Insegnamento GEOGRAFIA
- Corso
- Lingue e culture straniere
- Codice insegnamento
- 35074503
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Giovanni Maria Perfetto De Santis
- Docenti
-
- Giovanni Maria Perfetto De Santis
- Ore
- 36 ore - Giovanni Maria Perfetto De Santis
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Base
- Ambito
- Discipline storiche, geografiche e socio-antropologiche
- Settore
- M-GGR/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- La crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli nel mondo attuale.
Il rapporto società-territorio nel contesto della crescente globalizzazione
Il problema immigrazione in Italia. La realtà umbra. L'evoluzione e i caratteri della Geografia anche in rapporto allo studio delle peculiarità fisico-geografiche dei Paesi europei di cui si studia la lingua prevalente - Testi di riferimento
- - Cosimo Palagiano (a cura di), Linee tematiche di ricerca geografica, Pàtron, Bologna, u.e.;
no capitolo Cusimano
- Giovanni De Santis (a cura di), L’Umbria tra marginalità e centralità, Geotema fasc. n 55, Bologna, Pàtron, 2017. (per frequenatanti: 10 interventi a scelta per non frequentanti: fascicolo Intero)
- Giovanni De Santis (a cura di), Appunti dalle lezioni, Dispensa presso la libreria Morlacchi
Un libro a scelta tra i seguenti (a seconda della lingua prevalente)
- Gisella Cortesi, La Francia, Bologna, Pàtron, 1996, pp. 205.
- Csrlo Cencini, Maria Luisa Scarin, Le isole britanniche, Bologna, Pàtron, 1993, pp. 195.
- Roberto Bernardi, Silvino Salgaro, La Spagna, Bologna, Pàtron, 1996, pp.217
- M. Loda, Germania, Nuove geografie, Roma, Carocci, 2006
Per gli altri Paesi consultare il docente - Obiettivi formativi
- Fornire agli studenti i necessari strumenti per la corretta comprensione del rapporto esistente, nel complesso, tra uomo e ambiente e, nel particolare, tra società e territorio nella complessità del sistema mondo con riferimenti anche a specifiche problematiche del Paese di cui si studia la lingua, oltre ad un esame dei caratteri salienti del territorio della regione Umbria
- Prerequisiti
- Prerequisito essenziale è quello di possedere le nozioni di base della cultura geografica unita alla capacità di individuare i rapporti tra società e territorio, in tutte le sue componenti fisiche, umane e economiche, anche nel contesto dei Paesi europei (soprattutto di quelli di cui si studia la lingua) e della regione umbra.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali. Proiezioni. Visite di istruzione
- Altre informazioni
- Durante il corso, oltre a proiezioni di filmati inerenti i temi trattati, saranno fornite ulteriori materiali di studio oltre ad informazioni bibliografiche per i vari approfondimenti. Si consiglia vivamente agli studenti di studiare gli “Appunti delle lezioni” reperibili presso la Libreria Morlacchi e ai non frequentanti di contattare il docente per il programma d'esame.
Avviso importante
Per gli studenti lavoratori, gli studenti non frequentanti, per gli studenti disabili e/o con DSA si consiglia vivamente di consultare, il docente direttamente presso lo studio in via del Verzaro, 49 (primo piano) il lunedi dalle 16.30 alle 19.00 o per e-mail all’indirizzo giovanni.desantis@unipg.it
Gli studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia, di norma, con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio.
- Programma esteso
- Viviamo oggi in un mondo di crescente globalizzazione ed i popoli e le economie sono fortemente interdipendenti come mai accaduto in passato. Nonostante ciò. la nostra terra appare come un collage di Paesi in cui convivono molteplici religioni, innumerevoli etnie dalle più diverse lingue, usi, costumi, tradizioni, economie tanto da rendere il globo un insieme di luoghi estremamente diversi tra loro. Pertanto, questo corso di Geografia si interesserà principalmente di studiare i caratteri fisico-geografici del nostro sistema mondo visto nelle sue innumerevoli sfaccettature determinate dal rapporto uomo-ambiente al fine di permettere l’interazione tra la società e il territorio. Saranno, infatti, oggetto di studio l'evoluzione e i caratteri generali della disciplina, oltre alla crescita degli squilibri tra aree forti e aree deboli, in un periodo di crescente globalizzazione che investe l'immigrazione e i suoi riflessi sul contesto ambientale socio-economico e sanitario. Ci si soffermerà su specifici aspetti, nella generale economia del corso, relativi alla realtà dei Paesi di cui si studia la lingua, oltre allo studio dei caratteri geografici peculiari del territorio della regione che ci ospita al fine di averne una migliore conoscenza