Insegnamento LETTERATURA FRANCESE I

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
GP004914
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Susanna Alessandrelli
Docenti
  • Susanna Alessandrelli
Ore
  • 54 ore - Susanna Alessandrelli
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Letterature straniere
Settore
L-LIN/03
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso costituisce un’introduzione alla letteratura francese dal XVIII al XX secolo e alle correnti culturali ed artistiche del periodo preso in considerazione. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame.
Attraverso una scelta di brani antologici verranno presi in esame alcuni fra gli scrittori più importanti e i movimenti ai quali essi appartengono.
Testi di riferimento
Modulo A
Marivaux, Le Paysan Parvenu, (présentation, notes, chronologie et bibliographie par Erik Leborgne) Paris, Falmmarion, 2010.
Micromégas, Histoire philosophique, Dossier et notes réalisés par Guillaume Peureux. Lecture d'image par Alain Jaubert, Collection Folioplus classiques (n° 69), Gallimard, 2006.
Voltaire, Candide ou l’optimisme, ( Texte integral+ dossier par Alain Sandrier), Paris, Gallimard, Folioplus, classiques, 2008.
Voltaire, L'Ingénu (Dossier réalisé par Éloïse Lièvre. Lecture d'image par Valérie Lagier, Collection Folioplus classiques (n° 31), Gallimard, 2004.

Modulo B
Honoré de Balzac, Le Père Goriot, (Dossier et notes réalisés par Sophie-Aude Picon. Lecture d'image par Sophie Barthélémy), Paris, Folioplus classiques, (n° 204), Gallimard, 2011.
Guy de Maupassant, Bel-Ami, Dossier et notes réalisés par Jean-Marie Sapet. Lecture d'image par Pierre-Olivier Douphis, Collection Folioplus classiques (n° 211), Paris, Gallimard, 2011.

Modulo C
Jean-Paul Sartre, L’Enfance d’un chef" , Paris, Gallimard, folio, 2019

Testo consigliato per la storia letteraria:
Storia europea della letteratura francese, vol. 2, Dal Settecento all'età contemporanea, curato da L. Sozzi, Torino, Einaudi, 2013.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti conoscenze:
- la storia letteraria dal XVIII al XX secolo;
- i principali dei movimenti letterari che si sviluppano nell'arco temporale indicato;
Le principali abilità da applicare alle conoscenze sono:
-capacità di collocare criticamente un'opera e un movimento letterario;
-capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi studiati.
- capacità di analisi (tematica, stilistica e strutturale) dei testi nel programma.
Prerequisiti
Per comprendere la lingua letteraria e critica, lo studente deve conoscere la letteratura francese nella sua evoluzione generale, dal XVIII al XX secolo e avere un livello di lingua francese che gli consenta di frequentare le lezioni.
Metodi didattici
L’evoluzione della storia letteraria francese del XVIII, del XIX e del XX secolo sarà presentata attraverso una serie di letture antologiche e di testi critici proiettati durante le lezioni e messi poi a disposizioni degli studenti sulla piattaforma unistudium. Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare attivamente alla presentazione di letture critiche che saranno coordinate e coordinate con l'insegnante.
Durante le lezioni verranno presentati siti nei quali sarà possibile accedere a saggi o monografie, riviste on line od altro materiale di approfondimento inerente al programma del corso disponibile in rete.
Il corso prevede lezioni frontali divise nei seguenti tre moduli:

1.Introduzione alla storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XVIII secolo presenti nel programma.

2. Introduzione alla storia letteraria del XIX secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma.
3. Introduzione alla storia letteraria del XX secolo attraverso una scelta letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XX secolo presenti nel programma.
Le opere in programma andranno lette nella versione francese integrale raccomandata dal docente, compreso il loro apparato critico.

La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Altre informazioni
Gli studenti troveranno regolarmente il materiale didattico utilizzato durante le lezioni su unistudium. Questo materiale diventa parte integrante del programma del corso.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense) nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio.
Per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti disabilità e/o con DSA, possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa, previa consultazione con il docente.

Gli studenti con disabilità e / o con DSA sono invitati a contattare il professore all'inizio del corso al fine di identificare tutti gli strumenti necessari per seguire con profitto.

