Insegnamento PETROGRAFIA
- Corso
- Geologia
- Codice insegnamento
- 55059709
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Diego Perugini
- Docenti
-
- Diego Perugini
- Ore
- 78 ore - Diego Perugini
- CFU
- 9
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Ambito mineralogico-petrografico-geochimico
- Settore
- GEO/07
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- I magmi. I minerali magmatici. Le rocce magmatiche. Origine dei magmi. Magmatismo e geodinamica. Il vulcanismo. Il processo metamorfico. Le rocce metamorfiche. Classificazione delle rocce metamorfiche. Metamorfismo e geodinamica. Riconoscimento e classificazione delle principali rocce ignee e metamorfiche.
- Testi di riferimento
- A. Peccerillo (2002) Introduzione alla petrologia ignea e metamorfica. Morlacchi ed.
- Obiettivi formativi
- L’insegnamento rappresenta un momento fondamentale nella carriera universitaria di uno studente che intende conseguire una Laurea in Geologia in quanto descrive i processi di base di formazione delle rocce, la loro classificazione, e il loro inquadramento nei diversi contesti geodinamici.
L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire gli strumenti essenziali per descrivere correttamente i diversi tipi di rocce e comprendere i meccanismi petrogenetici e le loro relazioni la tettonica a placche del pianeta Terra.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenza dell’interno del pianeta Terra;
- conoscenza dei meccanismi di formazioni dei magmi;
- conoscenza delle relazioni fra il magmatismo e la geodinamica;
- conoscenza dei sistemi di classificazione delle rocce magmatiche (plutoniche, ipoabissali e vulcaniche; campioni macroscopici e sezioni sottili al microscopio polarizzante);
- conoscenza dei fattori del metamorfismo;
- conoscenza dei principali tipi di metamorfismo e della loro collocazione geodinamica;
- conoscenza degli schemi di base per la classificazione delle rocce metamorfiche (campioni macroscopici e sezioni sottili al microscopio polarizzante).
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- riconoscere e classificare le rocce magmatiche e metamorfiche utilizzando sia campioni macroscopici che sezioni sottili;
- utilizzare il microscopio polarizzante per il riconoscimento delle tessiture delle rocce magmatiche e metamorfiche;
- saper inquadrare i diversi tipi di rocce magmatiche e metamorfiche all’interno dei diversi contesti geodinamici. - Prerequisiti
- Al fine di comprendere e saper applicare le informazioni e le tecniche descritte nell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di mineralogia, mineralogia ottica, e geochimica. La conoscenza di queste discipline rappresenta un prerequisito importante per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
- Metodi didattici
- Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
- esercitazioni nel laboratorio di petrografia e di microscopia ottica per lo studio dei campioni di roccia macroscopici e in sezione sottile. Gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali compatibilmente con l’orario di utilizzo del laboratorio da parte di altri corsi. - Altre informazioni
- Nessuna
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame prevede una prova orale e una prova scritta.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.
Lo prova orale consentirà inoltre dì verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
La prova scritta consiste nella soluzione di un test a risposta multipla sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma e la classificazione macroscopica e in sezione sottile di campioni di rocce magmatiche o metamorfiche. La prova ha una durata non superiore a 120 minuti ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche, la capacità di classificare campioni di roccia e la capacità dì comunicare in modo scritto.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Lezioni teoriche: Caratteristiche chimiche e fisiche dei magmi. I minerali magmatici. Le rocce magmatiche: giacitura elle rocce plutoniche, ipoabissali e vulcaniche. Struttura delle rocce magmatiche. Classificazione delle rocce magmatiche: classificazioni semplificate, classificazione modale IUGS, classificazioni chimiche. Origine dei magmi. Genesi dei magmi nel mantello. I magmi basaltici. Genesi dei magmi nella crosta. I magmi granitici. Processi di evoluzione magmatica. Cristallizzazione frazionata, mescolamento, assimilazione. Le serie magmatiche. Magmatismo e geodinamica. Ruolo del magmatismo nell'evoluzione del pianeta Terra. Il magmatismo recente in Italia. Quantizzazione dei processi di evoluzione magmatica. Cenni di termodinamica dei sistemi silicatici. Il vulcanismo. I prodotti dell'attività vulcanica. Tipi di eruzioni vulcaniche. Struttura dei vulcani. Cenni sul vulcanismo recente e attivo in Italia. Il vulcanismo e l'ambiente. Il processo metamorfico. Fattori del metamorfismo. Metamorfismo progrado e retrogrado. Reazioni metamorfiche. Minerali metamorfici. Geobarometria e geotermometria dei sistemi metamorfici. Tipi di metamorfismo. Facies metamorfiche. Metamorfismo e geodinamica. Il ruolo del metamorfismo nella strutturazione del sistema Terra. Le rocce metamorfiche. Giacitura delle rocce metamorfiche. Struttura delle rocce metamorfiche. Classificazione delle rocce metamorfiche. Lezioni pratiche: riconoscimento delle rocce in sezione sottile e campioni macroscopici.