Corso di laurea in Lingue e culture straniere
- Nome del corso
- LINGUE E CULTURE STRANIERE
- Codice corso
- L032
- Classe
- L-11
- Pagina web del corso
- http://www.unipg.it/perm/offerta-formativa/2020/corso/213
- Area accademica / Codice ISCED
- ISCED Area 02 - Arts and humanities
- Titolo rilasciato
- Laurea
- Livello del titolo secondo il QNT e QET
- EHEA First cycle; EQF Level 6
- Durata del corso di studio / numero di crediti
- 3 anni / 180 crediti formativi universitari
- Lingua del corso
- Italiano
- Modalità di svolgimento
- Convenzionale
- Sede didattica
- c/o Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne Palazzo Manzoni Piazza Morlacchi, 11 06123 Perugia e sedi limitrofe
- Presidente / Coordinatore
- Presidente: Prof. Luigi Giuliani
- Accesso al corso
- Accesso libero con valutazione della preparazione personale
- Requisiti specifici per l’ammissione
- Requisiti di titolo di studio Diploma di scuola secondario superiore o titolo estero equivalente
- Valutazione conoscenze in ingresso e recupero
- Verifica delle conoscenze richieste per la frequenza del corso di studio attraverso la somministrazione di un test di valutazione obbligatorio a valore orientativo e non selettivo; se il test non viene superato allo studente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) ed avrà a disposizione: ¿ corsi di allineamento, ¿ tutoraggio, ¿ corsi di allineamento on line, ¿ studio di testi aggiuntivi indicati dal corso di studio. Gli studenti stranieri sono tenuti a sostenere una prova di verifica della conoscenza della lingua italiana, fatta eccezione per gli studenti Erasmus Incoming, per gli Exchange Students e per gli studenti in mobilità per Cooperation Agreement
- Profilo del corso di studio
- Il Corso di laurea LINGUE E CULTURE STRANIERE fornisce agli studenti una solida formazione di base in due letterature straniere e nelle due lingue relative scelte dallo studente tra cinese, francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola e tedesca, oltre che una conoscenza avanzata della lingua e della letteratura italiana. Tale formazione viene maturata nel quadro di sicure competenze umanistiche, di un'adeguata preparazione nel campo delle letterature comparate, di una conoscenza della linguistica teorica, delle principali metodologie di analisi filologico-letteraria e delle discipline storiche e geografiche, nonché delle teorie e delle metodologie fondamentali per la didattica delle lingue moderne.
- Risultati di apprendimento del corso di studio
- I laureati avranno acquisito: - abilità linguistiche e conoscenze specifiche relative alla storia della letteratura di ogni singola tradizione filologica nazionale, ma anche e soprattutto competenze culturali che permettano una comprensione globale delle civiltà straniere; - la capacità di applicare le proprie conoscenze nei vari contesti lavorativi in modo coerente e professionale; - la capacità di impiegare due o più lingue straniere nei più diversi ambiti comunicativi, di contestualizzarle dal punto di vista culturale e di riferirle pure alla sfera metalinguistica, anche applicando le tecniche di analisi testuale e le metodologie acquisite durante il corso di studio; - la capacità di progettare itinerari di turismo culturale e sociale, anche in relazione alle specificità del target; - le proprie conoscenze linguistiche, filologico-letterarie allo scopo di procurarsi l'apparato critico, bibliografico e cronologico, atto a supportare la propria analisi dei documenti letterari.
- Requisiti e regolamenti per ottenimento titolo
- Per essere ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio. La prova finale consiste dunque nella presentazione ad una apposita commissione del proprio lavoro di tesi. La discussione dura circa venti minuti. Dopo una breve presentazione del tema della tesi da parte del relatore, il laureando approfondisce la presentazione anche in base alle domande del relatore, del controrelatore ed eventualmente degli altri membri della commissione. Al termine della discussione, la commissione decide a porte chiuse la votazione finale, tenendo conto della media ponderata risultante dagli esami sostenuti e della regolarità degli studi e valutando la maturità culturale e la capacità di elaborazione intellettuale dello studente, nonché la qualità e la presentazione dell'elaborato finale in sede di discussione.
