Insegnamento LINGUA TEDESCA I

Corso
Lingue e culture straniere
Codice insegnamento
GP004909
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Jelena Ulrike Reinhardt
Docenti
  • Jelena Ulrike Reinhardt
  • Emmanuela Elisabeth Meiwes (Codocenza)
Ore
  • 36 ore - Jelena Ulrike Reinhardt
  • 18 ore (Codocenza) - Emmanuela Elisabeth Meiwes
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Lingue e traduzioni
Settore
L-LIN/14
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano e tedesco.
Contenuti
I e II modulo:
Corso per principianti, integrato con le esercitazioni al Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
III modulo: Fonetica e fonologia della lingua tedesca.
Testi di riferimento
Libro di testo:
Da comunicare agli studenti all’inizio del corso.
Reader disponibile su https://unistudium.unipg.it/.
Altri libri consigliati:
E. Bruno, R. Franch, Deutsche Grammatik. Per la scuola superiore, Torino, Il Capitello, 2005;
D. Lüdke, Lernwortschatz Deutsch. Imparare le parole tedesche, München, Hueber, 2001.
Obiettivi formativi
Padronanza delle varie abilità linguistiche per la comunicazione orale e scritta in tedesco; livello A1.
Conoscenze base della fonetica e fonologia della lingua tedesca.
Prerequisiti
Non richiesti.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Altre informazioni
Per le date delle prove d'esame si rimanda al calendario ufficiale del Dipartimento di Lettere: https://lettere.unipg.it/didattica/calendari.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (preliminare): verifica delle conoscenze lessicali, grammaticali e teoretiche acquisite durante il corso.
Esame orale: colloquio in lingua tedesca sui temi trattati a lezione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Oggetto delle lezioni sarà una descrizione analitica delle principali strutture fonetiche, morfosintattiche e lessicali della
lingua tedesca, al fine di permettere un progressivo apprendimento delle abilità di lettura, scrittura, produzione e comprensione orale, nonché dell'abilità di comunicazione globale. Il corso si rivolge a principianti e non richiede conoscenze acquisite.
Condividi su