Insegnamento DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Corso
Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento
A001883
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Maurizio Pattoia
Docenti
  • Maurizio Pattoia
Ore
  • 40 ore - Maurizio Pattoia
CFU
5
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Psicologico, pedagogico e sociologico
Settore
M-PED/03
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura e problematiche.
Riferimenti storico e teorici sulla ricerca didattica. La progettazione didattica: fasi e strumenti.
I dispositivi didattici.
Fondamenti di Didattica speciale e pedagogia speciale.
Aspetti e problemi della comunicazione didattica nella Scuola e nello Sport.
Testi di riferimento
Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvani, Maria Ranieri, Fondamenti di Didattica. 2° edizione, Roma, Carocci Editore, 2016
Maurizio Pattoia, Elisa Habluetzel Esposito, Stefano Spaccapanico Proietti, Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell’educazione motoria, Roma, 2021
Dispense a cura del docente.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per la progettazione didattica e la conoscenza degli aspetti più rilevanti didattica contemporanea e degli elementi che qualificano l'insegnamento e l'apprendimento in contesti scolastici e sportivi.
Prerequisiti
Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso gli studenti e le studentesse devono possedere la capacità di leggere e comprendere un testo scritto.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso.
Brevi spazi di discussione.
Altre informazioni
Sede del Corso:
Sede del Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie e sportive.
Calendario delle attività didattiche:
Consultare il sito del Corso di Laurea - http://www.smotorie.unipg.it/
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Il programma è identico per gli studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
- Significato ed evoluzione del concetto di Didattica
- La Didattica come scienza
- Elementi su meta-teorie e teorie didattiche
- Dimensione metodologica e decisionale della Didattica
- Dimensione contestuale della Didattica
- Dimensione attuativa e negoziale della didattica
- Didattica e pedagogia speciali
- Progettazione didattica e Scuola
- Elementi di comunicazione didattica nello sport
Condividi su