Insegnamento BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
GP005079
Sede
FOLIGNO
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Andrea Bartoli
CFU
7
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

FISIOLOGIA II

Codice GP005093
Sede FOLIGNO
CFU 2
Docente Fabio Massimo Botti
Docenti
  • Fabio Massimo Botti
Ore
  • 30 ore - Fabio Massimo Botti
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti funzione dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, renale, digerente e dei sistemi endocrini
Testi di riferimento Principi di Fisiologia - L. Zocchi – Ed. EdiSES

Edi-Ermes Fisiologia dell'uomo. AAVV ISBN-13: 978-8870512519

R. Poltronieri Elementi di Fisiologia
EdiSES
Obiettivi formativi comprensione del funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, renale, digerente e dei sistemi endocrini
Prerequisiti Lo studente deve possedere le conoscenze fondamentali derivanti dagli insegnamenti di:
Fisica
Chimica
Biochimica
Anatomia Umana
Metodi didattici lezioni frontali
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento test in itinere con batteria di domande a risposte multiple ed esami orali
Programma esteso Fisiologia del sistema cardiovascolare
Cuore: Automatismo cardiaco:cellule pace-maker del tessuto nodale, ritmogenesi e conduzione del potenziale d'azione cardiaco. Meccanismi del ritardo atrio-ventricolare.
Meccanica cardiaca: Potenziale di azione del cardiomiocita da lavoro Accoppiamento elettro-meccanico nella fibra cardiaca. Fattori che determinano la forza contrattile del cuore. Contrazione isometrica e isotonica e la relazione lunghezza-tensione nella fibra cardiaca. Il significato della legge di Laplace applicata al cuore. Ciclo cardiaco: variazioni pressorie cardiache, arteriose e venose. Valvole cardiache e i toni cardiaci. Gittata cardiaca. Regolazione della attività cardiaca: . Meccanismi intrinseci e Legge di Frank-Starling. Effetti del sistema nervoso autonomo
Elettrocardiogramma.
Principi di emodinamica: Fattori fisici che regolano il flusso sanguigno nel sistema circolatorio. Relazione fra pressione, flusso e resistenza, la legge di Hagen-Poiseuille. Moto laminare e moto turbolento. Viscosità ed ematocrito. La compliance vasale. Fattori che determinano la pressione arteriosa e la creazione della differenza pressoria nel sistema circolatorio
funzioni delle arterie: vasi elastici e vasi di resistenza Pressione sistolica, diastolica e arteriosa media. Misurazione della pressione arteriosa. Flussimetria, uso dei flussimetri doppler
Fisiologia del microcircolo. Meccanismi alla base degli scambi tra sangue e liquido interstiziale. Ruolo del sistema linfatico Fattori determinanti l'edema interstiziale.
Fisiologia del sistema venoso: meccanismi del ritorno venoso (Fisiologia dei circoli sanguigni distrettuali: circolazione coronaria, cutanea, muscolare e cerebrale.
Controllo del flusso ematico distrettuale : Meccanismi metabolici, umorali e nervosi.
Regolazione della pressione arteriosa: Meccanismi a breve, medio e lungo termine. Meccanismi riflessi, barocettivi e chemocettivi. Il sistema renina-angiotensina. Il sistema reni-liquidi corporei.
Fisiologia del Sistema respiratorio
Meccanica respiratoria. Volumi e capacità polmonari. Ventilazione polmonare e alveolare esame spirometricoMuscoli respiratori. Proprietà elastiche del polmone, pressione intrapleurica, curva pressione-volume, ruolo del surfactante. Proprietà elastiche della gabbia toracica. Resistenze dinamiche al flusso dei gas e lavoro Scambi gassosi - Pressione parziale dei gas nell’aria ambiente, inspirata e alveolare. Trasporto di ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Relazione ventilazione/perfusione. Controllo nervoso della respirazione.
Fisiologia del Sistema urinario
Il nefrone. Filtrazione glomerulare e meccanismi di regolazione. Funzioni tubulari - Riassorbimento e secrezione. Riassorbimento di acqua e soluti. Azione dell’ormone antidiuretico e dell’aldosterone. Escrezione. Minzione. Clearance renale: significato, utilità. Meccanismi a breve medio e lungo termine del di controllo del pH
fisiologia del sistema digerente
Muscolo liscio: organizzazione funzionale, accoppiamento eccitazione-contrazione. Regolazione dell’attività elettrica e della contrazione delle fibre muscolari lisce. Funzioni e processi. regolazione della motilità intestinale. Secrezione. Fasi della digestione: cefalica, gastrica, e intestinale. Digestione ed assorbimento.
testi consigliati
Fisiologia dei sistemi endocrini:
funzione ed organizzazione, tipi di ormoni, meccanismi generali di controllo. Asse ipotalamo-ipofisario: struttura ed ormoni controllati. GH: funzioni e controllo della secrezione. Ormoni tiroidei: funzioni, controllo della secrezione, patologie connesse.
Controllo integrato della glicemia: ormoni coinvolti, meccanismi d’azione di insulina e glucagone. Controllo della calcemia: paratormone, calciferolo e calcitonina. Meccanismi d’azione ed integrazione. Risposta integrata allo stress: fasi dello stress secondo Selye, braccio nervoso, braccio chimico. Effetti sul metabolismo e sul sistema nervoso.

MICROBIOLOGIA

Codice GP005094
Sede FOLIGNO
CFU 2
Docente Stefano Perito
Docenti
  • Stefano Perito
Ore
  • 30 ore - Stefano Perito
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore MED/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE

Codice GP005092
Sede FOLIGNO
CFU 3
Docente Andrea Bartoli
Docenti
  • Andrea Bartoli
Ore
  • 45 ore - Andrea Bartoli
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore MED/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su