Insegnamento FISICA MATEMATICA I
- Corso
- Matematica
- Codice insegnamento
- 55109909
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Roberta Filippucci
- Docenti
-
- Roberta Filippucci
- Francesca Di Patti (Codocenza)
- Ore
- 36 ore - Roberta Filippucci
- 6 ore (Codocenza) - Francesca Di Patti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Formazione modellistico-applicativa
- Settore
- MAT/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Equazioni alle derivate parziali del primo ordine e relativi problemi ai valori iniziali. Equazioni alle derivate parziali del secondo ordine lineari di tipo iperbolico, parabolico ed ellittico e relativi problemi ai valori iniziali e al contorno. Metodi risolutivi e applicazioni.
- Testi di riferimento
- U. Tyn-Mynt and L. Debnath, Linear Partial Differential Equations for Scientists and Engineers, Birkhauser, 2007.
Il docente ha messo appunti e fogli elettronici di Maple su UniStudium. - Obiettivi formativi
- Essere in grado di affrontare lo studio e la risoluzione di semplici modelli matematici che coinvolgono equazioni differenziali alle derivate parziali.
- Prerequisiti
- Conoscenza di base degli argomenti di Analisi Matematica I, II, III, Algebra I, Geometria I, II, Fisica I e II, Meccanica Razionale I.
- Metodi didattici
- Lezioni e esercitazioni con Maple in un'aula Informatica . Ricevimento.
- Altre informazioni
- Si raccomanda la frequenza delle lezioni.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale con svolgimento congiunto di esercizi. La prova orale e` importante poiche' permette allo studente di dimostrare la comprensione degli argomenti del corso e dialogare con il docente usando la terminologia scientifica appropriata. Inoltre durante la prova orale lo studente ha la possibilita` di eventualmente correggere una sua asserzione sbagliata, grazie all'interazione con il docente che lo stimola a ragionare. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il programma dettagliato e` consultabile qui:
http://www.dmi.unipg.it/nucci/FMIprog19_20.pdf