Insegnamento BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
- Corso
- Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali
- Codice insegnamento
- A002627
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Francesco Petretti
- Docenti
-
- Francesco Petretti
- Manuela Rebora
- Ore
- 42 ore - Francesco Petretti
- 5 ore - Manuela Rebora
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Attività
- Caratterizzante
- Ambito
- Discipline biologiche
- Settore
- BIO/05
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa monodisciplinare
- Lingua insegnamento
- ITALIANO
- Contenuti
- Seminari interni al corso tenuto dal Prof. Petretti
- Testi di riferimento
- Nessun testo specifico
- Obiettivi formativi
- Fornire agli studenti esempi di divulgazione scientifica
- Prerequisiti
- Gli studenti sono pregati di richiamare alla memoria le nozioni di base dei corsi di Zoologia, Ecologia, Genetica, Biologia vegetale.
- Metodi didattici
- seminari
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- colloquio con studenti alla fine dei seminari
- Programma esteso
- Il corso sarà sviluppato attraverso l’analisi critica di progetti di studio e di conservazione della fauna portati avanti in tutto il Mondo ed esemplificativi degli aspetti teorici e pratici della branca della Zoologia che si occupa della conservazione delle popolazioni piccole e isolate, maggiormente soggette a rischio di estinzione.
In particolare :
- La conservazione dei grandi carnivori Progetti per l’orso marsicano
Progetti per l’orso nell’Adamello Brenta Progetti sul lupo in area appenninica e alpina
- La conservazione degli ungulati Progetti per il cervo sardo
Progetto di reintroduzione del camoscio appenninico Progetti per lo stambecco
Progetti per la mitigazione dell’impatto del cinghiale sugli ecosistemi agroforestali
- La conservazione dei grandi rapaci Progetto gipeto nelle Alpi
Progetti grifone nella penisola e nelle Alpi Progetto per il condor della Californa Studio e conservazione del biancone
Reintroduzione del falco pescatore in Maremma
- La conservazione delle specie in ambiente steppico Progetti per la gallina prataiola
Progetti per il grillaio
- La conservazione delle specie in zone umide Progetto fenicottero
Progetti per uccelli acquatici in zone umide italiane
- La conservazione dell’erpetofauna
- Ambienti particolari : grotte e caverne
- Fauna di ambiente periglaciale : il caso del fringuello alpino
- La Fauna italiana ( note sul popolamento faunistico della penisola e delle isole con particolare interesse ai vertebrati) : inquadramento zoogeografico, le specie, la distribuzione, lo status delle popolazioni delle principali specie di vertebrati terrestri
- Strumenti normativi : aree protette e direttive comunitarie Habitat e Uccelli
- Principi di biologia della conservazione teoria dell’insularità applicata alla gestione della fauna ( concetto di “isola”, corridoi, rete ecologica etc.).( lo studente deve avere chiari i concetti di specie a selezione r e di specie a selezione k, densità di popolazione, curve di accrescimento, nicchia ecologica, home range)
- comunicazione al grande pubblico
- divulgazione scientifica, organizzazione e tecniche di preparazione di documentari scientifici e naturalistici.