Insegnamento LETTERATURA GRECA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
35075906
Curriculum
Classico
Docente
Antonietta Gostoli
Docenti
  • Antonietta Gostoli
Ore
  • 36 ore - Antonietta Gostoli
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Filologia, linguistica e letteratura
Settore
L-FIL-LET/02
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
A) Storia della letteratura greca. B) L’epica greca tra rapsodia e citarodia: Omero e Stesicoro. Platone, L'Apologia di Socrate.
Testi di riferimento
A) D. Del Corno, Letteratura greca, Casa Editrice Principato, Milano 1988;
L.E. Rossi, Letteratura greca, Le Monnier, Firenze 1995;
G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I - II, Einaudi, Milano 1997.
B) Omero, Iliade libro XVIII. Edizioni consigliate: G. Cerri,
Omero, Iliade, Libro XVIII. Lo Scudo di Achille. Introduzione, traduzione e commento, Carocci Editore, Roma 2010; D.B. Monro-Th. Allen, Homeri Opera, Tomus II, Oxford 1920.
Di utile consultazione:
Omero, Iliade, Introduzione e traduzione di G. Cerri, commento di A. Gostoli, BUR, Milano 1988;
M.W. Edwards, The Iliad: A Commentary, Vol. V, Cambridge 1991. Letture richieste:
A. Ercolani, Omero. Introduzione allo studio dell'epica greca arcaica, Carocci Editore, Roma 2006.
E. A. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone, introduzione di B. Gentili, Laterza, Roma - Bari 197, parte prima.
G. Scarpat, 'La lingua epica' in R. Cantarella-G. Scarpat, Breve introduzione a Omero, Società Dante Alighieri, s. c. 1991.
Per i frammenti di Stesicoro: M. Davies, Poetarum Melicorum Fragmenta I, Oxford 1991;
E. Cingano-B. Gentili, 'Stesicoro', in Grande Dizionario Enciclopedico UTET XIX, 1991, pp. 377-378.
Per l'Apologia di Socrate: M. M. Sassi (a cura di), Apologia di Socrate, Critone, BUR, Milano 2004.
Per la lingua greca si consiglia: D. Pieraccioni, Grammatica greca, n. ed. Sansoni, Firenze 1990.
Per la metrica si consiglia: M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Cappelli Editore, Bologna 1995; B. Gentili - L. Lomiento, Metrica e ritmica: storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Mondadori Università, Milano 2003.
Obiettivi formativi
Conoscenza della cultura greca con particolare attenzione ai generi letterari, l'istituzione che dettava le leggi compositive funzionali alle singole occasioni. Padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca e del lessico di base, della prosodia e dei principali metri usati nella versificazione.Conoscenza della cultura greca con particolare attenzione ai generi letterari, l'istituzione che dettava le leggi compositive funzionali alle singole occasioni. Padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca e del lessico di base, della prosodia e dei principali metri usati nella versificazione.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca, cioè dei principali fenomeni fonetici, morfologici, sintattici e del lessico di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali,
Esercitazioni, Seminari.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio sulla Storia della letteratura greca e sulla traduzione commentata dei testi previsti nel programma.
La durata dell'esame varia a seconda del suo andamento. La prova incomincia una domanda su un argomento scelto dallo studente. Tale colloquio serve per verificare il livello di conoscenza e la capacità di esporre in maniera appropriata quanto è stato acquisito.
Programma esteso
A) Parte generale:
Storia della letteratura greca dall'età arcaica all'età romana. I generi letterari: principali rappresentanti e opere; tempi, luoghi e occasioni.
B)Approfondimento dei seguenti argomenti:
L'epica greca tra rapsodia e citarodia: Omero e Stesicoro; lettura e commento di Iliade XVIII e di frammenti dei carmi di Stesicoro. Temi, lingua e metri dell'epica rapsodica e dell'epica citarodica.
Platone, L'Apologia di Socrate.
Condividi su