Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50023205
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- Docente
- Massimo Moretti
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | 50696901 |
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CFU | 1 |
Docente | Daniela Fruttini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
EPIDEMIOLOGIA
Codice | 50696902 |
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CFU | 2 |
Docente | Milena Villarini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | A partire dalla condivisione del significato della epidemiologia nel confronto con l'evoluzione del concetto di salute e malattia, il percorso prevede l'approfondimento dei metodi di ricerca epidemiologica anche attraverso l'esplicitazione dei legami con la statistica sanitaria. Verrà dedicato spazio alla collocazione dell'epidemiologia nel sistema sanitario con particolare riferimento alle competenze infermieristiche |
Testi di riferimento | R. Beglehole, R. Bonita, T. Kjellstroem, Epidemiologia di base, Editoriale Fernando Folini (online) C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica, Società Editrice Universo N. Comodo, G. Maciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Editore (cap. 1, 10, 11, 12, 13) Materiali delle lezioni |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, si svilupperà una conoscenza dei principi teorici e metodologici di base dell'epidemiologia e dei vantaggi e svantaggi dei metodi epidemiologici. Si avrà altresi una conoscenza adeguata della collocazione dell'epidemiologia come obiettivi e servizi, nel sistema sanitario nazionale |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in classe |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione finale avrà lo scopo di accertare le conoscenze apprese nel corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma orale. |
Programma esteso | 1. Definizione di epidemiologia 2. Richiamo ai Modelli di malattia e di salute 3. Lo stato di salute della popolazione: profilo epidemiologico nazionale e internazionale 4. Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica 5. Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso 6. Morbosità e Mortalità 7. Incidenza e Prevalenza 8. Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi 9. Confronto fra tassi 10. Associazione tra fenomeni 11. Il concetto di rischio: definizione 12. I fattori di rischio 13. Le misure del rischio 14. La comunicazione del rischio (cenni) 15. Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia 16. Disegno di studio osservazionale e sperimentale 17. Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici 18. Disegno di studio sperimentale 19. La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati 20. Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento 21. Gestione di una epidemia |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | 50696801 |
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CFU | 1 |
Docente | Gianluigi Bellani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'infermiere nell'attività clinica si trova ad impiegare le migliori evidenze scientifiche per il proprio paziente e per la sua professione. Compito dell'infermiere è sapere acquisire, leggere, interpretare e utilizzare le evidenze scientifiche, le fonti della ricerca, la letteratura e le banche dati per offrire le migliori e più recenti cure |
Testi di riferimento | Chiari P., Mosci D., Naldi E., L'infermieristica basata su prove di efficacia, guida operativa per l'evidence based nursing. McGraw Hill Editore, Milano, 2006, ISBN: 9788838616686 Articoli forniti dal docente. |
Obiettivi formativi | Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di: Ricercare, leggere e analizzare un articolo scientifico. |
Prerequisiti | non previsti |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Almeno il 75% delle lezioni Sede: Via Oberdan n.123 - Foligno Date di inizio e termine delle attività didattiche come da calendario pubblicato nel Sito del Corso di Laurea http://www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/ |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con discussione su articolo di ricerca |
Programma esteso | Nursing basato sulle evidenze L'Evidence Based Practice 1. La decisione clinico-assistenziale: dal paradigma positivista al paradigma post positivista. 2. Cenni storici. 3. Definizione e caratteristiche. 4. Benefici, ostacoli e limiti di una pratica basata sulle evidenze. Metodologia EBN 1. Convertire il bisogno di informazioni in quesito clinico. 2. Ricercare le migliori informazioni: a) le tappe del processo di ricerca bibliografica; b) le fonti multimediali della ricerca. 3. Leggere e interpretare l'evidenza. 4. Gli strumenti per una pratica basata sulle evidenze: a) Revisioni sistematiche; b) Meta – analisi; c) Linee guida. Metodologia della ricerca 1. La relazione tra teoria e ricerca infermieristica. Le fasi del processo di ricerca. |
STATISTICA SANITARIA
Codice | 50696701 |
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CFU | 1 |
Docente | Massimo Moretti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano. |
Contenuti | Generalità sulla statistica e suo impiego in Medicina. Scopi e metodi dell’analisi statistica. Statistica descrittiva e inferenziale. Valutazione dei dati loro utilizzo ed elaborazione. |
Testi di riferimento | Flowler J., Jarvis P., Chevannes M. "Statistica per le Professioni Sanitarie" - Edizioni EdiSES, 2005. |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze adeguate a poter comprendere l'utilizzo degli elementi di statistica nella ricerca. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le nozioni necessarie per comprendere gli elementi di statistica descrittiva ed inferenziale riscontrabili nella letteratura scientifica, organizzare, elaborare, interpretare dati scientifici e comunicare idoneamente le informazioni di sintesi ottenute. |
Prerequisiti | Conoscenza di elementi di base di Matematica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (domande a risposta multipla). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - Valori numerici e modalità di una variabile: variabile qualitative e quantitative. - Raccolta delle informazioni e la loro sintesi. Presentazione dei risultati su tabelle. Principali rappresentazione grafiche (ortogrammi, istogrammi, ecc.). - Misure di posizione centrale e indici di dispersione. - Campione / popolazione: inferenza statistica. - Gaussiana standard. Verifica delle ipotesi: H0 vs. H1. - Test statistici: t-Student, ANOVA, test del Chi-quadrato. |