Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN ETÀ EVOLUTIVA 2

Corso
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento
50998505
Curriculum
Comune a tutti i curricula
CFU
5
Regolamento
Coorte 2016
Erogato
2018/19
Tipo insegnamento
Obbligatorio (Required)
Tipo attività
Attività formativa integrata

RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA

Codice 50312103
CFU 3
Docente Gloria Torlone
Docenti
  • Gloria Torlone
Ore
  • 36 ore - Gloria Torlone
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti
Testi di riferimento
Obiettivi formativi
Prerequisiti
Metodi didattici
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Programma esteso

RIABILITAZIONE DELLA SORDITÀ

Codice 50995302
CFU 2
Docente Patrizia Lupoli
Docenti
  • Patrizia Lupoli
Ore
  • 20 ore - Patrizia Lupoli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Programma:
Introduzione alla sordità:
•Processo diagnostico: test e strumenti valutativi divise per età del soggetto e per insorgenza della patologia.
•Tipologia di ipoacusia.
•Progetto e programma terapeutico-logopedico in riferimento alle varie tappe di sviluppo del bambino e all’età di insorgenza; ruolo della famiglia nel progetto terapeutico; ruolo della logopedista nel percorso abilitativo e nel counseling famigliare.
•Protesi acustiche, loro funzione ed utilizzo.
•Impianto Cocleare, caratteristiche, funzione ed utilizzo nel bambino e nell’adulto

Percezione uditiva:
•Processamento percettivo, sviluppo della percezione uditiva
•Valutazione della percezione uditiva
•Educazione alla percezione uditiva

Abilitazione e/o riabilitazione nella ipoacusia infantile:
•Obiettivo del trattamento: stesura progetto terapeutico
•Sviluppo abilità percettive sensoriali
•Sviluppo del linguaggio
•Sviluppo delle abilità fono-articolatorie
•Acquisizioni scolastiche
•Crescita emotiva e sociale
Testi di riferimento •“L’impianto cocleare, Manuale Operativo” A. De Filippis, Masson
•“Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare” Schindler
•“La sordità infantile” Burdo
•La sordità dell'adulto. Prospettive terapeutiche. Massimo Balbi edito da Omega, 2012
Obiettivi formativi Risultati: lo studente dovrebbe essere in grado di stilare un progetto/programma logopedico per la presa in carico abilitativa del paziente ipoacusico partendo dagli esami strumentali specialistici.
Prerequisiti principali metodiche di valutazione logopedica dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, in specifico nella valutazione delle competenze comunicative e linguistiche di bambini affetti da ipoacusia
Metodi didattici Metodi: lezione frontale, studio e discussione dei casi
Modalità di verifica dell'apprendimento Verifica orale
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