Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA SALUTE MENTALE
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50565906
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 6
- Regolamento
- Coorte 2018
- Erogato
- 2020/21
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE E PSICHIATRIA
Codice | 50566002 |
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CFU | 2 |
Docente | Alice Santoni |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | evoluzione dell' assistenza infermieristica psichiatrica. metodo di lavoro Dipartimento psichiatria. assistenza infermieristica a seconda della patologia psichiatrica espressa dal paziente. gestione e previsione eventi avversi |
Testi di riferimento | Krupnick S.L.W., Wade A. Piani di assistenza in psichiatria. Mc Graw Hill 2003 Betti M, Di Fiorino M Psichiatria e Igiene Mentale Mc Graw Hill 1997 Ciambrello C, Cantelmi T, Pasini A Infermieristica clinica in igiene mentale. Casa editrice Ambrosiana 2001 DPR 01/11/1999 Progetto Obiettivo “tutela salute mentale” 1998-2000 |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere l’evoluzione storica dell’assistenza infermieristica in psichiatria, la normativa per la tutela della salute mentale e il percorso assistenziale per la persona con disagio psichico; assistere la persona con problematiche di tipo psichiatrico e argomentare la necessità di collaborare positivamente all’interno dell’equipe multiprofessionale. Sarà capace di descrivere l’applicazione del processo di assistenza infermieristica alla persona con problemi di salute mentale e di identificare i principali elementi di rischio clinico in salute mentale e i relativi interventi per la gestione e la prevenzione degli eventi avversi/sentinella. |
Prerequisiti | acquisizione concetti insegnamento di relazione di aiuto e adattamento |
Metodi didattici | Lezioni frontali, lezione interattiva, discussione casi clinici, giochi di simulazione, Team Teaching, groupwork, didattica attiva con video |
Altre informazioni | ------------------- |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifiche orali e/o scritte |
Programma esteso | Dal manicomio al dipartimento di salute mentale. Evoluzione del ruolo dell’infermiere, le competenze distintive attuali, La tutela della Salute Mentale e le normative che la regolamentano: Legge 180/78; Progetti Obiettivi Nazionali e Regionali, Organizzazione dei Servizi di Salute Mentale: il Dipartimento di Salute Mentale, il Centro di Salute mentale, i Centri Diurni, le Strutture Residenziali, Funzioni dell’infermiere nei vari contesti del dipartimento, organizzazione e relazioni nei gruppi multidisciplinari, Utente, famiglia, contesto, Interventi individuali, di gruppo, istituzionale; trattamenti biologici, psicologici, riabilitativi; differenze fra curare come sostegno-intervento- protesi e prendersi cura come elaborazione, contenimento emotivo, trasformazione, La presa in carico ed il progetto terapeutico: dalla compliance alla concordance, La relazione persona-infermiere: osservazione, negoziazione, empatia. Concetti di guarigione, riabilitazione, cronicità e crisi in salute mentale. La relazione terapeutica con la persona affetta da disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi psicotici. Nursing della persona che ha tentato il suicidio., La continuità terapeutica, L’equipe curante, Problemi etici legati all’assistenza, Caratteristiche e priorità assistenziali dell’intervento infermieristico in: Centro di salute mentale, SPDC, Comunità Terapeutica, Residenzialità; nel Contesto di vita e lavoro della persona. Gestione dell’aggressività in salute mentale. Il rischio clinico in salute mentale La Collaborazione con i gruppi di self-help. La integrazione con le altre aree: Dipendenze, Disabilità, Psicologia, Sanità penitenziaria, Geriatria, Disturbi del Comportamento Alimentare, Infanzia e Adolescenza, ostetricia-ginecologia |
PSICHIATRIA
Codice | 50562802 |
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CFU | 2 |
Docente | Patrizia Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/25 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - La Semeiotica Psichiatrica - Clinica Psichiatrica - Legislazione e Psichiatria Forense - Organizzazione dei Servizi Psichiatrici |
Testi di riferimento | Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014. American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014. Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003. |
Obiettivi formativi | Premessa: L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano: - La Semeiotica Psichiatrica (disturbi della percezione, del pensiero, della memoria, dell’affettività, della coscienza, dell’attenzione, dell’intelligenza, della volontà, della psicomotricità, della personalità, del temperamento e del carattere) - Clinica Psichiatrica (disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi correlati, legislazione psichiatrica). La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso la presentazione di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base ed ai criteri diagnostici differenziali. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessaria la conoscenza di base della Fisiologia e Anatomia del Sistema Nervoso Centrale. |
Metodi didattici | lezioni frontali e interattive, utilizzo di slides |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita. |
Programma esteso | - La Semeiotica Psichiatrica • disturbi della percezione, • disturbi del pensiero, • disturbi della memoria, • disturbi dell’affettività, • disturbi della coscienza, • disturbi dell’attenzione, • disturbi dell’intelligenza, • disturbi della volontà, • disturbi della psicomotricità, • disturbi della personalità, • disturbi del temperamento e del carattere. - Clinica Psichiatrica • disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, • disturbi dello spettro psicotico, • disturbi depressivi, • disturbi bipolari e dello spettro bipolare, • disturbi dissociativi - Legislazione e Psichiatria Forense • consenso alle cure e facoltà di curare, etica in psichiatria, • trattamento sanitario obbligatorio. - Organizzazione dei Servizi Psichiatrici componenti strutturali del Dipartimento di Salute Mentale: • centro di salute mentale, • servizio psichiatrico di diagnosi e cura, • strutture intermedie semiresidenziali e residenziali. |
PSICOLOGIA CLINICA
Codice | 50543202 |
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CFU | 2 |
Docente | Patrizia Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | M-PSI/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Semeiotica psichiatrica - Anamnesi e colloquio psichiatrico - clinica psichiatrica |
Testi di riferimento | Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014. American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano: Anamnesi e colloquio psichiatrico - Semeiotica psichiatrica e psicopatologia - la relazione medico paziente -Il colloquio psichiatrico - I disturbi di Personalità - Disturbi d'ansia -Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia Generale Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiologia e Anatomia del Sistema Nervoso Centrale. Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici. |
Altre informazioni | www.med.unipg.it/infermieristica/Perugia/indexinfPG.htm |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede: - la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 10 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita. - La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 3). La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti |
Programma esteso | -Anamnesi e colloquio psichiatrico - Semeiotica psichiatrica e psicopatologia - la relazione medico paziente -Il colloquio psichiatrico - I disturbi di Personalità - Disturbi d'ansia -Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione |