Insegnamento ECONOMIA DELLE IMPRESE SOCIALI

Corso
Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento
A000884
Curriculum
Filosofia ed economia civile
Docente
Mirella Damiani
Docenti
  • Mirella Damiani
Ore
  • 54 ore - Mirella Damiani
CFU
9
Regolamento
Coorte 2022
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Settore
SECS-P/01
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Il corso fornisce una analisi del ruolo svolto dall’impresa sociale
nell’ambito più generale del Terzo settore. Nella prima parte si
analizzano i principali fallimenti del Primo e Secondo settore. Nella
seconda parte vengono analizzate strategie, obiettivi e governance
dell’impresa sociale. In tale ambito verrà dedicato spazio agli studi di
caso che ne mostrano vantaggi e criticità
Testi di riferimento
Becchetti, Bruni, Zamagni,
Microeconomia, Un testo di economia civile, Il Mulino.
Obiettivi formativi
Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
(i) fornire le nozioni e gli strumenti di base; dell’economia necessari per
comprendere il ruolo dell’impresa per la realizzazione degli obiettivi di
benessere collettivo;
(ii) comprensione delle politiche di promozione della responsabilità
sociale dell’impresa;
(iii) capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici sui temi
dell’impresa sociale;
(iv) capacità di condurre un breve lavoro sui temi del
corso.
Prerequisiti
Nozioni base di microeconomia
Metodi didattici
Metodi didattici
La prima parte è di carattere teorico e gli argomenti verranno trattati con
lezioni di tipo magistrale.
La seconda parte è di carattere empirico e sarà affrontata con letture e
discussioni di alcuni articoli suggeriti dalla docente e/o proposti da
studenti/esse.
Nel caso l’emergenza sanitaria lo continui a richiedere, l’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista.
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto e orale
Programma esteso
Primo settore: L’impresa capitalistica e il mercato. Ottimalità paretiana
I fallimenti di mercato:
Concorrenza imperfetta;
Esternalità;
Asimmetrie informative;
Beni Pubblici.
Le autorganizzazioni e i beni comuni.
I costi di transazione e i costi agenzia.
L’impresa sociale e le sue finalità.
La governance dell’impresa sociale.
La legislazione di riferimento.
Esperienze europee.
Esperienze italiane.
Condividi su