Insegnamento SISTEMI MULTIMEDIALI
- Corso
- Informatica
- Codice insegnamento
- 55037306
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Simonetta Pallottelli
- Docenti
-
- Simonetta Pallottelli
- Ore
- 42 ore - Simonetta Pallottelli
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline informatiche
- Settore
- INF/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Introduzione ai sistemi multimediali e alle applicazioni web. Dai media naturali ai media digitali. Trattamento dell’informazione e Markup. Linguaggi e tecniche per la progettazione multimediale in ambiente Web. XML, HTML e CSS. Accessibilità e Usabilità. Validazione. XHTML, XML, DTD, XSL. Semantic Web. Introduzione al PHP. HTML5. JavaScript.
Analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica dell’informatica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell’insegnamento e apprendimento dell’informatica, ponendo in particolare l’accento sulla distinzione fra l’informatica come disciplina scientifica da una parte e le applicazioni dell’informatica dall’altra. - Testi di riferimento
- - Introduzione alle tecnologie Web. Vito Roberto, Marco Frailis, Alessio Gullotta - Milano : McGraw-Hill
- Multimedia Systems - Ralf Steinmetz, Klara Nahrstedt - Springer
- Progettazione di dati e applicazioni per il web. Stefano Ceri ... [et al.] - Milano [etc.] : McGraw-Hill
- Programmare XML - R.Allen Wyke, Sultan Rehman, Brad Leupen - Mondatori
- HTML & CSS, Laura Lemay, Rafe Colburn
- Architettura dell'informazione per il World Wide Web - L.Rosenfeld, P.Morville - ed. Hopslibri
- Joomla! 1.7 - Hagen Graf
- XSLT, guida completa, Michiel van Otegem, Apogeo
- JavaScript: The Definitive Guide, David Flanagan , O'Reily - Obiettivi formativi
- L'insegnamento intende fornire i modelli, le tecnologie e gli strumenti finalizzati all’analisi, alla valutazione, alla progettazione e alla distribuzione di applicazioni multimediali. Particolare attenzione viene rivolta allo studio delle caratteristiche dei singoli media e alle problematiche che emergono dalla loro integrazione.
Accanto agli aspetti più propriamente tecnici e metodologici si affrontano anche tematiche relative agli effetti pragmatici e sociali dell'uso di applicazioni web e multimediali.
Lo studente dovrebbe essere in grado di affrontare correttamente ed esaurientemente l’analisi, la progettazione e la realizzazione di applicazioni web e multimediali. - Prerequisiti
- Nessuno
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
• Lezioni teoriche in aula su tutti gli argomenti del programma.
• Lezioni pratiche in laboratorio: esercitazioni guidate e esercitazioni individuali.
• Uso della piattaforma di e-learning htttp://www.unistudium.unipg.it e del sito web http://www.informatica.unipg.it
Applicazione delle modalità didattiche innovative nell'ambito del "Azione B3- Laboratori Pratico-Applicativi del progetto PRO3." - Altre informazioni
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica finale prevede:
- Modalità individuale (in presenza): una prova scritta pratico-teorica da svolgere al computer che consiste nello svolgimento di 2 esercizi su argomenti trattati durante le lezioni e presenti nel programma, della durata massima di 2 ore. La prova orale della durata media di 10 minuti serve a determinare la capacità di sintesi del candidato in relazione a uno o due argomenti del programma.
- Modalità di gruppo (non in presenza): sviluppo di un progetto in HTML5 e Javascript, con relativa documentazione.
Le prove servono a verificare il livello di conoscenza raggiunto e le capacità di applicare le competenze teoriche e tecniche maturate.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- 1) Introduzione ai sistemi multimediali.
• L'informazione. Il paradigma ipertestuale. Struttura di un ipertesto. Tipi di collegamenti. Navigazione in un ipertesto. Strumenti per l'orientamento. Sistemi multimediali e ipermediali.
• Il World Wide Web e la sua attuale struttura. Principi architetturali fondamentali. Modelli di funzionamento.
• Interazione uomo-macchina (IUM o IHM). Le interfacce.
2) Dai media naturali ai media digitali.
• I formati dei media. Media e modelli dei dati. Classificazione dei media. Media statici, media continui, media temporizzati.
• La codifica e la compressione dei dati. Compressione reversibile e irreversibile. Algoritmi di compressione. Compressione dei dati audio, delle immagini e dei dati video.
3) Trattamento dell’informazione.
• I linguaggi di mark-up.
• XML come mezzo di codifica dell'informazione. Strutturazione dell'informazione a vari livelli. Modeling dell'informazione in XML. Meta-livelli. Il passaggio dall'informazione ai media in XML. DTD: interno, esterno e misto; elementi; separatori e operatori; attributi; entità interne ed esterne. Namespaces.
• I fogli di stile (CSS). Sintassi e regole.
4) Linguaggi e tecniche per la progettazione multimediale in ambiente Web.
• Il linguaggio HTML. Editor testuali e grafici. Sintassi e regole. Tag di intestazione; codifica del colore, dei diacritici e caratteri speciali; tag di impaginazione; tag di stile, tag di interruzione; ancore e link; tag script; tag link e base, implementazione dei moduli; struttura e tag per frame; struttura e tag per le tabelle.
• Aggiungere stili a un documento HTML. Ereditarieta. Elementi, proprietà, attributi, classi. Il box model. Compatibilità. Posizionamento CSS.¿
• L’evoluzione di HTML: XHTML e DTD.
• I linguaggi XSL, XPath, Xquery.
• Introduzione al JavaScript
• Introduzione al PHP. La programmazione lato client e lato server. Sintassi. PHP e HTML. I tipi di dati. Le variabili. I commenti. Gli operatori. Le variabile predefinite. Istruzione iterative e di controllo. Istruzione condizionali. I cicli. Gli array. Trattamento di stringhe. Funzioni per il trattamento delle variabili. Supporto in php per la manipolazione delle form HTML. Supporto in php per la variabili di sessione. Principali funzioni per accedere ad un database MySql.
• Da HTML a HTML5. Sintassi e regole basi. Content model. Elementi strutturali e semantici. Form. Microdati.
5) Ambiti correlati
• Concetti di accessibilità ed usabilità. Validazione. Aspetti formali e pratici.
• Tecniche e attività SEO.
• I software di tipo CMS e LMS.
• Semantic Web. Ontologie e ragionamento
• Il Web del futuro: visione della famiglia di tecnologie fondanti XML; problemi di integrazione.
Analisi critica delle principali metodologie per l’insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica dell’informatica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell’insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell’insegnamento e apprendimento dell’informatica, ponendo in particolare l’accento sulla distinzione fra l’informatica come disciplina scientifica da una parte e le applicazioni dell’informatica dall’altra.