Insegnamento MATHEMATICAL METHODS FOR ECONOMICS
- Corso
- Matematica
- Codice insegnamento
- 55A00079
- Curriculum
- Matematica per l'economia e la finanza
- Docente
- Irene Benedetti
- Docenti
-
- Irene Benedetti
- Ore
- 42 ore - Irene Benedetti
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- MAT/05
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- inglese
- Contenuti
- Teoria della domanda e del consumatore, domanda marshalliana e hicksiana, equilibri walrasiani.
- Testi di riferimento
- A. Mas-Colell, M. D. Whinston, J. R. Green, Microeconomic Theory, Oxford University Press, 1995.
- Obiettivi formativi
- Al termine del corso lo studente ha acquisito la conoscenza dei principali metodi matematici che si utilizzano per modellizzare alcuni problemi di microeconomia.
- Prerequisiti
- Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è utile, ma non necessario, avere sostenuto con successo l'esame di Analisi Matematica II. In particolare, gli argomenti trattati nel modulo richiedono la conoscenza del Calcolo differenziale per funzioni di più variabili: derivate parziali, concetto di gradiente, derivate successive, massimi e minimi liberi e vincolati per funzioni di più variabili. La conoscenza di queste tecniche rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con frequenza facoltativa, ma fortemente consigliata.
Il corso si svolge in 42 ore settimanali e l'orario delle lezioni e' disponibile alla pagina web:
http://www.dmi.unipg.it/MatematicaOrarioLezioni - Altre informazioni
- Vedere l'orario di ricevimento alla pagina:
http://www.unipg.it/pagina-personale?n=irene.benedetti - Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata che può variare tra i 30 e i 60 minuti, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. In particolare, lo studente dovrà dare prova di aver acquisito i concetti e le tecniche dimostrative dei concetti teorici presentati a lezione ed inoltre di sapere applicare tali risultati a modelli economici classici risolvendo anche semplici esercizi. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Il calendario delle prove d'esame è reperibile all' indirizzo:
http://www.dmi.unipg.it/MatematicaCalendarioEsami
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa - Programma esteso
- Il corso si propone di fornire gli strumenti matematici utili a comprendere alcuni fondamentali elementi di microeconomia: teoria della domanda e del consumatore, domanda marshalliana e hicksiana, equilibri walrasiani. Allo scopo verrà trattata la teoria dell'ottimizzazione libera e vincolata con vincoli di uguaglianza e disuguaglianza, funzioni omogenee, omotetiche, funzioni quasi concave e quasi convesse, cenni di analisi multivoca.