito sulla questione della lingua nel corso dei secoli; consapevolezza delle dinamiche di variazione linguistica, secondo gli assi diatopico, diastratico, diafasico e diamesico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di condurre ricerche sul campo in ambito linguistico, raccogliendo e analizzando dati di prima mano; capacità di usare correttamente gli strumenti della disciplina, anche in vista del loro possibile impiego nelle attività di insegnamento a livello scolastico e univeristario.
Autonomia di giudizio. Acquisizione di autonomia di giudizio nell’analisi linguistica di un testo in italiano, con la capacità di verificare ipotesi sulla provenienza, la fase storica di appartenenza, la tipologia di scrivente, anche attraverso il reperimento della bibliografia adeguata.
Abilità comunicative. Capacità di redigere, ampliare, ridurre o correggere un testo scritto per il suo impiego a fini lavorativi (giornalismo, pubblicità, divulgazione culturale); capacità di produrre testi scritti e orali adeguati alle diverse situazioni comunicative e di esporre i contenuti della disciplina sia con interlocutori specialisti sia a livello divulgativo.
Capacità di apprendimento. Preparazione allo studio e alla ricerca sia per l’accesso a un corso di laurea magistrale sia ai fini dell’impiego negli ambiti giornalistico, pubblicitario, scientifico, istituzionale e di divulgazione culturale.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Altre informazioni
Per avere maggiori specifiche o informazioni, si può contattare il docente via mail (giulio.vaccaro@unipg.it) o durante l’orario di ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale.
Per gli studenti del corso di Laurea magistrale l’esame orale sarà integrato con la discussione di una tesina scritta su un argomento concordato con il docente.
Programma esteso
Il corso sarà articolato in due moduli di 36 ore.
Nel primo modulo (riservato agli studenti della Laurea triennale e agli studenti di Laurea magistrale che non abbiano sostenuto esami di Storia della lingua italiana) vedremo i principi base per l’analisi linguistica, soffermandoci in particolare su: ortografia, fonetica e fonologia dell’italiano; sviluppo storico dell’italiano, con particolare riguardo alla fase di formazione della lingua; grammatica storica della lingua italiana (con alcuni ampliamenti ai dialetti).
Nel secondo modulo (per tutti gli studenti) tratteremo della descrizione del lessico italiano: come si è formato il lessico italiano? come esso si è andato modificando nel tempo? come esso è stato descritto e come questa descrizione si è andata modificando nel tempo? Ci soffermeremo, inoltre, sulle varie tipologie di dizionario: storico, dell’uso, scolastico, analogico, dei sinonimi e dei contrari, settoriale, d’autore, etimologico. Vedremo come la descrizione e la mappatura del lessico cambiano a seconda dello strumento e come esse si siano evolute e sviluppate nel corso dei secoli. Saranno, infine, redatte seminarialmente alcune voci di vocabolario.
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