Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
GP005071
Curriculum
Filosofia
Docente
Paolo Raspadori
Docenti
  • Paolo Raspadori
Ore
  • 36 ore - Paolo Raspadori
CFU
6
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Settore
M-STO/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Parte generale/istituzionale: si descriveranno alcuni esempi di usi pubblici della storia attraverso le rappresentazioni della sitcom animata "I Simpson". Parte monografica: si illustrerà l'approccio della Public History, fondato sulla priorità di portare in pubblico la storia, di mediare con il pubblico la conoscenza storica, accettando una negoziazione costante con le memorie e gli sguardi altri sul passato.
Testi di riferimento
Parte generale/istituzionale: Giancarlo Poidomani, I Simpson e la Storia. Viaggio nel tempo a bordo di un divano, Milano, Sironi, 2016. Parte monografica: Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertucelli, Alfonso Botti (a cura di), Public History. Discussioni e pratiche, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2017. Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Obiettivi formativi
Ci si attende che lo studente, per un verso, comprenda quanto la storia contemporanea sia in realtà legata indissolubilmente a tutta la produzione culturale (alta e popolare) del XX e del XXI secolo. Per l'altro, che riesca a chiedersi cosa significhi pensare storicamente e a realizzare quanto la conoscenza del passato sia sempre una costruzione e non un ritrovamento.
Prerequisiti
Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le caratteristiche di fondo dell'età contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente.
Metodi didattici
Il corso si articolerà per due terzi in lezioni frontali, che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto e di grafici, presentati in formato Power Point. Per l'ultimo terzo il corso assumerà una veste seminariale, invitando gli studenti a scegliere una lettura riguardante un argomento trattato nella parte monografica e ad esporla tramite una discussione in classe (con l'ausilio o meno di una presentazione in Power Point).
Altre informazioni
Per preparare la parte istituzionale e quella monografica è fortemente raccomandata la frequenza delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso si articola in una parte istituzionale/generale e in una monografica. Per superare la prima lo studente frequentante deve affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti della parte istituzionale e, allo stesso tempo, la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura del testo consigliato. Per superare la parte monografica, invece, lo studente deve partecipare a un'attività seminariale, svolta nell'ultima fase del corso, in cui verranno testate le sue capacità di analisi critica e rielaborazione di un testo scritto (riguardante una o più tematiche della parte monografica), nonché di esposizione dei suoi contenuti agli altri studenti e al docente. Lo studente che non ha possibilità di frequentare le lezioni dovrà dimostrare l'acquisizione delle conoscenze previste dal corso in un colloquio orale, sia per ciò che attiene alla parte generale sia per quanto riguarda la parte monografica. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso
Parte generale/istituzionale: si descriveranno alcuni esempi di usi pubblici della storia attraverso le rappresentazioni della sitcom animata "I Simpson". Nello specifico si rifletterà sul mestiere di storico e sull’uso delle fonti, sul ruolo propagandistico della narrazione storica, sul Novecento e le sue crisi. Parte monografica: si illustrerà l'approccio della Public History, fondato sulla priorità di portare in pubblico la storia, di mediare con il pubblico la conoscenza storica, accettando una negoziazione costante con le memorie e gli sguardi altri sul passato. Si approfondirà quindi
quale sia lo scopo del public historian, ovvero riconoscere la domanda che proviene dalla società, modulare di conseguenza la propria attività e su queste basi aprire un cantiere comune, in grado di attrezzare un percorso condiviso che conduca il pubblico dal passato alla storia, dal fatto all’interpretazione, un processo collaborativo e coinvolgente che condivida interrogativi e “autorità”.
Condividi su