- Regolamenti per lo svolgimento degli esami e votazione
- La valutazione è normalmente effettuata mediante un esame orale o scritto; in alcuni casi ci sono prove intermedie durante il corso; altri elementi di valutazione possono essere previsti dai singoli insegnamenti (partecipazione a seminari, tesine, etc.). I corsi di lingua straniera si compongono di lezioni frontali tenute dal Docente responsabile dell’insegnamento e di esercitazioni e attività di Laboratorio tenute presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) da Collaboratori Esperti Linguistici madrelingua. Il CLA fornisce strumenti e materiali didattici fondamentali per il raggiungimento della conoscenza linguistica prevista per ogni anno di corso, per ciascuna lingua. Alla fine del ciclo annuale di esercitazioni seguite presso il CLA, lo studente dovrà sostenere una verifica delle conoscenze, che ha la validità di due anni ed è da considerarsi preliminare all’esame da sostenere con il docente responsabile dell’insegnamento di Lingua straniera. La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode) nel caso in cui la qualità dell’esame è ritenuta eccellente. I voti sono attribuiti da una commissione composta da almeno due docenti tra cui il titolare dell’insegnamento che funge da Presidente. Le sessioni di esame si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio, marzo/aprile, giugno/luglio, settembre/ottobre, novembre/dicembre. Gli studenti possono sostenere nuovamente l’esame se non superato. La valutazione del titolo finale è espressa in centodecimi (scala 0-110), il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110. Il calcolo del voto finale di ciascun candidato tiene conto della media dei voti ottenuti negli esami disciplinari, come pure della qualità del lavoro di ricerca o dell’elaborato finale discusso pubblicamente davanti ad una commissione di esame. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (110 e lode) se decisa all’unanimità dalla Commissione di esame.
- Finestre di mobilità
- Gli scambi Erasmus riguardano gli studenti del terzo anno; gli studenti hanno però la possibilità di anticipare anche al secondo anno: la domanda può essere presentata al primo anno. Le scadenze sono a settembre (con partenze da ottobre) oppure a gennaio (con partenze da marzo) I periodi di soggiorno sono flessibili, e adattabili alle esigenze degli studenti: da un minimo di 3 mesi fino a un massimo di 12.
- Tirocini
- Il corso di studio si avvale di un servizio di Dipartimento per lo svolgimento all'esterno di tirocini e stage. Per effettuare tale servizio, l'Ufficio Tirocini e Stage utilizza i seguenti strumenti: - Colloqui individuali (motivazione, valutazione, scelta); - Banca dati online match offerta/domanda (offerte di stage e possibilità di candidatura on-line); - Pubblicazione elenco convenzioni attive con il Dipartimento (elenco che viene aggiornato frequentemente). Per intrattenere rapporti con gli enti ospitanti, l'Ufficio si avvale dei seguenti strumenti: Relazione attraverso contatti telefonici, riunioni, e-mail con le strutture che hanno interesse e ospitanti studenti in stage. Il Tirocinio è importante perché permette agli studenti di avere un contatto con il mondo del lavoro, ancor prima di aver conseguito la laurea. L'Ateneo incentiva inoltre, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un’azione finalizzata al tirocinio degli studenti. Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero. Ogni anno l'Ateneo emette un bando per la selezione degli studenti ammessi al finanziamento europeo. Il bando esce in genere nel mese di giugno. Il tirocinio può essere fatto all’interno del corso di studio, e in tal caso permette di acquisire crediti formativi (CFU) necessari per il conseguimento della Laurea, sia dopo il conseguimento del titolo, per un’esperienza da neolaureato. In questo secondo caso, è necessario che la domanda di candidatura sia presentata prima della laurea, vale a dire, quando si è ancora studenti dell'Ateneo.
- Profili occupazionali dei laureati
- I laureati saranno in grado di inserirsi in diversi contesti lavorativi, sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato. Le figure professionali che si intende formare riguardano la redazione di testi per la pubblicità, il giornalismo, l’ambito linguistico e filologico, la revisione di testi, l’archivistica, la biblioteconomia, ciò che compete a curatori e conservatori di musei, così come a tecnici delle attività ricettive, l’organizzazione di fiere, di esposizioni, di eventi culturali, di convegni, l’attività nelle agenzie di viaggio e di guide turistiche. In breve, la laurea prepara per le seguenti professioni: 1. Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate 2. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali 3. Organizzatori di convegni e ricevimenti 4. Animatori turistici e professioni assimilate 5. Agenti di viaggio 6. Guide turistiche 7. Tecnici dei servizi per l’impiego
Insegnamento | Lingua | Anno | Periodo | CFU |
---|---|---|---|---|
A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 6 | |
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION I Comune a tutti i curricula | Inglese | 1 | Secondo Semestre | 9 |
LANGUE FRANÇAISE I Comune a tutti i curricula | Francese | 1 | Annuale | 9 |
LENGUA ESPAÑOLA I Comune a tutti i curricula | Spagnolo | 1 | Annuale | 9 |
LETTERATURA CINESE I Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
