Insegnamento FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- GP005081
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Domenico Vittorio Delfino
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2018/19
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
FARMACOLOGIA GENERALE - MODULO I
Codice | GP005101 |
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CFU | 1 |
Docente | Domenico Vittorio Delfino |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Caratteristiche generali comuni a tutti i farmaci (introduzione, conoscenze di base prima, durante e dopo la somministrazione dei farmaci) |
Testi di riferimento | Farmacologia Generale e Speciale per le lauree sanitarie, a cura di Silvano Gabriele Cella - Anna Maria Di Giulio - Alfredo Gorio - Francesco Scaglione, Università degli Studi di Milano; Piccin. Pharmacology for Nursing Care; Richard A. Lehne, Saunders Elsevier. |
Obiettivi formativi | Il modulo di Farmacologia Generale I rappresenta il primo insegnamento di farmacologia ed esamina gli elementi introduttivi e parte degli elementi di base necessari alla comprensione ed alla gestione dei farmaci. L'obiettivo principale del modulo consiste nel fornire agli studenti le nozioni per affrontare la gestione dei farmaci in ambiente lavorativo. Le principali conoscenze acquisite saranno: Comprendere e conoscere i termini principali della farmacologia: farmaco, farmacologia, farmacologia clinica e terapia; Conoscere le proprietà che un farmaco ideale deve possedere e qual'è l'obiettivo terapeutico di un infermiere; conoscere quali sono le responsabilità dell'infermiere riguardo ai farmaci: cura ed educazione del paziente e dei caregivers; conoscere le leggi ed il percorso che governano lo sviluppo di un farmaco, quali sono i nomi e come bisogna aggiornare le conoscenze; Sapere come somministrare i farmaci ed il percorso che essi compiono all'interno dell'organismo per raggiungere l'organo o il sistema da trattare. Le principali abilità saranno: Acquisire la capacità di ragionamento nella gestione dei farmaci e su come curare i pazienti ed educare gli stessi alla auto-cura. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze descritte nell'insegnamento è importante aver sostenuto con successo gli esami di "Basi molecolari e cellulari della vita", "Basi Anatomo-fisiologiche del corpo umano", "Basi dell'assistenza infermieristica". Lo studente deve infatti avere conoscenze dei processi che avvengono all'interno della cellula ed all'interno e tra i vari organi e sistemi dell'organismo. Deve inoltre conoscere i fondamenti della professione infermioeristica. |
Metodi didattici | Il modulo è organizzato nel modo seguente: lezioni in aula su tutti gli argomenti del modulo stesso; esercitazioni in gruppi di massimo 10 persone in laboratorio didattico sull'effetto dei farmaci in linee cellulari patologiche. Gli studenti potranno chiedere di continuare a frequentare il laboratorio su base volontaria; proiezione di DVD a contenuto farmacologico o medico; Verifica delle conoscenze e sviluppo della capacità critica tramite somministrazione di test a gruppi di 10 studenti che dovranno esercitare la discussione per fornire risposte adeguate. |
Altre informazioni | Frequenza: obbligatoria (75%) Sede: Via Oberdan 123, Foligno (PG) - aule del corso di Laurea in infermieristica |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nei programmi (in particolare le metodologie infermieristiche a cui si aggiungeranno le conoscenze e la capacità critica su domande di tipo farmacologico e di dietistica). La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di lunguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione. Gli studenti potranno avvalersi di immagini tratte dalle diapositive di lezione e commentarle. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di apprendere, di accertare il livello delle conoscenze e la capacità critica. La capacità di esposizione delle conoscenze apprese e la capacità di applicare le stesse. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Farmacologia Generale I: Orientamento alla farmacologia Applicazione della farmacologia alla pratica infermieristica Legislazione, sviluppo, nomi ed aggiornamento sui farmaci Vie di somministrazione dei farmaci Farmacocinetica: Assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione; cinetica delle risposte farmacologiche |
FARMACOLOGIA GENERALE - MODULO II
Codice | GP005098 |
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CFU | 1 |
Docente | Domenico Vittorio Delfino |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Principi di base della farmacologia: farmacodinamica, interazioni farmacologiche, reazioni avverse ai farmaci ed errori terapeutici, variabilità individuale nelle risposte farmacologiche |
Testi di riferimento | Farmacologia Generale e Speciale per le lauree sanitarie, a cura di Silvano Gabriele Cella - Anna Maria Di Giulio - Alfredo Gorio - Francesco Scaglione, Università degli Studi di Milano; Piccin. Pharmacology for Nursing Care; Richard A. Lehne, Saunders Elsevier |
Obiettivi formativi | comprendere gli effetti farmacologici e apprendere la prudenza nell'utilizzazione dei farmaci per aumentare la sicurezza del paziente |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze descritte nell'insegnamento è importante aver sostenuto con successo gli esami di "Basi molecolari e cellulari della vita", "Basi Anatomo-fisiologiche del corpo umano", "Basi dell'assistenza infermieristica". Lo studente deve infatti avere conoscenze dei processi che avvengono all'interno della cellula ed all'interno e tra i vari organi e sistemi dell'organismo. Deve inoltre conoscere i fondamenti della professione infermioeristica. |
