Insegnamento STORIA GRECA

Corso
Lettere
Codice insegnamento
35354812
Curriculum
Classico
Docente
Massimo Nafissi
Docenti
  • Massimo Nafissi
Ore
  • 72 ore - Massimo Nafissi
CFU
12
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Storia, archeologia e storia dell'arte
Settore
L-ANT/02
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Il programma per gli studenti che sostengono un esame da 6 CFU si limita ai punti 1a e 2;
per gli studenti di Lettere classiche che sostengono un esame da 12 crediti comprende i punti 1a e b, 2, 3a;
per gli altri studenti che intendono conseguire 12 crediti comprende i punti 1a-b, 2 e 3b.
Per tutti i non frequentanti sono prescritte le ulteriori letture del punto 4.
1. Storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio.
2. Conoscenza di base delle opere di Erodoto e Tucidide.
3a. Corso monografico per gli studenti di Lettere classiche:
Storie di fondazione coloniale e altri racconti di origine in Erodoto e Tucidide.
3b. Corso monografico per gli studenti degli altri corsi di studio:
L’imperialismo di Atene nel V secolo
4. Letture per i non frequentanti.
Testi di riferimento
1a.
M. Bettalli (a cura di), Storia Greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021.
Un atlante storico che presti sufficiente attenzione allo spazio geografico in cui si sviluppa la storia greca nelle sue diverse fasi.

1b.
Letture tratte dal volume in M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021:
• A. Duplouy, Le élite arcaiche, pp. 77-90;
• M. Faraguna, Diritto e società, pp. 117-128;
• N. Luraghi, Il potere personale: i tiranni, pp. 159-171;
• M. Giangiulio, La democrazia, pp. 175-183;
• E. Franchi, Leghe e stati federali, pp. 185-196.
(Per gli studenti che seguono l’esame da 12 CFU).

2.
Lettura per esteso di uno dei nove libri delle Storie di Erodoto e di uno degli otto libri della Guerra del Peloponneso di Tucidide, in una qualsiasi traduzione recente delle loro opere.
Un’introduzione generale sulle figure, il pensiero e l’opera dei due storici.
Per Erodoto
- agli studenti di lettere classiche si consiglia l'introduzione di D. Asheri (a cura di), Introduzione generale, in Erodoto. Le Storie, l. I. La Lidia e la Persia, Mondadori – fond. Valla, Milano 1988, pp. IX-LXIX.*¿
- agli altri studenti: M. Bettalli, Erodoto, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021, pp. 47-66.*
Per Tucidide:
F. Ferrucci, Tucidide, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021, pp. 67-96.*

3a. Modulo monografico per gli studenti che conoscono la lingua greca:
Storie di fondazione coloniale e altri racconti di origine in Erodoto. Lettura dei testi in lingua originale, traduzione, commento essenziale.
La bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.

3b. Modulo monografico per gli altri studenti:
L’imperialismo di Atene nel V secolo: visioni contrastanti degli antichi.
Ulteriore bibliografia (letture necessarie o suggerite) sarà fornita nel corso delle lezioni.

4.
Agli studenti non frequentanti che intendono conseguire 6 o 12 crediti, di qualunque corso di studio, è prescritta la lettura di una delle seguenti tre monografie:
- M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C. (trad. it. A. Maffi), LED, Milano 2003, pp. 133-388;
- M. Giangiulio, Democrazie greche, Carocci, Roma 2015;
- M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021, 15-262
Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Obiettivi formativi
Conoscenze
• Conoscenza dei lineamenti della storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Chiara conoscenza della successione degli eventi e delle diverse fasi della vicenda storica e dei quadri geografici in cui essa si svolge.
• Comprensione delle strutture politiche e sociali, dei caratteri culturali del mondo greco, nella loro varietà locale e temporale, con particolare riferimento ad Atene e Sparta.