LETTERATURA FRANCESE I Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
LETTERATURA INGLESE I Comune a tutti i curricula | Italiano | 1 | Secondo Semestre | 9 |
LETTERATURA RUSSA I Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
LETTERATURA SPAGNOLA I Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
LETTERATURA TEDESCA I Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
LETTERATURE PORTOGHESE-BRASILIANA I Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
LINGUA CINESE I Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
LINGUA RUSSA I Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 9 | |
LINGUA TEDESCA I Comune a tutti i curricula | 1 | Annuale | 9 | |
LINGUE PORTOGHESE-BRASILIANA I Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
LINGUISTICA GENERALE Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
STORIA CONTEMPORANEA Comune a tutti i curricula | 1 | Secondo Semestre | 9 | |
STORIA MODERNA Comune a tutti i curricula | 1 | Primo Semestre | 9 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 12 | |
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION II Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Secondo Semestre | 9 |
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION II Comune a tutti i curricula | Inglese | 2 | Secondo Semestre | 9 |
FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 6 | |
GEOGRAFIA CULTURALE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 6 | |
LANGUE FRANÇAISE II Comune a tutti i curricula | Francese | 2 | Secondo Semestre | 9 |
LENGUA ESPAÑOLA II Comune a tutti i curricula | Spagnolo | 2 | Annuale | 9 |
LETTERATURA ANGLOAMERICANA Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
LETTERATURA CINESE II Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
LETTERATURA FRANCESE II Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
LETTERATURA INGLESE II Comune a tutti i curricula | Italiano | 2 | Primo Semestre | 9 |
LETTERATURA RUSSA II Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
LETTERATURA TEDESCA II Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
LETTERATURE PORTOGHESE - BRASILIANA II Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
LINGUA CINESE II Comune a tutti i curricula | 2 | Secondo Semestre | 9 | |
LINGUA RUSSA II Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 9 | |
LINGUA TEDESCA II Comune a tutti i curricula | 2 | Annuale | 9 | |
LITERATURA ESPAÑOLA II Comune a tutti i curricula | Spagnolo | 2 | Secondo Semestre | 9 |
LÍNGUA PORTUGUESA E BRASILEIRA II Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 9 | |
STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE Comune a tutti i curricula | 2 | Primo Semestre | 6 | |
ABILITA' INFORMATICHE Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Annuale | 3 |
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION III Comune a tutti i curricula | Inglese | 3 | Primo Semestre | 6 |
FILOLOGIA GERMANICA I Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 9 |
FILOLOGIA ROMANZA Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 9 |
FILOLOGIA SLAVA Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 9 |
LANGUE FRANÇAISE III Comune a tutti i curricula | Francese | 3 | Primo Semestre | 6 |
LENGUA ESPAÑOLA III Comune a tutti i curricula | Spagnolo | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LETTERATURA ANGLOAMERICANA Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LETTERATURA CINESE III Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 6 |
LETTERATURA FRANCESE III Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LETTERATURA INGLESE III E TRADUZIONE LETTERARIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LETTERATURA ITALIANA Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 9 |
LETTERATURA RUSSA III Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LETTERATURA TEDESCA III E TRADUZIONE LETTERARIA Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Primo Semestre | 6 |
LINGUA CINESE III Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LINGUA RUSSA III Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LINGUA TEDESCA III Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LITERATURA ESPAÑOLA III Comune a tutti i curricula | Spagnolo | 3 | Primo Semestre | 6 |
LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA III Comune a tutti i curricula | Portoghese | 3 | Secondo Semestre | 6 |
LÍNGUA PORTUGUESA E BRASILEIRA III Comune a tutti i curricula | Portoghese | 3 | Primo Semestre | 6 |
TESI Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Annuale | 9 |
TIROCINI FORMATIVI Comune a tutti i curricula | Italiano | 3 | Annuale | 3 |
Gruppi di insegnamenti a scelta
Insegnamento | Periodo | CFU |
---|---|---|
Gruppo INSEGNAMENTI A SCELTA I ANNO NON SCELTI PRIMA CFU richiesti: Min1 - Max9 | ||
Gruppo Recupero attività I e II anno CFU richiesti: Min1 - Max12 | ||
Gruppo SCELTA STORIA I ANNO CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo SCELTA LINGUA I ANNO CFU richiesti: 18 | ||
Gruppo SCELTA LETTERATURA I ANNO CFU richiesti: 18 | ||
Gruppo SCELTA LINGUA II ANNO CFU richiesti: 18 | ||
Gruppo SCELTA LETTERATURA II ANNO CFU richiesti: 18 | ||
Gruppo SCELTA LINGUA III ANNO CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo SCELTA LETTERATURA III ANNO CFU richiesti: 12 | ||
Gruppo SCELTA FILOLOGIA CFU richiesti: 9 | ||
Gruppo INSEGNAMENTI OPZIONALI II ANNO CFU richiesti: 6 |