Insegnamento METODOLOGIE AVANZATE PER LE SCIENZE AMBIENTALI E DEI BENI CULTURALI
- Corso
- Scienze chimiche
- Codice insegnamento
- A002671
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- David Michele Cappelletti
- Docenti
-
- David Michele Cappelletti
- Aldo Romani (Codocenza)
- Ore
- 33 ore - David Michele Cappelletti
- 14 ore (Codocenza) - Aldo Romani
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Affine/integrativa
- Ambito
- Attività formative affini o integrative
- Settore
- CHIM/12
- Tipo insegnamento
- Opzionale (Optional)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Aspetti generali della analisi chimica ambientale e dei beni artistici e culturali; Descrizione dei comparti ambientali ed ambiente museali, parametri caratteristici; Strumentazione on-line ed off-line; Tecniche e protocolli di campionamento; Tecniche di analisi invasive e non invasive; Misure in-situ e da remoto; Metodologie di trattamento del campione. Analisi elementare in ICP-AES, ed ICP-MS; Esercitazioni in ambiente: a seconda delle condizioni campionamento ed analisi di acqua o di suolo o di aria.
- Testi di riferimento
- Skoog - Fundamentals of Analytical Chemistry Mahan - Environmental Chemistry
- Obiettivi formativi
- Lo studente di successo dovrebbe essere in grado di impostare ed affrontare correttamente tutte le fasi di una analisi chimica ambientale o la caratterizzazione chimica di un reperto storico artistico; in particolare le conoscenze acquisite consentiranno di valutare le tecniche piu adatte di campionamento ed analisi in laboratorio in funzione della problematica da affrontare.
- Prerequisiti
- Conoscenza di base di chimica analitica e chimica analitica strumentale
- Metodi didattici
- Lezioni frontali, esperienze di campionamento e di analisi in laboratorio.
- Altre informazioni
- nn
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- Relazioni di laboratorio e verifica orale suoi contenuti del corso
- Programma esteso
- Struttura dell’atmosfera e grandezze fisiche e chimiche caratterizzanti; strumentazione on-line per la caratterizzazione dei principali parametri atmosferici; strumentazione per la misura di gas ed aerosols (tecniche spettroscopiche, monitor da cabina, sensori). Idrosfera e tecniche di misura e caratterizzazione dell’acqua in ambiente. Criosfera e tecniche di caratterizzazione di neve e ghiaccio. Tecniche di campionamento dell’acqua e dei sedimenti. Struttura del suolo e tecniche di campionamento del suolo. Tecniche analitiche non invasive: Fluorescenza a raggi X, Spettroscopia a trasformata di Fourier nel medio e vicino infrarosso, Spettroscopia Raman. Dopo un breve ripasso dei principi fisici caratterizzanti le tecniche spettroscopiche, verranno affrontate le modalità analitiche di utilizzo più recenti, compresi i metodi di Imaging multi- e Iper-spettrali e di mapping, e le applicazioni di tali metodi alle problematiche della chimica dell’ambiente e dei beni culturali.