Gli studenti trovano gli orari della reception sulla pagina web dell'insegnante.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una unica prova orale. Al centro del colloquio ci saranno i temi e gli autori trattati durante le lezioni e contenuti nei testi indicati nel programma.
La prova vuole accertare il livello di conoscenza, di comprensione e di analisi critica degli studenti e le loro capacità di esporre con proprietà di linguaggio i contenuti acquisiti.
La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per quanto attiene agli Studenti con disabilità e/o con DSA: gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove.
Programma esteso
Letteratura francese I
2022/2023
Contenuti
Il corso costituisce un’introduzione alla letteratura francese dal XVIII al XX secolo e alle correnti culturali ed artistiche del periodo preso in considerazione. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame.
Attraverso una scelta di brani antologici verranno presi in esame alcuni fra gli scrittori più importanti e i movimenti ai quali essi appartengono.

Metodi didattici
L’evoluzione della storia letteraria francese del XVIII, del XIX e del XX secolo sarà presentata attraverso una serie di letture antologiche e di testi critici proiettati durante le lezioni e messi poi a disposizioni degli studenti sulla piattaforma Unistudium.
Il corso prevede lezioni frontali divise nei seguenti tre moduli:
1. Introduzione alla storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XVIII secolo presenti nel programma.
2. Introduzione alla storia letteraria del XIX secolo attraverso letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma.
3. Introduzione alla storia letteraria del XX secolo attraverso una scelta letture antologiche con particolare approfondimento degli autori del XIX secolo presenti nel programma.
Le opere in programma andranno lette nella versione francese integrale raccomandata dal docente, compreso il loro apparato critico.
La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati.

Modulo A
Marivaux, Le Paysan Parvenu, (présentation, notes, chronologie et bibliographie par Erik Leborgne) Paris, Flammarion, 2010.

Voltaire, Micromégas, Histoire philosophique, (Dossier et notes réalisés par Guillaume Peureux. Lecture d'image par Alain Jaubert), Collection Folioplus classiques, Paris, Gallimard, 2006.
Voltaire, L'Ingénu (Dossier réalisé par Éloïse Lièvre. Lecture d'image par Valérie Lagier), Collection Folioplus classiques (n° 31), Paris, Gallimard, 2004.
Voltaire, Candide ou l’optimisme, ( Texte integral+ dossier par Alain Sandrier), Collection Folioplus classiques, Paris, Gallimard, 2008.

Modulo B

Honoré de Balzac, Le Père Goriot, (Dossier et notes réalisés par Sophie-Aude Picon. Lecture d'image par Sophie Barthélémy), Paris, Folioplus classiques (n° 204), Gallimard, 2011.

Guy de Maupassant, Bel-Ami, (Dossier et notes réalisés par Jean-Marie Sapet. Lecture d'image par Pierre-Olivier Douphis), Collection Folioplus classiques (n° 211), Paris, Gallimard, 2011.



Modulo C

Jean-Paul Sartre, L’Enfance d’un chef" , Paris, Gallimard, folio, 2019

Natalie Sarraute, Enfance, (Texte intégral + dossier par Fanny Gayon), Collection Folioplus Classiques, Paris, Gallimard, 2004.

Testo consigliato per la storia letteraria:

Storia europea della letteratura francese, vol. 2, Dal Settecento all'età contemporanea, a cura di Leonello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013.

Bibliografia

Altri studi critici utili ai quali lo studente può far ricorso per completare la preparazione:
La civiltà letteraria francese del Settecento, a cura di Gianni Iotti, Bari, Laterza, 2009.
Il romanzo francese dell'Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Bari, Laterza, 2009.
Antologia Cronologica della Letteratura francese, voll. IV, V, VI, Milano, LED, 1998.
Histoire de la littérature française: 'De l’Encyclopédie aux Méditations'; 'De Chateaubriand à Apollinaire'; 'Du Surréalisme à l'empire de la critique', Paris, Gallimard.

