Insegnamento GENETICA DELLE PIANTE ALIMENTARI - BOTANICA DELLE PIANTE ALIMENTARI
- Corso
- Scienze della alimentazione e della nutrizione umana
- Codice insegnamento
- A000786
- Sede
- PERUGIA
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Valeria Negri
- CFU
- 11
- Regolamento
- Coorte 2022
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BOTANICA DELLE PIANTE ALIMENTARI
Codice | A000788 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 5 |
Docente | Lara Reale |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Organizzazione morfologica e funzionale delle piante al fine di poter valutare le proprietà nutritive delle parti usate come alimento, nonchè i meccanismi attraverso i quali i vegetali crescono, si riproducono e si propagano. Cenni sui principali caratteri Tassonomici delle Magnoliophyta. |
Testi di riferimento | Fondamenti di Botanica Generale. Pancaldi S. Baldisserotto C. Ferroni L. Pantaleoni L. McGraw-Hill, 2019 Piante Alimentari - Biologia, Composizione chimica, Utilizzo. Calogero Rinallo. PICCIN Nuova Libraria, 2018. Appunti delle lezioni in Power Point forniti dal Docente. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze acquisite riguarderanno:- organizzazione morfo-funzionale delle piante;- trasporto ed accumulo dei metaboliti;- principali organi di sintesi di metaboliti primari e secondari;- i principali organi di accumulo delle riserve e loro utilizzazione a scopo alimentare, diretto o indiretto;- formazione e sviluppo di semi e frutti;- tassonomia delle Magnoliophyta (Angiosperme).Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:- riconoscimento vari tipi di frutti e semi;- riconoscimento delle principali specie alimentari. |
Prerequisiti | Si richiedono buone conoscenze di biologia, di chimica generale e organica, nonchè di biochimica |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:- Lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso;- Esercitazioni presso il Polo Didattico di Microscopia” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali |
Altre informazioni | Durante lo svolgimento del corso saranno forniti dal docente articoli scientifici in lingua inglese inerenti gli argomenti del corso |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma. Nel suo insieme la prova orale consentirà di verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio. |
Programma esteso | Morfologia, cito-istologia ed anatomia degli organi vegetativi e riproduttivi con particolare attenzione a quelli con funzione di riserva (frutti, semi, tuberi, rizomi, bulbi). Sintesi, trasporto ed accumulo di metaboliti di riserva utilizzati nell'alimentazione: metaboliti primari (polisaccaridi, lipidi, proteine) e secondari (composti fenolici, terpenoidi, alcaloidi, flavonoli). Identificazione e caratterizzazione delle parti vegetali di interesse alimentare mediante tecniche microscopiche. Sistematica delle piante superiori, con approfondimenti relativi alle famiglie importanti ai fini alimentari quali: Poaceae, Pseudocereali, Chenopodiaceae, Fabaceae, Piante feculifere, saccarifere, oleifere, nervine, aromatiche e da spezie. Altre famiglie: Fagaceae, Betulaceae, Juglandaceae, Moraceae, Cannabaceae, Rutaceae, Vitaceae. Lezioni pratiche: Utilizzando le strutture del Polo didattico di microscopia si allestiranno ed analizzeranno al MO preparati istologici ed anatomici. Al microscopio ottico si effettueranno, inoltre, analisi isto-chimiche al fine di identificare e caratterizzare metaboliti primari e secondari presenti nei differenti organi vegetali. Mediante l'uso della guida botanica ed utilizzando lo stereomicroscopio si potranno osservare e determinare i principali caratteri morfologici delle specie di interesse alimentare. |
GENETICA DELLE PIANTE ALIMENTARI
Codice | A000787 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Docente | Valeria Negri |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fondamenti di biologia (cellula animale e vegetale e organelli cellulari, tessuti, organi, individui, popolazioni, specie, catena alimentare). Eredità e variabilità, DNA e RNA (struttura e funzioni), replicazione DNA, dogma centrale biologia molecolare, sintesi proteica e codice genetico, gene, organizzazione del materiale ereditario (numero cromosomico aploide e diploide, struttura del cromosoma, cromosomi omologhi), mitosi e meiosi, esperienze di Mendel, eredità intermedia, allelismo multiplo, associazione, mutazioni (genomiche, cromosomiche, geniche), caratteri quantitativi, tipi di varietà di piante coltivate (linee pure, ibridi, popolazioni in equilibrio), ogm. Frumenti e alimentazione. Leguminose e alimentazione. Brassicaceae e alimentazione. |
