Insegnamento GESTIONE FAUNISTICA

Corso
Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali
Codice insegnamento
55120706
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Francesca Vercillo
Docenti
  • Francesca Vercillo
Ore
  • 42 ore - Francesca Vercillo
CFU
6
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Affine/integrativa
Ambito
Attività formative affini o integrative
Settore
BIO/05
Tipo insegnamento
Opzionale (Optional)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Panoramica sui Mammiferi e gli Uccelli rappresentativi dell’Umbria – Definizione e sviluppo della gestione faunistica – Organi nazionali e regionali che si occupano della gestione faunistica – Metodi di monitoraggio faunistico – Riconoscimento dei Cervidi – Riconoscimento e gestione del cinghiale
Testi di riferimento
Nessuno
Obiettivi formativi
Sapere quali sono le principali specie faunistiche del territorio regionale e saperle riconoscere; conoscere le principali metodologie di monitoraggio di queste specie, sapere quando e come utilizzarle; conoscere i principali organi di governo che si occupano della gestione faunistica e le leggi che la regolano
Prerequisiti
E’ sicuramente importante avere nozioni di base sulla zoologia
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali parte integrante del corso sono le lezioni pratiche sul campo
Altre informazioni
Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova di tipo orale alla conclusione del corso della durata di 40 minuti circa.
L'obiettivo di apprendimento è di verificare la conoscenza della fauna italiana e regionale, la capacità di risolvere problemi di gestione faunistica e di utilizzare un linguaggio appropriato.
Programma esteso
La corretta gestione della fauna è fondata sulla conoscenza scientifica adeguata della zoologia, dell’ecologia e dell’etologia delle specie animali. L'insegnamento comprende la conoscenza sintetica dei Mammiferi e Uccelli del territorio regioanle, delle principali tecniche di studio. Allo scopo di formare gli allievi all’inquadramento, riconoscimento e soluzione di problemi operativi variamente complessi, sono illustrati casi di studio pratici nei quali il docente è stato effettivamente coinvolto.
Condividi su