Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (INFANZIA 0-3)

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
A002068
Curriculum
Filosofia e psicologia
Docente
Giulia Cenci
Docenti
  • Giulia Cenci
Ore
  • 60 ore - Giulia Cenci
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
M-PSI/04
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso si propone di far acquisire allo studente le principali nozioni relative alla psicologia nell'arco di vita. Il corso verterà sulla presentazione dei principali approcci teorici e metodologie utili alla comprensione dello sviluppo umano, con particolare attenzione al periodo infantile (0-3 anni). Verranno illustrati i processi di sviluppo fisico, percettivo, cognitivo, motorio, linguistico, emotivo, identitario e socio-relazionale, in considerazione dello sviluppo tipico e atipico. Verranno illustrati i principali contesti (famiglia, scuola, gruppo dei pari, cultura) in cui si struttura lo sviluppo durante l'arco di vita. Si andrà ad approfondire il ruolo del gioco e del disegno nello sviluppo infantile.
Testi di riferimento
- Psicologia dello sviluppo, Santrock J.W., McGraw Hill Education, 2021.
- Cassiba R., Attaccamenti Multipli (2003) Edizioni Unicopli.
- Piaget J., Lo sviluppo mentale del bambino (1964, ed successive), Einaudi
- Cannoni E., Il disegno dei bambini (2003), Carocci Editore, collana Bussole
- D'Amico S., Devescovi A., Comunicazione e linguaggio nei bambini, 2012, Carocci Editore, collana Bussole
- Szanto-Feder, A. (2014). L'osservazione del movimento nel bambino: accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia. Edizioni Erickson
- Baumgartner E., Il gioco dei bambini (2002, 2009), Carocci Editore, collana Bussole
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone come obiettivo principale quello di offrire allo studente le conoscenze disciplinari ed epistemologiche dello sviluppo nell'arco di vita, con particolare attenzione alla prima infanzia (0-3 anni). Si intende inoltre far acquisire conoscenze metodologiche, procedure di studio e di ricerca nel campo della psicologia dello sviluppo.
Le principali abilità saranno:
a) l’individuazione delle caratteristiche legate a specifiche fasi di sviluppo e/o a particolari contesti al fine di predisporre adeguate risposte educative;
b) saper riconoscere le differenti tipologie di funzionamento nel bambino (ad es. sviluppo tipico e atipico) e i diversi bisogni cognitivi, emotivi, relazionali, formativi ed educativi per fornire risposte individualizzate, appropriate ed efficaci;
c) attitudine alla riflessività nelle pratiche educative.

Obiettivo del corso sarà anche la promozione di competenze comunicative, relazionali e critico-riflessive per strutturare interventi educativi in ambito pre-scolastico, scolastico ed extra scolastico. Come ultimo obiettivo vi è l’acquisizione di conoscenze specifiche nello sviluppo infantile che permettano allo studente di cogliere le specificità della professione educativa per sviluppare una piena identità e responsabilità professionale.
Prerequisiti
Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti del corso lo studente deve possedere alcune nozioni basilari di psicologia generale. Saranno inoltre richieste competenze base della lingua inglese per comprendere articoli di ricerca e video esemplificativi e competenze di base dei principali strumenti tecnologici al fine di produrre presentazioni su specifici argomenti.
Metodi didattici
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali coadiuvate da strumenti multimediali come ad esempio video per facilitare l’acquisizione di aspetti teorici. Sono inoltre previste esercitazioni di gruppo in itinere e presentazioni effettuate dagli studenti su specifici articoli di ricerca per approfondire temi affrontati a lezione e promuovere l’interiorizzazione delle conoscenze e una maggior autonomia.
Altre informazioni
Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare la docente al seguente indirizzo mail: giulia.cenci@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale consisterà in una prova scritta, strutturata in 30 domande a risposta multipla con 1 sola risposta corretta e 1 domanda a risposta aperta. Le domande non corrette non comporteranno una decurtazione del punteggio e verrà superata con un punteggio minimo di 18. La prova avrà durata 60 minuti.
L'esame servirà per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, sintesi e di linguaggio tecnico acquisito dallo studente. Gli studenti avranno anche la possibilità di presentare alcuni approfondimenti concordati con la docente basati su articoli di ricerca che verranno considerati nella valutazione finale.

Per gli studenti con disabilità e/o DSA la valutazione finale potrà essere svolta a scelta tra:
• modalità scritta con una prova strutturata in 30 domande a scelta multipla con 1 sola risposta corretta in 90 minuti. Le domande verteranno sul programma d’esame globale. L’esame verrà superato con un punteggio minimo di 18.
• modalità orale con possibile partizione del programma, secondo quanto precedentemente concordato con il docente.
Gli studenti potranno avvalersi di materiale di supporto durante la prova (mappe).
Programma esteso
1. Introduzione alla psicologia dello sviluppo e natura dello sviluppo infantile;
2. Teorie dello sviluppo infantile: teoria psicoanalitica, comportamentale, cognitivista, etologica, ambientale.
3. Lo sviluppo scientifico dello sviluppo infantile: metodologie e disegni di ricerca.
4. Lo sviluppo prenatale.
5. Sviluppo fisico, motorio e percettivo: fasi di sviluppo, fattori innati e ambientali.
6. Approccio allo sviluppo cognitivo: le teorie di Piaget, Vigotskji, Bruner.
7. Approccio dell’elaborazione delle informazioni: memoria, attenzione, teoria della mente, metacognizione.
8. Approccio psicometrico: intelligenza e i test di livello.
9. Lo sviluppo del linguaggio: fasi di sviluppo e teorie sullo sviluppo del linguaggio.
10. Lo sviluppo emotivo e affettivo: emozioni, attaccamento e temperamento.
11. Il sé e l’acquisizione dell’identità.
12. La famiglia e le nuove famiglie.
13. Aspetti dello sviluppo atipico nello sviluppo, DSA, ADHD e autismo.
14. Gioco e disegno infantile.
15. Lo sviluppo sociale, i pari, l’amicizia e il fenomeno del bullismo.
16. Influenza della cultura e della tecnologia sullo sviluppo.
17. Il gioco e il disegno infantile.
Condividi su