• Conoscenza, anche tramite la lettura di fonti in traduzione, di alcuni problemi della storia greca di epoca arcaica e classica, dell'opera di Erodoto e Tucidide, dei caratteri essenziali della storiografia classica e del suo uso per la conoscenza del passato.
• Primi rudimenti nell'analisi di un testo storiografico classico; strumenti per la lettura e il commento del testo di Erodoto e Tucidide; prospettiva dell'autore, tradizioni orali, ricostruzione storica, con particolare riferimento alla storie di fondazione in Erodoto e alla Archaiologia siceliota in Tucidide (esame da 12 CFU, lettere classiche).

Competenze
• Uso di un lessico appropriato e dei concetti necessari a descrivere i fenomeni storici, in riferimento specifico al mondo antico e soprattutto a quello greco in particolare.
• Capacità di intendere e di riflettere sulla complessità dei fenomeni storici presi in esame, con profondità adeguata alla maturità di uno studente universitario e nei limiti posti da una conoscenza generale degli stessi.
• Capacità di esprimere - quando necessario - il carattere problematico ed ipotetico delle ricostruzioni proposte.
• Sensibilità a un approccio secondo il quale le fonti storiografiche non sono resoconti passivi di eventi, ma espressione di pensiero storico e forme di costruzione narrativa, nonché elaborazione di tradizioni preesistenti, narrazioni orali o ricostruzioni storiografiche.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non per gli studenti che frequentano il curriculum di lettere classiche, dai quali ci si attende una conoscenza di base della lingua greca, della morfologia e del lessico più comune. Gli studenti di lettere classiche che affrontano l'esame senza avere alle spalle uno studio liceale della lingua greca devono dimostrare di aver intrapreso un percorso di apprendimento della stessa.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura di fonti in traduzione italiana.
Lettura di fonti in lingua originale nell’ultima parte del corso.
Altre informazioni
La frequenza è verificata con appello nominale. Gli studenti (tranne gli studenti lavoratori) che frequentano meno del 60% delle lezioni sono dichiarati non frequentanti e sono tenuti a letture supplementari (v. testi di riferimento).
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Per gli orari di ricevimento v. la pagina del docente: https://www.unipg.it/personale/massimo.nafissi/didattica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale:
- verifica delle conoscenze come definite nel programma, con speciale riferimento ai punti 1, 2, 3a e 3b, 4, naturalmente nel rispetto di quanto richiesto dal programma per i diversi corso di studio e per i CFU che i singoli studenti intendono conseguire.
- verifica delle competenze: proprietà dell'esposizione orale, in particolare in riferimento ai concetti necessari per la descrizione delle istituzioni e dei fenomeni sociali, politici e culturali e del divenire storico; capacità di esprimere concetti complessi e ipotesi; capacità di sintesi;
- per gli studenti del curriculum di lettere classiche, capacità di tradurre dal greco i testi di cui verrà proposto un elenco durante il corso.
La prova dura in genere 30'-40'.

Per gli studenti lavoratori possono essere concordati orari di specifica convenienza.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Programma esteso
1. Introduzione alla storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici, sociali e culturali.
2. Lettura (in traduzione italiana) di un libro delle Storie di Erodoto e di uno de La Guerra del Peloponneso di Tucidide, entrambi con adeguata informazione generale sugli autori e sulla loro opera.
3a. Storie di fondazione coloniale e altri racconti di origine in Erodoto (I 163-167; IV 145-158; V 41-47); e Archaiologia siceliota in Tucidide (VI 1-6,1). La lettura in lingua originale e il commento a questi testi introdurrà gli studenti alla conoscenza dei complessi fattori che ne determinano il contenuto, a partire dalla prospettiva dell'autore, per passare alle tradizioni (per lo più ma non sempre) orali, e giungere infine al dato e alla ricostruzione storica, non solo in relazione agli eventi narrati.
3b. Lettura di Thuc. II 35-46. Lettura integrale di Pseudo-Senofonte, Costituzione degli Ateniesi.
4. Letture sostitutive per gli studenti non frequentanti.
Condividi su