Insegnamento Letteratura Angloamericana II

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
A002631
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Mirella Vallone
Docenti
  • Mirella Vallone
Ore
  • 54 ore - Mirella Vallone
CFU
9
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-LIN/11
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
“Citizens of somewhere else”: scrittura, storia e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson

Partendo da tre autori canonici dell’Ottocento americano, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo di una letteratura nazionale. Si analizzeranno in particolare il rapporto che questi autori intrattengono con il passato, la società a loro contemporanea, il potere, il desiderio femminile, e le esplorazioni e sperimentazioni da loro effettuate del loro mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica e di tensione continua tra realtà, immaginazione e desiderio.
I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti.
Testi di riferimento
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter.
Henry James, The Portrait of a Lady.
Henry James, Literary Criticism.
Emily Dickinson, Poems.
Una selezione di testi critici, a supporto dell'analisi dei testi primari, verrà indicata all'inizio del corso.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni relative all'analisi dei testi letterari e conoscenza della letteratura americana delle origini.
Metodi didattici
Lezioni frontali alternate a momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico.
Programma esteso
“Citizens of somewhere else”: scrittura, storia e immaginazione in Hawthorne, James e Dickinson
Partendo da tre autori canonici dell’Ottocento americano, il corso intende analizzare il contributo da loro dato alla nascita e allo sviluppo di una letteratura nazionale. Si analizzeranno in particolare il rapporto che questi autori intrattengono con il passato, la società a loro contemporanea, il potere, il desiderio femminile, e le esplorazioni e sperimentazioni da loro effettuate del loro mezzo espressivo, strumento di ricerca epistemologica e di tensione continua tra realtà, immaginazione e desiderio.
I testi (narrativi e poetici) verranno analizzati nella loro specificità e in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti.
Condividi su