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso lo studente deve acquisire le seguenti conoscenze:
la storia letteraria dal XVIII al XX secolo;
i principali movimenti letterari che si sviluppano nell'arco temporale indicato;
Le principali abilità da applicare alle conoscenze sono:
capacità di collocare criticamente un'opera e un movimento letterario;
capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi studiati;
capacità di analisi (tematica, stilistica e strutturale) dei testi nel programma.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste in una unica prova orale. Al centro del colloquio ci saranno i temi e gli autori trattati durante le lezioni e contenuti nei testi indicati nel programma.
La prova vuole accertare il livello di conoscenza, di comprensione e di analisi critica degli studenti e le loro capacità di esporre con proprietà di linguaggio i contenuti acquisiti.
La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Testi critici (Particolarmente consigliati agli studenti che non possono frequentare con regolarita`)



Sui Racconti di Voltaire

Anglard V., Étude sur Voltaire, L'ingénu, Paris, Ellipses, 2019.

Deloffre F., « Aux origines de Candide : une “économie de roman” », Revue d’histoire littéraire de la France, janvier-février 1998, n° 1, p. 63-83. Disponible en ligne sur Gallica : https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k56236764/f65.item
Dumeste M.-H., Le Conte philosophique voltairien ; 20 sujets entièrement traités à partir de Candide , l’Ingénu , Micromégas , Zadig , Paris, Hatier, 1995 .
Eluerd R ., « Candide et la pédagogie », L’information grammaticale, juin 1984, n° 22, p. 16-17. Disponible en ligne sur : https://www.persee.fr/doc/igram_0222- 9838_1984_num_22_1_2239
Mervaud C., « Sur l’activité ludique de Voltaire conteur : le problème de ‘L’Ingénu’ », L’information littéraire, 1983, n° 35, p. 13-17.
Van Den Heuvel J., Voltaire dans ses contes, Paris, Armand Colin, 1967, (sur Micomégas et sur Candide, pp. 236-289, sur L’ingénu pp. 295-312).

Su Le Paysan parvenu di Marivaux
Arnaud A. M., "La Vie de Marianne et Le Paysan parvenu: itine´raire fe´minin, itine´raire masculin a` travers Paris”, Revue d'Histoire litte´raire de la France , 1982, n°3 , pp. 392 -411 https://www.jstor.org/stable/40527588
Rousset J. , “Marivaux ou la structure du double registre”, in Forme et signification , Paris, Corti, 1962, pp. 45-64. (Il testo sara` disponibile su Unistudium).

Su Bel ami di Maupassant
Demont B., Repre´sentations spatiales et narration dans les contes et nouvelles de Guy de Maupassant: une rhe´torique de l'espace ge´ographique, Paris, H. Champion, 2005.
Faucheux A., Étude sur Maupassant, Bel-Ami, Paris, Ellipses, 2015.

Su Père Goriot di Honore´ de Balzac

Auerbach E., “All’Ho^tel de La Mole” in Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1956, pp. 220- 268. (Il testo sara` disponibile su Unistudium).

Balzac (Honore´ de), L’Avant-propos de la Come´die humaine, Paris, E´dition de la Bibliothe`que Charpentier, 1972
https://beq.ebooksgratuits.com/balzac/Balzac_00_Lavant_propos_de_la_Comedie_humai ne.pdf
Barbe´ris P., Le Pe`re Goriot de Balzac, Paris, Larousse Universite´, 1972 .

Con riferimento particolare al Capitolo III, del quale verranno inserite delle parti su Unistudium.
Fiorentino F., " Introduzione", in Honore´ de Balzac, Papa` Goriot, Milano, Rizzoli, 2006, pp. V-XXXII, (Il testo sara` disponibile su Unistudium).

Su Enfance d'un chef
Wald Lasowski, A., “Politique et esthe´tique dans L’Enfance d’un chef de Sartre”, in RELIEF - Revue E´lectronique de Litte´rature Franc¸aise, vol. I. n°1, 2007, pp.28–49. DOI: http://doi.org/10.18352/relief.35