Testi di riferimento | Testo consigliato: "Genetica Agraria", Lorenzetti et al., Patron editore. Su Unistudium: Elementi di raccordo, Seminari e articoli di interesse |
Obiettivi formativi | comprensione a) dei fenomeni alla base della vita, b) della diversità degli alimenti vegetali dal punto di vista genetico ai fini di una corretta alimentazione |
Prerequisiti | conoscenze di base della matematica e della biologia |
Metodi didattici | lezioni frontali e seminari di approfondimento (obbligatori) |
Altre informazioni | https://www.unipg.it/personale/valeria.negri |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame: orale Volto a valutare il livello di conoscenza e comprensione delle informazioni date e la capacità di rapportarle alla nutrizione umana. Verranno poste tre domande su diverse parti di fondamentale importanza del programma di genetica, tuttavia se alla prima domanda lo studente mostrasse di non avere comprensione di concetti basilari, sarà invitato/a presentarsi in un’altra sessione. Durata media dell’esame (per la parte di genetica): mezz’ora. Il voto finale (per la parte di genetica) sarà basato sui risultati ottenuti in ciascuna delle tre domande. Il voto finale sarà ottenuto mediando opportunamente il voto ottenuto sulla parte di Botanica e quella di Genetica. |
Programma esteso | La cellula animale e vegetale e organelli cellulari. Differenze fra la cellula animale e vegetale. Organizzzione delle cellule in tessuti, organi e apparati. L'individuo e le sue relazioni con il mondo circostante. La catena alimentare: produttori, consumatori, degradatori. Cosa è una specie, cosa sono le popolazioni. Eredità e variabilità. Proteine, Zuccheri, Lipidi, Acidi nucleici (composizione chimica richiami). DNA e RNA (struttura e funzioni). Replicazione del DNA. Dogma centrale biologia molecolare (formulazione e significato biologico). Sintesi proteica (dove e come avviene) e codice genetico (basato su triplette, universale, degenerato). Cosa è un gene. Organizzazione del materiale ereditario: numero cromosomico aploide e diploide, struttura del cromosoma, cromosomi omologhi. Ciclo cellulare. La mitosi: profase, metafase, anafase e telofase, movimento dei cromosomi, significato biologico e conseguenze genetiche. La meiosi: profaseI, metafaseI, anafaseI e telofaseI, interfase, profaseII, metafaseII, anafaseII e telofaseII, movimento dei cromosomi, significato biologico e conseguenze genetiche. Esperienze di Mendel: uniformità degli ibridi, segregazione e segregazione indipendente (basi cromosomiche della segregazione indipendente). Polibridi. L'ibridazione è alla base delle varietà coltivate. Allelismo multiplo. Interazioni geniche: intralleliche e interalleliche (dominanza, eredità intermedia, codominanza, epistasia dominante e recessiva, azioni geniche complementari, pleiotropia). Associazione e gruppi di associazione: esperimenti di Bateson e Punnett e Morgan e collaboratori, quando i geni sono associati tendono ad essere ereditati insieme, solo il crossing over rompe le associazioni. Mutazioni e loro importanza biologica ed evolutiva. M. genomiche: interessano il numero dei cromosomi, come avvengono, conseguenze, evoluzione delle principali specie di interesse alimentare. M. cromosomiche: interessano la struttura del cromosoma, come avvengono, conseguenze. M. geniche: interessano il gene, come avvengono, conseguenze. Caratteri quantitativi (poligenici): come si studiano, quale determinismo, loro importanza anche in relazione alla alimentazione umana. Da dove viene il nostro cibo: tipi di varietà di piante coltivate che sono alla base dell'alimentazione (linee pure, ibridi, popolazioni in equilibrio). Organismi genetici modificati. Frumenti e glutine. Brassicaceae e glucosinolati. Leguminosae: valore nutritivo e biofortificazione. |