Insegnamento Letteratura Angloamericana II
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- A002631
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Mirella Vallone
- Docenti
-
- Mirella Vallone
- Ore
- 54 ore - Mirella Vallone
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Letterature straniere
- Settore
- L-LIN/11
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- “Citizens of somewhere else”: scrittura, storia e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson
Partendo da tre autori canonici dell’Ottocento americano, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo di una letteratura nazionale. Si analizzeranno in particolare il rapporto che questi autori intrattengono con il passato, la società a loro contemporanea, il potere, il desiderio femminile, e le esplorazioni e sperimentazioni da loro effettuate del loro mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica e di tensione continua tra realtà, immaginazione e desiderio.
I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti. - Testi di riferimento
- Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter.
Henry James, The Portrait of a Lady.
Henry James, Literary Criticism.
Emily Dickinson, Poems.
Una selezione di testi critici, a supporto dell'analisi dei testi primari, verrà indicata all'inizio del corso. - Obiettivi formativi
- Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato.
- Prerequisiti
- Conoscenza delle nozioni relative all'analisi dei testi letterari e conoscenza della letteratura americana delle origini.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali alternate a momenti seminariali.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico.
- Programma esteso
- “Citizens of somewhere else”: scrittura, storia e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson
Partendo da tre autori canonici dell’Ottocento americano, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo di una letteratura nazionale. Si analizzeranno in particolare il rapporto che questi autori intrattengono con il passato, la società a loro contemporanea, il potere, il desiderio femminile, e le esplorazioni e sperimentazioni da loro effettuate del loro mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica e di tensione continua tra realtà, immaginazione e desiderio.
I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti.