Insegnamento METODI E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA

Corso
Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento
A001884
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
15
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

CALCIO

Codice A001885
CFU 4
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU
4
Docente
Arnaldo Antonelli
Docenti
  • Arnaldo Antonelli
Ore
  • 40 ore - Arnaldo Antonelli
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
Le caratteristiche biofisiche e psicomotorie della Categoria Esordienti (10-12 anni)
o Le “Fasi Sensibili” o di miglior risposta motoria e la loro importanza nella programmazione dell’allenamento giovanile
o Il gesto tecnico calcistico: Finta e Dribling
o Il rapporto che c’è tra capacità sensopercettive e coordinative
nell’allenamento giovanile.
o La valutazione, misurazione e verifica e la loro importanza nella
Programmazione Calcistica.
o I principi didattici da utilizzare nella organizzazione e gestione delle
sedute di allenamento per istruire il giovane calciatore
o Le caratteristiche biofisiche e psico-motorie della categoria Pulcini
(8-10 anni)
o L’allenamento della tecnica calcistica, la funzionalità della tecnica e le
“situazioni di gioco”...in che rapporto stanno nella preparazione del
giovane calciatore.
o Il gesto tecnico calcistico: Tiro in porta
o Le metodiche per lo sviluppo delle capacità coordinative speciali.
o Le attività di all’allenamento per migliorare la capacità di resistenza, nei giovani o calciatori
o La scelta dei metodi, contenuti e mezzi da utilizzare nell'allenamento giovanile. o Il gesto tecnico calcistico: Ricezione della palla
o Le caratteristiche delle capacità coordinative generali e speciali la loro importanza come prerequisiti per l’apprendimento della tecnica calcistica
o L’allenamento della rapidità nei giovani calciatori
o Le caratteristiche dei metodi di allenamento più utilizzati nell’ allenamento
calcistico giovanile
o Le caratteristiche biofisiche e psico-motorie della Categoria Giovanissimi o (12-14 anni)
o Le caratteristiche principali da tenere in considerazione per l’allenamento
condizionale della categoria giovanile da 14- 16 anni
o I processi e le competenze che intervengono nei primi pensieri tattici (tattica)
del giovane calciatore durante le “azioni in situazione di gioco”
o Le caratteristiche delle attività a carattere “multilaterale” nell’insegnamento o calcistico
o Le attività a carattere “Polivalente” utilizzati nell’insegnamento calcistico
o L’importanza della comunicazione nella didattica del calcio giovanile
o L’importanza delle attività compensative e preventive nello sport calcio
1
o La metodologia dell’allenamento calcistico al “femminile”... differenze con
o quello maschile
o Il gesto tecnico calcistico: Il gioco di testa
o L’utilizzo della valutazione ed i principi esecutivi per la somministrazione e la
successiva ripetizione dei TEST di valutazione nel Calcio
o La metodologia delle attività specifiche per l’allenamento dei “giovani” portieri di
calcio
o Le “fasi” possibili nella correzione dell’errore tecnico esecutivo e dei successivi o possibili interventi nei giovani calciatori
o Le varie fasi dell’ apprendimento.. nell’insegnamento calcistico
o Le caratteristiche e regole dei mezzi di allenamento: esercizi-situazioni-gioco a
tema e partita libera
o I compiti che deve e può avere il Preparatore Fisico Motorio (Laureato Scienze
Motorie e Sportive) nella Scuola di Calcio
o Le caratteristiche dei mezzi di allenamento della Forza da utilizzare con i giovani
calciatori
o Gli obiettivi tattici del gioco del calcio e i rapporti fra sistemi di gioco e
strategie di gioco
o La programmazione dell’allenamento, le diverse fasi che consentono di
realizzare il progetto didattico...in un settore giovanile di calcio.
o Gli aspetti che differenziano la performance fra Calciatrici e Calciatori
Testi di riferimento
FIGC-Settore Giovanile e Scolastico.
"Guida Tecnica per le Scuole Calcio.
> slide presentate durante le lezioni
> filmati visualizzati
>allegati inseriti su Unistudium (Scheda di allenamento)
Obiettivi formativi
> conoscenza delle caratteristiche dell'istruzione calcistica di un Settore Giovanile di calcio.
>saper strutturare una seduta/lezione di calcio di una categoria giovanile
>saper programmare un intervento come Preparatore Motorio in una squadra di categorie di base del calcio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
>lezioni frontali con presentazione di slide
>visione di filmati con commento e discussione sui contenuti
>attività pratica in palestra, con coinvolgimento degli Studenti nel ruolo di Istruttore ed Allievi
Altre informazioni
L'attività pratica si svolgerà alternandosi nei ruoli di Istruttore/allievi nella "piccola" palestra della Sede Didattica
Modalità di verifica dell'apprendimento
> Esame scritto con SEI domande "aperte"
> Elaborazione di una Seduta/Lezione di Calcio Giovanile
Programma esteso
Le caratteristiche biofisiche e psicomotorie della Categoria Esordienti (10-12 anni)
o Le “Fasi Sensibili” o di miglior risposta motoria e la loro importanza nella programmazione dell’allenamento giovanile
o Il gesto tecnico calcistico: Finta e Dribling
o Il rapporto che c’è tra capacità sensopercettive e coordinative
nell’allenamento giovanile.
o La valutazione, misurazione e verifica e la loro importanza nella
Programmazione Calcistica.
o I principi didattici da utilizzare nella organizzazione e gestione delle
sedute di allenamento per istruire il giovane calciatore
o Le caratteristiche biofisiche e psico-motorie della categoria Pulcini
(8-10 anni)
o L’allenamento della tecnica calcistica, la funzionalità della tecnica e le
“situazioni di gioco”...in che rapporto stanno nella preparazione del
giovane calciatore.
o Il gesto tecnico calcistico: Tiro in porta
o Le metodiche per lo sviluppo delle capacità coordinative speciali.
o Le attività di all’allenamento per migliorare la capacità di resistenza, nei giovani o calciatori
o La scelta dei metodi, contenuti e mezzi da utilizzare nell'allenamento giovanile. o Il gesto tecnico calcistico: Ricezione della palla
o Le caratteristiche delle capacità coordinative generali e speciali la loro importanza come prerequisiti per l’apprendimento della tecnica calcistica
o L’allenamento della rapidità nei giovani calciatori
o Le caratteristiche dei metodi di allenamento più utilizzati nell’ allenamento
calcistico giovanile
o Le caratteristiche biofisiche e psico-motorie della Categoria Giovanissimi o (12-14 anni)
o Le caratteristiche principali da tenere in considerazione per l’allenamento
condizionale della categoria giovanile da 14- 16 anni
o I processi e le competenze che intervengono nei primi pensieri tattici (tattica)
del giovane calciatore durante le “azioni in situazione di gioco”
o Le caratteristiche delle attività a carattere “multilaterale” nell’insegnamento o calcistico
o Le attività a carattere “Polivalente” utilizzati nell’insegnamento calcistico
o L’importanza della comunicazione nella didattica del calcio giovanile
o L’importanza delle attività compensative e preventive nello sport calcio
1
o La metodologia dell’allenamento calcistico al “femminile”... differenze con
o quello maschile
o Il gesto tecnico calcistico: Il gioco di testa
o L’utilizzo della valutazione ed i principi esecutivi per la somministrazione e la
successiva ripetizione dei TEST di valutazione nel Calcio
o La metodologia delle attività specifiche per l’allenamento dei “giovani” portieri di
calcio
o Le “fasi” possibili nella correzione dell’errore tecnico esecutivo e dei successivi o possibili interventi nei giovani calciatori
o Le varie fasi dell’ apprendimento.. nell’insegnamento calcistico
o Le caratteristiche e regole dei mezzi di allenamento: esercizi-situazioni-gioco a
tema e partita libera
o I compiti che deve e può avere il Preparatore Fisico Motorio (Laureato Scienze
Motorie e Sportive) nella Scuola di Calcio
o Le caratteristiche dei mezzi di allenamento della Forza da utilizzare con i giovani
calciatori
o Gli obiettivi tattici del gioco del calcio e i rapporti fra sistemi di gioco e
strategie di gioco
o La programmazione dell’allenamento, le diverse fasi che consentono di
realizzare il progetto didattico...in un settore giovanile di calcio.
o Gli aspetti che differenziano la performance fra Calciatrici e Calciatori

Cognomi M-Z

CFU
4
Docente
Filippo Sdringola
Docenti
  • Filippo Sdringola
Ore
  • 40 ore - Filippo Sdringola
Lingua insegnamento
ITALIANO
Contenuti
-Conoscenza di base del gioco del calcio.
-Caratteristiche e differenze tra settore giovanile ed adulti; dilettantismo e professionismo; calcio maschile e calcio femminile.
-Analisi specifiche sul mondo giovanile sportivo e calcistico.
Testi di riferimento
-FIGC-Settore Giovanile e Scolastico:
"Guida Tecnica per le Scuole Calcio".
-Slide presentate durante le lezioni.
-Allegati inseriti su Unistudium.
-Testi di approfondimento in base alle richieste dei singoli studenti.
Obiettivi formativi
-Conoscenza di base per specializzarsi in futuro nel ruolo di tecnici e preparatori calcistici.
-Conoscere e gestire le caratteristiche e gli obiettivi nelle varie fasce di età.
-Saper gestire una programmazione e l'allenamento soprattutto nel mondo giovanile.
Prerequisiti
-Nessuno
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Lezioni pratiche
Altre informazioni
-Il Docente è a disposizione degli studenti, anche al di fuori del monte ore previsto dal piano dell'offerta formativa, per qualsiasi approfondimento e curiosità.
Modalità di verifica dell'apprendimento
-Esame scritto con SEI domande "aperte".
-Elaborazione di una Seduta/Lezione di Calcio Giovanile.
Programma esteso
-Presentazione Corso
-La storia del Calcio
-Le Categorie calcistiche
-Caratteristiche dell’Istruttore / Allenatore di Scuola Calcio
-Lo Staff Tecnico
-Metodi di insegnamento: Metodo Induttivo e Metodo Deduttivo
-Chi è il Calciatore?
-La Motricità
-Il Talento e le Fibre Muscolari
-Dagli schemi motori di base alle abilità motorie. Le capacità coordinative. Fasi Sensibili. Età Biologica e Età Cronologica
-Tecnica e Tattica calcistica
-Le Capacità Condizionali: forza (e «forza funzionale)-resistenza- velocità e rapidità
-Le Fonti e i Meccanismi Energetici: aerobico; anaerobico alattacido; anaerobico lattacido
-Mobilità articolare-Flessibilità-Stretching
-Core stability
-Corse speciali
-Allenamento per ruoli
-Principi di Metodologia dell’allenamento in ambito calcistico: cosa è L’allenamento; la Supercompensazione; il Carico di allenamento; Percezione dello Sforzo e Scale di Valutazione; il Modello Prestativo
-La Programmazione: Programmazione e Ri-Programmazione
-La Seduta di Allenamento
-I Test
-Calcio Maschile e Calcio Femminile: differenze di genere
-La Prevenzione
-Organizzazione del lavoro da parte di uno Staff Tecnico Professionista

-LEZIONI PRATICHE: illustrazione ed esecuzione di Sedute di Allenamento riferite prevalentemente al Settore Giovanile (obiettivi tecnici e motori)

PALLACANESTRO

Codice A001887
CFU 4
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU
4
Docente
Antonio Savoia
Docenti
  • Antonio Savoia
Ore
  • 40 ore - Antonio Savoia

Cognomi M-Z

CFU
4
Docente
Silvia Ciabatta
Docenti
  • Silvia Ciabatta
Ore
  • 40 ore - Silvia Ciabatta

PALLAVOLO

Codice A001886
CFU 4
Docente Roberto Scaccia
Docenti
  • Roberto Scaccia
Ore
  • 40 ore - Roberto Scaccia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti • INTRODUZIONE REGOLE, SVOLGIMENTO E ORGANIZZAZIONE DEL GIOCO
• IL PALLEGGIO
• L’ALZATA
• IL BAGHER E LE SUE APPLICAZIONI
• I RUOLI
• L’ATTACCO
• IL MURO
• La DIFESA
• LA BATTUTA
• LA RICEZIONE
• IL BEACH VOLLEY
• IL SITTING VOLLEY
• IL VOLLEY S3 E LO SPIKEBALL
• L’UNDER 12
• L’ORGANIZZAZIONE DI TORNEI
Testi di riferimento Slide nella piattaforma UNISTUDIUM
Obiettivi formativi • Conoscenze di base specifiche della pallavolo (struttura, regole, organizzazione)
• Conoscenza di tutti i fondamentali e della loro applicazione nella alternanza delle due fasi del gioco
• Saper organizzare una lezione per una classe di scuola primaria o di un gruppo in età minivolley – under 12
• Conoscenza delle altre «forme» di pallavolo: il beach volley ed il sitting volley
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione slide ed esercitazioni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 1)Caratteristiche del “gioco sportivo” Pallavolo: sport di situazione;
La Pallavolo: l’impegno fisico richiesto;
L’organizzazione di un allenamento e i metodi di insegnamento;
Le posizioni specifiche nei vari fondamentali;
Le traiettorie;
Le fasi del gioco ed i fondamentali ad esse associati;
Il regolamento;
L’organizzazione dei campionati federali e la composizione della squadra.
2)Il palleggio e le sue applicazioni;
Tipologie di palleggio;
La tecnica e la didattica;
L’alzata: i tempi;
Caratteristiche dell’alzatore;
La tecnica, la tattica e la didattica;
Esercitazioni specifiche;
3)Il bagher: utilizzo e tipologie;
La tecnica e la didattica;
I ruoli: le attitudini che li identificano;
4)L’attacco: Tipologie e fasi;
I tempi d’attacco e le traiettorie dei colpi;
Le tappe di apprendimento e la metodologia di insegnamento;
5)Il muro: compiti, presupposti attentivi e biomeccanici;
Fasi, tipologie e tattica del muro;
La difesa: concetti chiave;
Tecniche, zone difensive e spazio difensivo individuale;
I sistemi difensivi CM-AV e CM-AR;
Metodologie di insegnamento;
6)La battuta: scopi e obbiettivi tecnico-tattici;
Tipologie di battuta;
Tattica di squadra;
Tappe di apprendimento;
La ricezione: Aspetti tecnici e comportamentali;
Sistemi di ricezione a 2/3/4/5 giocatori;
7)Il beach volley: Caratteristiche del gioco e le regole;
I fondamentali specifici;
Il sitting volley: A chi è rivolto;
Le regole e i fondamentali di gioco;
Elementi caratterizzanti;
Sistemi di gioco;
8)Il Volley S3 e lo Spikeball: due “giocosport”;
Metodologie di allenamento;
Il regolamento;
I giochi;
L’under 12: Il regolamento;
I fondamentali più utilizzati ed in quale forma;
Sistemi di gioco;

RUGBY

Codice A001888
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU
3
Docente
Fabrizio Fastellini
Docenti
  • Fabrizio Fastellini
Ore
  • 30 ore - Fabrizio Fastellini

Cognomi M-Z

CFU
3
Docente
Fabrizio Fastellini
Docenti
  • Fabrizio Fastellini
Ore
  • 30 ore - Fabrizio Fastellini
Condividi su