Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA SALUTE MENTALE

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
50565906
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
6
Regolamento
Coorte 2018
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE E PSICHIATRIA

Codice 50566002
CFU 2
Docente Alice Santoni
Docenti
  • Alice Santoni
Ore
  • 30 ore - Alice Santoni
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti evoluzione dell' assistenza infermieristica psichiatrica.
metodo di lavoro Dipartimento psichiatria.
assistenza infermieristica a seconda della patologia psichiatrica espressa dal paziente.
gestione e previsione eventi avversi
Testi di riferimento Krupnick S.L.W., Wade A. Piani di assistenza in psichiatria. Mc
Graw Hill 2003
Betti M, Di Fiorino M Psichiatria e Igiene Mentale Mc Graw Hill
1997
Ciambrello C, Cantelmi T, Pasini A Infermieristica clinica in igiene
mentale. Casa editrice Ambrosiana 2001
DPR 01/11/1999 Progetto Obiettivo “tutela salute mentale” 1998-2000
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere l’evoluzione storica dell’assistenza infermieristica in
psichiatria, la normativa per la tutela della salute mentale e il percorso assistenziale per la persona con disagio
psichico; assistere la persona con problematiche di tipo psichiatrico e argomentare la necessità di collaborare
positivamente all’interno dell’equipe multiprofessionale. Sarà capace di descrivere l’applicazione del processo di
assistenza infermieristica alla persona con problemi di salute mentale e di identificare i principali elementi di rischio
clinico in salute mentale e i relativi interventi per la gestione e la prevenzione degli eventi avversi/sentinella.
Prerequisiti acquisizione concetti insegnamento di relazione di aiuto e adattamento
Metodi didattici Lezioni frontali, lezione interattiva, discussione casi clinici, giochi
di simulazione, Team Teaching, groupwork, didattica attiva con
video
Altre informazioni -------------------
Modalità di verifica dell'apprendimento Verifiche orali e/o scritte
Programma esteso Dal manicomio al dipartimento di salute mentale. Evoluzione del
ruolo dell’infermiere, le competenze distintive attuali, La tutela della
Salute Mentale e le normative che la regolamentano: Legge
180/78; Progetti Obiettivi Nazionali e Regionali, Organizzazione
dei Servizi di Salute Mentale: il Dipartimento di Salute Mentale, il
Centro di Salute mentale, i Centri Diurni, le Strutture Residenziali,
Funzioni dell’infermiere nei vari contesti del dipartimento,
organizzazione e relazioni nei gruppi multidisciplinari, Utente,
famiglia, contesto, Interventi individuali, di gruppo, istituzionale;
trattamenti biologici, psicologici, riabilitativi; differenze fra curare
come sostegno-intervento- protesi e prendersi cura come
elaborazione, contenimento emotivo, trasformazione, La presa in
carico ed il progetto terapeutico: dalla compliance alla
concordance, La relazione persona-infermiere: osservazione,
negoziazione, empatia. Concetti di guarigione, riabilitazione,
cronicità e crisi in salute mentale. La relazione terapeutica con la
persona affetta da disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi
psicotici. Nursing della persona che ha tentato il suicidio., La
continuità terapeutica, L’equipe curante, Problemi etici legati
all’assistenza, Caratteristiche e priorità assistenziali dell’intervento
infermieristico in: Centro di salute mentale, SPDC, Comunità
Terapeutica, Residenzialità; nel Contesto di vita e lavoro della
persona. Gestione dell’aggressività in salute mentale. Il rischio
clinico in salute mentale La Collaborazione con i gruppi di self-help.
La integrazione con le altre aree: Dipendenze, Disabilità,
Psicologia, Sanità penitenziaria, Geriatria, Disturbi del
Comportamento Alimentare, Infanzia e Adolescenza, ostetricia-ginecologia

PSICHIATRIA

Codice 50562802
CFU 2
Docente Patrizia Moretti
Docenti
  • Ivano Cenci (Codocenza)
  • Patrizia Moretti
Ore
  • 15 ore (Codocenza) - Ivano Cenci
  • 15 ore - Patrizia Moretti
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - La Semeiotica Psichiatrica
- Clinica Psichiatrica
- Legislazione e Psichiatria Forense
- Organizzazione dei Servizi Psichiatrici
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Kaplan HI, Sadock BJ: Kaplan & Sadock’s Psichiatria clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2003.
Obiettivi formativi Premessa:
L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
- La Semeiotica Psichiatrica (disturbi della percezione, del pensiero, della memoria, dell’affettività, della coscienza, dell’attenzione, dell’intelligenza, della volontà, della psicomotricità, della personalità, del temperamento e del carattere)
- Clinica Psichiatrica (disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi correlati, legislazione psichiatrica).
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso la presentazione di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base ed ai criteri diagnostici differenziali.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessaria la conoscenza di base della Fisiologia e Anatomia del Sistema Nervoso Centrale.
Metodi didattici lezioni frontali e interattive, utilizzo di slides
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
Programma esteso - La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• disturbi della personalità,
• disturbi del temperamento e del carattere.
- Clinica Psichiatrica
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi dissociativi
- Legislazione e Psichiatria Forense
• consenso alle cure e facoltà di curare, etica in psichiatria,
• trattamento sanitario obbligatorio.
- Organizzazione dei Servizi Psichiatrici
componenti strutturali del Dipartimento di Salute Mentale:
• centro di salute mentale,
• servizio psichiatrico di diagnosi e cura,
• strutture intermedie semiresidenziali e residenziali.

PSICOLOGIA CLINICA

Codice 50543202
CFU 2
Docente Patrizia Moretti
Docenti
  • Patrizia Moretti
Ore
  • 30 ore - Patrizia Moretti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Semeiotica psichiatrica

- Anamnesi e colloquio psichiatrico

- clinica psichiatrica
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.
Obiettivi formativi L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:

Anamnesi e colloquio psichiatrico
- Semeiotica psichiatrica e psicopatologia
- la relazione medico paziente
-Il colloquio psichiatrico
- I disturbi di Personalità
- Disturbi d'ansia
-Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Psicologia Generale

Inoltre parte degli argomenti trattati richiedono la conoscenza della Fisiologia e Anatomia del Sistema Nervoso Centrale.

Tutto ciò rappresenta un prerequisito importante
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
Altre informazioni www.med.unipg.it/infermieristica/Perugia/indexinfPG.htm
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede:

- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 10 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.

- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 3). La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti
Programma esteso -Anamnesi e colloquio psichiatrico
- Semeiotica psichiatrica e psicopatologia
- la relazione medico paziente
-Il colloquio psichiatrico
- I disturbi di Personalità
- Disturbi d'ansia
-Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
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