Insegnamento TIROCINIO

Corso
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento
50A00101
Curriculum
Comune a tutti i curricula
Docente
Roberta Amodeo
Docenti
  • Roberta Amodeo
Ore
  • 300 ore - Roberta Amodeo
CFU
11
Regolamento
Coorte 2021
Erogato
2022/23
Attività
Caratterizzante
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Settore
MED/45
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento
Itaniano
Contenuti
Sviluppare le abilità di ragionamento clinico e di assunzione di decisioni di competenza infermieristicaCompetenze per nella conduzione di un accertamento di secondo livello anche utilizzando scale di valutazione approfondite negli insegnamenti.Identificazione di problemi reali e potenziali dell apersona attribuendone le priorità. Applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche ed i criteri di monitoraggio con supervisione di esperto .Capacità di sorveglianza delle condizioni cliniche della persona assistita
Testi di riferimento
Basi dell'assistenza infermieristica- R. Daniels- R.N. Greendell- Piccin.
Fondamenti di infermieristica -Patricia A. Potter -Elsevier.
Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica- Ruth F. Craven- Ambrosiana
Trattato di cure infermieristiche -SaianiL. Brugnolli A. Terza ED Napoli Sorbona-
Piani di assistenza infermieristica -linee guida per un assistenza personalizzata - Paola Ferri Edizione Minerva Medica .Piani di assistenza infermieristica- Diagnosi infermieristiche,risultati di salute e interventi infermieristci- A cura di Gulanich e Myers-Casa Ed. Ambrosiana
Obiettivi formativi
Le esperienze di tirocinio del 2° anno sono progettate per promuovere negli studenti il consolidamento delle competenze del 1° anno e i bisogni di apprendimento emersi nei tirocinio precedenti, e svilupparne di nuove in particolare porre l’attenzione al paziente acuto, riacutizzato)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO RELATIVI ALLA FUNZIONE ASSISTENZA
- Stabilire una relazione con la persona assistita e con le persone di riferimento adattando la comunicazione, tenendo conto delle loro reazioni al problema di salute, al trattamento, ai contesti di cura e astenendosi da giudizi.
- Identificare i bisogni di Assistenza Infermieristica della persona assistita a complessità medio/bassa, valutandone il livello di autonomia in rapporto al problema di salute e al percorso diagnostico terapeutico, alla prognosi, al suo progetto di vita.
- Definire gli obiettivi assistenziali e stabilire il relativo programma di interventi infermieristici
- Realizzare gli interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza , gli standard di qualità, i principi etici e deontologici, realizzare interventi assistenziali adattandoli alla persona assistita e rispettando la sicurezza, gli standard di qualità e i principi etici deontologici.
- Utilizzare correttamente , la documentazione infermieristica
- Programmare e attuare le prescrizioni diagnostico terapeutiche
- Monitorare gli effetti dei trattamenti effettuati, rilevando segni e sintomi di eventuali effetti collaterali.
Prerequisiti
Idoneità medica per accedere ai tirocini in sicurezza- Frequenza regolare degli insegnamenti del 2° anno- Superamento del tirocinio del 1° anno con esito positivo. Superamento dell'Insegnamento Farmacologia e Semiotica Infermieristica .Frequenza e superamento dei laboratori - Partecipazione a corsi proposti dalle strutture ospitanti. Partecipazione al corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Metodi didattici
Presenza fisica ed attiva dello studente presso le strutture di cura ospitanti.Per supportare lo studente nella complessa esperienza di apprendimento clinico di secondo anno, saranno attivate le seguenti strategie: debriefing , discussione caso clinico.
Debriefing:rappresenta l’occasione privilegiata per riflettere ed apprendere dall’esperienza. Considerate le peculiarità del secondo anno, i debriefing potranno essere focalizzati su aspetti trasversali ed altri specifici dell’area di tirocinio, con particolare riferimento alla scelte assistenziali in situazioni cliniche complesse anche sotto il profilo etico e deontologico. Lo studente dovrà strutturare una sintesi dell’esperienza pertinente all’argomento.
Discussione di Casi Clinici:allo studente viene chiesto di sviluppare un elaborato scritto volto a evidenziare le capacità dello studente di argomentare un problema assistenziale. Lo studente nello sviluppo del caso dovrà definire il problema evidenziando i segni e sintomi della persona assistita, descrivendo i meccanismi fisiopatologici, le modalità di insorgenza ed evoluzione e le strategie assistenziali ricavate in letteratura.
Altre informazioni
Nessuna informazione
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione formativa e certificativa effettuata in presenza dello studente , del tutor di tirocinio e del tutor didattico. Esame di tirocinio effettuato al termine delle esperienze professionalizzanti
Programma esteso
Il programma è stato descritto nei contenuti
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