Insegnamento LABORATORIO DIDATTICO DI FISICA
- Corso
- Matematica
- Codice insegnamento
- A001192
- Curriculum
- Didattico-generale
- Docente
- Attilio Santocchia
- Docenti
-
- Attilio Santocchia
- Ore
- 42 ore - Attilio Santocchia
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- FIS/01
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- Italiano
- Contenuti
- Il corso è un laboratorio di fisica articolato in due moduli: 1) un modulo introduttivo nel quale vengono presentati concetti di base sulla misura di grandezze fisiche: accuratezza, precisione e sensibilità di uno strumento; incertezza (errore) in una misura; propagazione delle incertezze (errori); criteri di rigetto dei dati sperimentali; distribuzione Gaussiana dei risultati di una misura. Verranno inoltre introdotte le esperienze che gli studenti svolgeranno in laboratorio nel corso del secondo modulo. 2) un modulo sperimentale nel quale vengono condotte esperienze di laboratorio di fisica classica e moderna fra le quali: misura della accelerazione di gravità (g), studio del moto uniformemente accelerato, diffrazione da reticolo della luce prodotta da un sorgente coerente (LASER), spettroscopia, esperimento di Franck-Hertz, misura della costante di Planck (h).
- Testi di riferimento
- Introduzione all'analisi degli errori, Taylor, ZANICHELLI
- Obiettivi formativi
- Il corso del laboratorio didattico della fisica ha l’obiettivo di consentire agli studenti di acquisire confidenza ed autonomia di lavoro nell’uso di alcuni classici strumenti di misura abbinati con strumenti più avanzati e a disposizione di tutti (smart-phone come strumento di misura). Il corso consentirà di consolidare le competenze nell’utilizzo di metodi per la trattazione, l’analisi e la presentazione dei dati sperimentali e la loro presentazione critica sotto forma di elaborato tecnico.
- Prerequisiti
- Elementi di base di fisica classica. Calcolo algebrico e differenziale.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali ed esperimenti da svolgere in laboratorio individualmente e/o in gruppo
- Altre informazioni
- Vedere UNISTUDIUM per ulteriori dettagli
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste di norma in una discussione individuale che verte sulle esperienze svolte durante l'anno e sugli argomenti che costituiscono il programma del corso. Ogni studente dovrà presentare una relazione dettagliata sulle esperienze di laboratorio proposte con una discussione della misura che intende fare, il metodo adottato e il risultato conseguito. Le relazioni presentate costituiscono la base su cui viene valutato lo studente e la discussione orale tenderà a verificare la padronanza delle tecniche di misura utilizzate e la discussione dei risultati ottenuti in laboratorio.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Vedere UNISTUDIUM per ulteriori dettagli