Insegnamento SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Corso
Scienze della comunicazione
Codice insegnamento
A001404
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Rita Marchetti
Docenti
  • Rita Marchetti
Ore
  • 63 ore - Rita Marchetti
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Settore
SPS/08
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti

Prendendo le mosse dalle teorie classiche della comunicazione, verranno discusse le teorie dei media digitali tenendo conto delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione.
In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: i big data, i processi sociali dei media digitali, la storia dei media digitali, gli effetti sociali del web.
Testi di riferimento

FREQUENTANTI
Dispense a cura del docente saranno disponibili su Unistudium all'inizio del corso.

NON FREQUENTANTI
Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2018 seconda edizione). Sociologia dei new media. Novara: UTET
Balbi G, Magaudda P. (2021) Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni. Roma-Bari: Laterza
Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- dimostrare la conoscenza delle principali teorie sulla comunicazione digitale e i social media;
- applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea.
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici

Tre lezioni settimanali.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione in aula.
Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale. La prova orale è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con particolare attenzione al rispetto delle regole del public speaking.
N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre l'esercitazione.
Gli studenti frequentati saranno esonerati dallo studio di metà del testo aggiuntivo scelto, secondo le indicazioni del docente durante il corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso

1. Definizioni: vecchi e nuovi media, i media digitali
2. La storia dei media digitali (il computer, internet, la digitalizzazione come mitologia contemporanea)
3. Modelli e teorie dei media digitali: autori e teorie principali
4. I media digitali nei processi relazionali e identitari (la costruzione dell’identità online; legami forti, legami deboli e capitale sociale; le tecnologie mobile e la rivincita dello spazio fisico)
5. La società dell’informazione e della conoscenza (big data; dalla network society alla platform society; pubblici connessi, convergenza e partecipazione, diseguaglianze digitali, disordine informativo, polarizzazione, filter bubble, echo chamber)
Condividi su