Metodi didattici | lezioni frontali, proiezione di DVD e divisione in piccoli gruppi di studio per la soluzione di quesiti farmacologici |
Altre informazioni | Frequenza: obbligatoria 75% Sede: Via Oberdan 123, Foligno (PG) - aule del corso di Laurea in infermieristica |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nei programmi (in particolare le metodologie infermieristiche a cui si aggiungeranno le conoscenze e la capacità critica su domande di tipo farmacologico e di dietistica). La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di lunguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione. Gli studenti potranno avvalersi di immagini tratte dalle diapositive di lezione e commentarle. La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di apprendere, di accertare il livello delle conoscenze e la capacità critica. La capacità di esposizione delle conoscenze apprese e la capacità di applicare le stesse. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Farmacodinamica: relazione dose-risposta, interazioni farmaco-recettore, risposte farmacologiche che non coinvolgono recettori, variabilità individuale nella risposta farmacologica, indice terapeutico; Interazioni farmacologiche: Interazione farmaco-farmaco, interazione farmaco-cibo, interazione farmaco-sostanze vegetali; reazioni avverse dei farmaci ed errori terapeutici; Variazioni individuali nelle risposte farmacologiche: Peso e composizione corporea, età, patofisiologia, tolleranza, effetto placebo, variabilità nell'assorbimento, genetica, genere, razza, dieta, interazioni. |
METODOLOGIA INFERMIERISTICA I
Codice | GP005099 |
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CFU | 2 |
Docente | Valentina Onori |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE DIETETICHE
Codice | GP005100 |
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CFU | 1 |
Docente | Donatella Siepi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/49 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti fondamentali della Dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e alimentazione in varie condizioni fisiologiche e patologiche. Principi di una corretta alimentazione, per il mantenimento della buona salute e quale strumento di prevenzione e terapia. Nutrizione ospedaliera e Nutrizione artificiale. |
Testi di riferimento | Basi molecolari della nutrizione – Giuseppe Arienti – Piccin Editore Manuale di nutrizione applicata - Gabriele Riccardi, Delia Pacioni, Angela A. Rivellese, Sorbona Editore. Fondamenti di scienza dell'alimentazione, Maurizio La Guardia, Marco Giammanco, Santo Giammanco. Edises edizioni Linee guida “dal sito ufficiale dell’ INRAN : www.inran.it |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze sui principi di una corretta alimentazione e sulla loro utilizzazione. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze per l'utilizzo di LARN (Livelli di energia e nutrienti per la popolazione italiana); dovrà conoscere i vari gruppi alimentari e le loro caratteristiche, i fabbisogni nutrizionali di individui sani, nei vari stati fisiologici (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologici. Dovrà conoscere le varie tipologie di somministrazione dell'alimentazione. Lo studente, inoltre, dovrà aver sviluppato la capacità di saper (abilità) individuare le necessità alimentari dell'individuo, individuare gli eventuali errori alimentari, aiutare il paziente a fare delle opportune scelte alimentari per una corretta alimentazione, per il mantenimento della buona salute e quale strumento di prevenzione, saper somministrare le varie tipologie di diete e gestione la Nutrizione Entrale. |
Prerequisiti | Per poter comprendere ed utilizzare i concetti descritti nel programma dell'insegnamento si richiede la conoscenza di elementi di base di Anatomia, Fisiologia e Biochimica. |
Metodi didattici | Lezioni Frontali: lezioni in aula su tutti gli argomenti del modulo stesso |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione collegiale, con la presenza dei docenti dei vari moduli, di circa 25-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente negli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma dei vari moduli. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare le capacità di comunicazione dello studente, la sua proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | • Valutazione del dispendio energetico nel soggetto sano e malato • Acqua: nell'organismo e negli alimenti • Carboidrati e fibre: generalità, classificazione e proprietà nutrizionali • Proteine: generalità, classificazione e proprietà nutrizionali • Lipidi: generalità, classificazione e proprietà nutrizionali • Sali minerali: generalità e classificazione • Vitamine: generalità e classificazione • Alcool. • Fabbisogno proteico, lipidico, minerale, vitaminico, idrico nell’infanzia ed adolescenza, nella gravidanza, nell’allattamento, nella senescenza. • Principali gruppi di alimenti: carni, pesce,uova, latte e derivati, cereali e tuberi, legumi, grassi da condimento, frutta e verdura. • Piramide degli alimenti • Dieta mediterranea • Linee guida per una corretta alimentazione italiana • Ruolo e funzioni dei Servizi di Dietetica • Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita, braccio e polso) • Correlazione tra indice di massa corporea e mortalità • Obesità: definizione di sovrappeso corporeo e di obesità, classificazione e valutazione del sovrappeso e dell'obesità • Malnutrizione proteico calorica: definizione , valutazione , fattori di rischio e conseguenze ; la malnutrizione ospedaliera • Nutrizione artificiale: gestione della Nutrizione Entrale |