Insegnamento FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
GP005081
Sede
FOLIGNO
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Domenico Vittorio Delfino
CFU
5
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2020/21
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

FARMACOLOGIA GENERALE - MODULO I

Codice GP005101
Sede FOLIGNO
CFU 1
Docente Domenico Vittorio Delfino
Docenti
  • Domenico Vittorio Delfino
Ore
  • 15 ore - Domenico Vittorio Delfino
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

FARMACOLOGIA GENERALE - MODULO II

Codice GP005098
Sede FOLIGNO
CFU 1
Docente Domenico Vittorio Delfino
Docenti
  • Domenico Vittorio Delfino
Ore
  • 15 ore - Domenico Vittorio Delfino
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze medico-chirurgiche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

METODOLOGIA INFERMIERISTICA I

Codice GP005099
Sede FOLIGNO
CFU 2
Docente Valentina Onori
Docenti
  • Valentina Onori
Ore
  • 30 ore - Valentina Onori
Attività Caratterizzante
Ambito Management sanitario
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SCIENZE DIETETICHE

Codice GP005100
Sede FOLIGNO
CFU 1
Docente Donatella Siepi
Docenti
  • Donatella Siepi
Ore
  • 15 ore - Donatella Siepi
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/49
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Aspetti fondamentali della Dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e alimentazione in varie condizioni fisiologiche e patologiche. Principi di una corretta alimentazione, per il mantenimento della buona salute e quale strumento di prevenzione e terapia. Nutrizione ospedaliera e Nutrizione artificiale.
Testi di riferimento Basi molecolari della nutrizione – Giuseppe Arienti – Piccin Editore
Manuale di nutrizione applicata - Gabriele Riccardi, Delia Pacioni, Angela A. Rivellese, Sorbona Editore.
Fondamenti di scienza dell'alimentazione, Maurizio La Guardia, Marco Giammanco, Santo Giammanco. Edises edizioni
Linee guida “dal sito ufficiale dell’ INRAN : www.inran.it
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze sui principi di una corretta alimentazione e sulla loro utilizzazione.
Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenze per l'utilizzo di LARN (Livelli di energia e nutrienti per la popolazione italiana); dovrà conoscere i vari gruppi alimentari e le loro caratteristiche, i fabbisogni nutrizionali di individui sani, nei vari stati fisiologici (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologici. Dovrà conoscere le varie tipologie di somministrazione dell'alimentazione.
Lo studente, inoltre, dovrà aver sviluppato la capacità di saper (abilità) individuare le necessità alimentari dell'individuo, individuare gli eventuali errori alimentari, aiutare il paziente a fare delle opportune scelte alimentari per una corretta alimentazione, per il mantenimento della buona salute e quale strumento di prevenzione, saper somministrare le varie tipologie di diete e gestione la Nutrizione Entrale.
Prerequisiti Per poter comprendere ed utilizzare i concetti descritti nel programma dell'insegnamento si richiede la conoscenza di elementi di base di Anatomia, Fisiologia e Biochimica.
Metodi didattici Lezioni Frontali: lezioni in aula su tutti gli argomenti del modulo stesso
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione collegiale, con la presenza dei docenti dei vari moduli, di circa 25-30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente negli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma dei vari moduli.
La prova orale consentirà, inoltre, di verificare le capacità di comunicazione dello studente, la sua proprietà di linguaggio, la capacità di applicare le competenze acquisite e di elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso • Valutazione del dispendio energetico nel soggetto sano e malato
• Acqua: nell'organismo e negli alimenti
• Carboidrati e fibre: generalità, classificazione e proprietà nutrizionali
• Proteine: generalità, classificazione e proprietà nutrizionali
• Lipidi: generalità, classificazione e proprietà nutrizionali
• Sali minerali: generalità e classificazione
• Vitamine: generalità e classificazione
• Alcool.
• Fabbisogno proteico, lipidico, minerale, vitaminico, idrico nell’infanzia ed adolescenza, nella gravidanza, nell’allattamento, nella senescenza.
• Principali gruppi di alimenti: carni, pesce,uova, latte e derivati, cereali e tuberi, legumi, grassi da condimento, frutta e verdura.
• Piramide degli alimenti
• Dieta mediterranea
• Linee guida per una corretta alimentazione italiana
• Ruolo e funzioni dei Servizi di Dietetica
• Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita, braccio e polso)
• Correlazione tra indice di massa corporea e mortalità
• Obesità: definizione di sovrappeso corporeo e di obesità, classificazione e valutazione del sovrappeso e dell'obesità
• Malnutrizione proteico calorica: definizione , valutazione , fattori di rischio e conseguenze ; la malnutrizione ospedaliera
• Nutrizione artificiale: gestione della Nutrizione Entrale
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