Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
- Corso
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
- Codice insegnamento
- 50147705
- Curriculum
- Comune a tutti i curricula
- CFU
- 5
- Regolamento
- Coorte 2021
- Erogato
- 2022/23
- Tipo insegnamento
- Obbligatorio (Required)
- Tipo attività
- Attività formativa integrata
ASSISTENZA DI FINE VITA
Codice | 50146701 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Giovanna Gori |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di apprendere in modo autonomo e in maniera collaborativa all’interno di un team che si occupa del contrasto al dolore e all’assistenza all’interno della rete delle cure palliative |
Testi di riferimento | dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Il modulo ha l’obiettivo di fornire competenze inerenti la valutazione e la gestione dei processi assistenziali nel contesto della Persona e della famiglia durante l’esperienza del dolore e del fine vita |
Prerequisiti | Conoscenza del processo d'assistenza infermieristico |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | questionario a risposta multipla |
Programma esteso | il fine vita nella storia cure palliative dat hospice medicina narrativa |
GERIATRIA
Codice | 50014001 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Sergio Catanzani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITA' E DISABILITA'
Codice | 50363402 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente | Giovanna Gori |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approccio alla persona anziana o affetta da patologie croniche e con disabilità. Peculiari aspetti assistenziali /organizzativi inerenti , sia alle patologie croniche e alle loro possibilità riabilitative, sia agli eventuali interventi in ambito preventivo. |
Testi di riferimento | Giorgio Nebuloni: Assistenza infermieristica alla persona anziana percorsi di promozione della salute, di educazione e di assistenzaCasa editrice Ambrosiana seconda edizione |
Obiettivi formativi | ¿ Sviluppare la capacità degli studenti di valutare i bisogni degli anziani e di fornire risposte assistenziali adeguate nelle varie sedi di intervento ( ospedale – territorio-domicilio) ¿ Descrivere le modalità di presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative ( disturbi cognitivi, Parkinson, Ictus..) nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità ¿ Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso ¿ Acquisire conoscenze e competenze relative alla metodologia e ai modelli organizzativi e clinico - assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti ¿ Pianificare e gestire processi assistenziali in èquipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità, disabilità, basandosi su prove di efficacia ed utilizzando metodologie di miglioramento della qualità ¿ Sviluppare, nella logica di un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali. la pianificazione assistenziale nella cronicità. |
Metodi didattici | • Lezioni frontali interattive • Problem based learning • Narrazione di casi clinici • Utilizzo di strumenti informativi per l'elaborazione di piani di assistenza, |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta per accertare l'acquisizione di conoscenze teoriche |
Programma esteso | • La rete dei servizi e la normativa regionale in ambito geriatrico, assistenza infermieristica in Ospedale- Residenze Sanitarie Assistenziali– residenze protette ed assistenza domiciliare integrata • Modelli assistenziali nella cronicità e disabilità , la valorizzazione delle famiglie e del care giver, approccio multidisciplinare • paradigma della medicina di attesa e della medicina d’iniziativa • modelli organizzativi: self management, disease management e • case management, chronical care model • concetto di empowerment e modalita’ di promozione e complessita’ assistenziale • Infermiere e l’educazione terapeutica • La continuità assistenziale per l’anziano : documentazione assistenziale, dimissioni protette ¿ Aspetti assistenziali, riabilitativi ed educativi dell’assistenza al paziente con ictus in fase acuta e post acuta • Aspetti assistenziali, riabilitativi ed educativi dell’assistenza al paziente con Parkinson • La disfagia : aspetti assistenziali Gestione dell’incontinenza urinaria e fecale • La disidratazione nell’anziano • Assistenza al paziente con demenza ( valutazione e gestione dei problemi cognitivi , Alzhaimer..) • Assistenza al paziente con delirium La prevenzione e gestione delle cadute • Le fratture di femore nell’anziano • La contenzione in geriatria : metodi alternativi • • Riabilitazione, autonomia e recupero, concetti di menomazione , disabilità ,handicap • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione delle disabilità in ambito geriatrico. • Lo sviluppo delle capacità di auto assistenza in geriatria : l'educazione alla gestione autonoma dei farmaci prescritti, aderenza terapeutica e inefficace adesione al regime terapeutico • Gli organismi di valutazione del bisogno dell'Anziano: Unità di valutazione multidimensionale, le scale di valutazione dell’indice di dipendenza ( ADL , IADL etc) |
NEUROLOGIA
Codice | 50099301 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente | Maria Stefania Dioguardi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Interdisciplinari e cliniche |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |