Insegnamento TIROCINIO

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
50A00104
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Roberta Amodeo
Docenti
  • Roberta Amodeo
Ore
  • 300 ore - Roberta Amodeo
CFU
10
Regolamento
Coorte 2020
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Settore
MED/45
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
Consolidamento e avanzamento delle competenze del 1° e 2° anno.Capacità di presa in carico di un gruppo di pazienti con problemi di salute di media ed elevata complessità.Promozione all'assunzione di decisioni di natura etica e deontologica nel pieno rispetto del paziente e della famiglia.Presa di decisione sulle priorità dell'assistenza infermieristica.
Testi di riferimento
Nursing clinico -Tecniche e procedure di Kozier- Rosaria Alvaro ,Tommaso Brancato.
Le emergenze :diagnosi e trattamento attuale - Stone Humphries-
Il paziente critico:protocolli e procedure di assistenza generale e specilistica-Ed. Italiana a cura di Loredana Pasquot, Paola Zappa -
Obiettivi formativi
Le esperienze di tirocinio del 3° anno sono progettate per promuovere negli studenti il consolidamento e avanzamento delle competenze del 1° e 2° anno e svilupparne di nuove in particolare l’acquisizione di un’autonomia assistenziale.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE ASSISTENZA
- Stabilire una relazione con la persona assistita e con le persone di riferimento adattando la comunicazione, tenendo conto delle loro reazioni al problema di salute, al trattamento, ai contesti di cura e astenendosi da giudizi.
- Identificare i bisogni di Assistenza Infermieristica della persona assistita a complessità medio/elevata, valutandone il livello di autonomia in rapporto al problema di salute e al percorso diagnostico terapeutico, alla prognosi, al suo progetto di vita.
- Realizzare gli interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza , gli standard di qualità, i principi etici e deontologici, realizzare interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza, gli standard di qualità e i principi etici deontologici.
- Utilizzare correttamente , la documentazione infermieristica
- Programmare e attuare le prescrizioni diagnostico terapeutiche
- Monitorare gli effetti dei trattamenti effettuati, rilevando segni e sintomi di eventuali effetti collaterali.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE ORGANIZZATIVA E LAVORO IN EQUIPE:
- Organizzare le attività assistenziali in base alle esigenze della persona assistita, al contesto organizzativo specifico e all’utilizzo ottimale delle risorse disponibili.
- Interagire attivamente con i membri dell’équipe apportando il proprio contributo.
- Nell’ambito del lavoro di équipe collaborare nell’attribuzione al personale di supporto, sulla base della valutazione della complessità assistenziale delle persone assistite, le attività conformi al proprio profilo.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE FORMAZIONE E AUTOFORMAZIONE :
- Autovalutare il proprio livello di competenza professionale e segnalare i propri bisogni formativi
- Realizzare attività di guida di tirocinio di altri studenti
Prerequisiti
Avere le frequenze negli insegnamenti del 3° anno “Infermieristica clinica in area materno infantile, Infermieristica clinica nella
salute mentale, Infermieristica in area critica e nell’emergenza ed avere superato con esito positivo la verifica del Laboratorio professionale” aver
superato Basi fisiopatologiche delle malattie e Farmacologia e Semeiotica Infermieristica ed aver superato con esito positivo la prima parte del tirocinio del 3° anno
Metodi didattici
Presenza fisica ed attiva dello studente presso le strutture di cura ospitanti. Attività di Tirocinio Guidato, debriefing , discussione caso clinico.

Tirocinio Guidato :è’ un’esperienza tra pari: lo studente del terzo anno supporterà gli studenti del primo anno. Dopo essere stato preparato a tale ruolo, lo studente permetterà:
- Facilitare l’inserimento dello studente del primo anno nella struttura operativa
- Guidare nella comprensione delle funzioni di vari componenti dell’èquipe assistenziale, delle finalità della struttura e dei problemi prioritari dei pazienti di cui si occupa.
- Aiutare ad adottare, in ogni circostanza, pertinenti sistemi di prevenzione del rischio professionale per la tutela della propria e altrui sicurezza
- Supportare nella sperimentazione della relazione professionale con la persona assistita, familiari/caregiver

Debriefing :rappresenta l’occasione privilegiata per studenti e tutor per riflettere sull’esperienza di tirocinio e consentono di esplorare le occasioni di apprendimento vissute dagli studenti. Sono finalizzate a supportare lo studente nella valutazione critica di:
- Strategie di accertamento e scelte sulle modalità di svolgimento, ragionamento clinico e decisioni assistenziali assunte
- Abilità di presa in carico e gestione di un piccolo gruppo di persone assistite
- Strategie attivate per l’inserimento in un contesto clinico nelle situazioni d’urgenza o ad elevato impatto emotivo.
Discussione di Casi Clinici: allo studente viene chiesto di sviluppare un elaborato scritto volto a evidenziare le capacità dello studente di argomentare un problema assistenziale. Lo studente nello sviluppo del caso dovrà definire il problema evidenziando i segni e sintomi della persona assistita, descrivendo i meccanismi fisiopatologici, le modalità di insorgenza ed evoluzione e le strategie assistenziali ricavate in letteratura.
Altre informazioni
Nessuna informazione
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione formativa e certificativa effettuata in presenza dello studente , del tutor di tirocinio e del tutor didattico. Presentazione della pianificazione di un caso clinico sviluppato durante il periodo di tirocinio. Esame di tirocinio effettuato al termine delle esperienze professionalizzanti
Programma esteso
Il programma è stato descritto nei contenuti
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