Insegnamento FILOLOGIA GERMANICA I

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
A001062
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docenti
  • Carla Falluomini (Codocenza)
Ore
  • 66 ore (Codocenza) - Carla Falluomini
CFU
9
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline filologiche
Settore
L-FIL-LET/15
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Sintesi del programma: Analisi 1. delle principali mutazioni linguistiche che hanno subito le lingue germaniche antiche e medioevali; 2. dei principali testi scritti in tali lingue e i problemi critico-testuali che li riguardano; 3. di alcuni aspetti che riguardano le culture germaniche antiche e medioevali (religione pre-cristiana; ipotesi sull'origine, diffusione e uso delle rune; introduzione del cristianesimo e della scrittura); 4. dei rapporti tra le culture germaniche e altre culture (in particolare greca e latina).
Testi di riferimento
Per i frequentanti: 1. Nicoletta Francovich Onesti. Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi, Roma: Carocci, 2015. 2. Beowulf, a cura di Giuseppe Brunetti, Roma: Carocci, 2003. 3. Maria Giovanna Arcamone, “L’elemento germanico antico medievale e moderno (con esclusione dell’inglese)”, in Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P.Trifone, III. Le altre lingue, Torino: Einaudi, 1994, pp. 751-790. 4. Anna Maria Guerrieri, “Lettura del Heliand: dottrina in poesia, il nuovo nell'antico”, in Lettura di Heliand, a cura di V. Dolcetti Corazza e R. Gendre, Alessandria: Edizioni dell’Orso, 2011, pp. 49-94. Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante il corso.
Per i non frequentanti, in aggiunta: Le civiltà letterarie del Medioevo germanico, a cura di M. Battaglia, Roma: Carocci, 2017.
Obiettivi formativi
Conoscenza del programma e della relativa bibliografia; in particolare, conoscenza dei principali mutamenti fonetici che riguardano le lingue germaniche nel passaggio dalla fase antica a quella moderna. Conoscenza della cultura e della letteratura germanica medievale.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti; è tuttavia auspicabile che lo studente abbia conoscenze linguistiche, storiche e geografiche di base.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà svolto in forma frontale, con l'ausilio di proiezioni.
Altre informazioni
La frequenza è caldamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica, che prevede almeno 3 domande, sarà orale, con votazione espressa in trentesimi. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere con la terminologia adeguata e in modo approfondito i contenuti del programma.
Programma esteso
L'insegnamento si propone di descrivere le caratteristiche delle lingue germaniche antiche e medioevali e in particolare dei mutamenti che le contraddistinguono rispetto ad altre lingue indoeuropee. Si propone inoltre di presentare le culture germaniche antiche e medioevali attraverso l'analisi di parti delle principali opere prodotte in seno a tali culture (tra cui, in particolare, la Bibbia gotica, il poema anglosassone Beowulf, la messiade sassone Heliand, il Carme di Ildebrando alto tedesco e le saghe norrene). Si affronteranno i rapporti tra il mondo germanico antico e medioevale e quello greco-latino, dal punto di vista sia culturale (abbandono della religione germanica tradizionale e assunzione della religione cristiana, abbandono della cultura orale e assunzione della scrittura) sia linguistico (ovvero l'apporto lessicale risultante da tali rapporti).
Condividi su