Su Enfance di Natahlie Sarraute
Bullentini G., « Enfance ou l’impossible mise en mots », Revue italienne d’études françaises , n°21 2012, mis en ligne le 15 décembre 2012, consulté le 19 avril 2019. URL:http://journals.openedition.org/rief/820 ; DOI : 10.4000/rief.820
Wei K., “Pluralite´ des voix et repentirs autobiographiques : une lecture d’Enfance de Nathalie Sarraute”, in E´tudes franc¸aises, 2004, n°40 (2), 101–114. https://www.erudit.org/fr/revues/etudfr/200 4-v40-n2-etudfr744/008813ar/

Bibliografia di riferimento
Ailloud-Nicolas B. (dir.), Marivaux : les préjugés vaincus ?, Paris, PUF, 2009.
Bercegol F., Métamorphoses du roman sentimental. XIXe-XXIe siècle, Paris, Collection Rencontres n°113, Paris, Classiques Garnier, 2015.
Berretta Anguissola A., Il romanzo francese dell'Ottocento. Un racconto in otto percorsi, Roma, Carocci, 2021.
Berretta Anguissola A., Il romanzo francese di formazione, Bari, Laterza, 2009.
Calais É., Voiriot Cordary N., Dumas D., Voltaire : le conte philosophique voltairien, Paris, Ellipses, 2016.
Chartier P., Introduction aux grandes théories du roman, Paris, Armand Colin, 2005.
Codazzi P., André Gide et la grande guerre, Genève, Droz, 2021.
Coulet H., Le Roman jusqu’à la Révolution, Paris, Armand Colin, 2003.
Durvye C., À la découverte du roman, Paris, Ellipse, 2000.
Forestier L., ( a cura di) Maupassant et l'écriture: Actes du colloque de Fécamp, 21-22-23 mai 1993, Paris, Nathan, 1993.
Frantz P. (a cura di), Marivaux : jeu et surprises de l’amour, Paris, PUPS, 2009.
Genette G., Figure III, Paris, Éditions du Seuil, 1972.
Genette G., Nouveau discours du récit, Paris, Edition du Seuil, 1983.
Goldzink J., La plume et l'idée ou L'intelligence des Lumières, Paris, Éditions le Manuscrit, 2008.
Granderoute R., Le roman pédagogique de Fénelon à Rousseau, Ginevra, Slatkine, 1985.
Guichardet J. , Balzac, archéologue de Paris, Genève, Slatkine, Paris, H. Champion, 1999.
Jakubowska J. , Solová R., ( a cura di), André Gide à (re)découvrir ? Collection Bibliothèque gidienne, n° 12, Paris, Classiques Garnier, 2020.
Lotterie F. (a cura di), Voltaire et ses contes. Nouvelles perspectives critiques. Zadig, Candide, L'Ingénu, Paris, Hermann, 2019.
Martin C., André Gide ou la vocation du bonheur, Paris, Fayard, 1998.
Masson P. , ( a cura di) La Symphonie pastorale, in Romans et récits. Œuvres lyriques et dramatiques, vol. II, Paris, Gallimard, Collection Bibliothèque de la Pléiade, 2009 (texte p. 1-56, notice, note sur le texte, notes p. 1141-1162).
Millet C., Le Romantisme. Du bouleversement des lettres à la France révolutionnaire, Le Livre de Poche, Collection « Référence », Paris, 2007.
Rabaté D., Poétiques de la voix, Collection « Les Essais », Paris, José Corti, 1999.
Raimond M., La crise du roman, Des lendemains du Naturalisme aux années vingt, Paris, José Corti, 1966.
Robbe-Grillet A., Pour un nouveau roman, Paris, Éditons de Minuit, 1990.
Sarraute N., L’Ère du soupçon, Paris, Gallimard, 1956.
Scaiola A.- M., (a cura di), Il Romanzo francese dell'Ottocento, Bari, Laterza, 2009.
Tadié J.Y., Le roman au XX siècle, Paris, Belfond, « Agora », 1990.
Touret M., Histoire de la littérature française du XXe siècle : de 1942 à 2000, Tome II, Rennes, Presses universitaires de Rennes, 2003.
Touret M., Histoire de la littérature française du XXe siècle, Tome I, Rennes, Presses universitaires de Rennes, 2000.
Vaillant A., Dictionnaire du romantisme, Paris, Cnrs éditions, 2012.
Viart D., Vercier B., La Littérature française au présent, Paris, Bordas, 2008.
Condividi su